Africaland • Leggi argomento - consiglio acquisto cb

consiglio acquisto cb

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 26/11/2008, 9:55

ciao a tutti,
voglio mettere un cb, siccome non mi bastano le stronzate che ci si racconta prima di partire per un giretto e durante le soste e i pranzi.... insomma le voglio sentire anche in macchina....
che ingombri poco, che costi poco insomma le solite richieste bello buono gratis etc etc...
idee poche e pure confuse.
avete dei consigli?
che ne pensate dei prezzi e modelli linkati?
http://www.topgear.it/shop.php?act=show ... itori%20CB
ovviamente propendo per i più economici...
ho messo anche un annuncio su accessori compro.. forse era meglio chiarirsi le idee prima, ma si può fare anche tutto assieme no?

grazie per le risposte... se ce n'è qualcuna anche seria apprezzo.....
roberto
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 26/11/2008, 10:16

Nell'ordine io comprerei:
Alan 48 Excel MUlti
Alan 48 Plus Multi
Alan 100 plus

Onestamente il 48 classic è una radio che ha un prezzo fuori mercato, dovuto solo più al fatto che è considerato più robusto, ma il nuovo modello non è più costruito come quelli vecchi....

Io ho utilizzato un 100plus per un pò e ora sono passato al 48 Excel Multi di cui non posso che parlare bene.

Su ebay trovi Nuovo, Usato e PariAlNuovo a prezzi decisamente migliori.

Poi qui trovi un po' di info generali per installazione, antenna etc... (le ho scritte io... ;) )
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 26/11/2008, 10:19

Come t'ho detto al PizzoBirra devi vedere innanzitutto dove vuoi metterlo, in base allo spazio deciderai (anche) in base alle dimensioni del cb.
Personalmente ti consiglio il 78 come ho io, che è molto basso e lo infili ovunque, ma vedo dal link che anche il 100 e il 121 sono belli compatti.
Per il posto dove metterlo calcola anche la facilità di tirare i cavi, che in un Disco non è pari a un Def con tutte le plastiche che avete.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 26/11/2008, 10:22

PS: vedo ora che il 100 ha l'alimentazione con la presa accendisigari....io lo scarterei in favore di un modello con l'attacco fisso...
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 26/11/2008, 10:46

Io ho un Alan 100, apparecchio piccolo senza infamia e senza lode diciamo essenziale adatto all'uso spicciolo che ne faccio io e di cui parlavi tu.
Alla cena te lo faccio vedere ... ricordati :oops:
Il fatto che abbia la presa per l'accendisigari è insignificante tagli e metti un fusibile in linea
...non dimenticherò mai gli occhi di Federico !
birba

Messaggioil 26/11/2008, 10:52

birba ha scritto:Il fatto che abbia la presa per l'accendisigari è insignificante tagli e metti un fusibile in linea

....e ti fotti la garanzia..... :roll:
Gegio

Messaggioil 26/11/2008, 11:02

Se acquisti in un negozio, nessun negoziante serio ti negherà la garanzia per una cosa simile. Se acquisti per corrispondenza, un oggetto da 89€, la garanzia, a mio parere è l'ultimo dei problemi, perchè tra spedirlo, riceverlo, aspettare, rischiare che non ti risolvano il problema, conviene comprarne un'altro...

Comunque il CB alimentato con una presa accendisigari dedicata funziona perfettamente, inoltre puoi metterlo e toglierlo quando vuoi, quindi non lo vedo come un difetto...

Il 100 è sicuramente la miglior soluzione economica e piccola nelle dimensioni.
Se poi vuoi spendere di più secondo me vai sul Excel plus e hai una radio AM/FM con 5 memorie, dual watch, un discreto soppressore di disturbi, regolazioni guadagno microfono e RF, e, volendo, a 400ch.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 26/11/2008, 11:08

Gegio ha scritto:
birba ha scritto:Il fatto che abbia la presa per l'accendisigari è insignificante tagli e metti un fusibile in linea

....e ti fotti la garanzia..... :roll:

mah garanzia ... si riparano ?
l'ho preso sui ebay da un rivenditore di Torino spendendo se non ricordo male sui 70 euro ... se non funziona più mi sa che è più conveniente buttarlo comunque in ogni caso se l'assistenza obiettasse qualcosa è sempre ripristinabile la presa originale.

Mio cognato ne ha uno uguale al mio che non usa se vuoi chiedo ... se vuole venderlo ( è nuovo !)
birba

Messaggioil 26/11/2008, 11:21

Potrei anche essere d'accordo che per la spesa che è si fà prima a cambiarlo che a ripararlo (però 70 euro...buttali via...), ma scommetto che se preso in negozio e si volesse farlo riparare la garanzia sarebbe decaduta e a meno che non hai un'azienda di trasporti e compri 10 cb al mese col cavolo che il negoziante te lo cambia! addirittura su certi articoli (le tv per esempio) senza l'imballo originale addio garanzia!
Gegio

Messaggioil 26/11/2008, 11:36

boh la garanzia...
presumo che i cb come tante cose elettroniche soffrano di elevata mortalità infantile e poi basta, giusto?
pensavo di installarlo sul tunnel centrale lato guida non rompe troppo e non lo urti col ginocchio penso nemmeno in camporella (boh dovrei fare simulazione, metterò annuncio su facebook... :lol: )
cosa devo comprare??????
(a parte il cb, of course....)
antenna la metterei fissa, o sul cofano a dx (a sx snorkel idraulico, appena mi organizzo!) oppure sul retro sopra i fari. boh.
oppure sulla gronda... consigli?
@birba: chiedi al cognato, e ricordagli che siamo sotto natale (e se lo vende a basso prezzo fa una buona azione) e che non è un bene rifugio, quindi, con sta crisi mondiale, l'imperativo è: svendere!!!! ;)
una radio AM/FM con 5 memorie, tengo la radio che ho, l'ipod è troppo comodo.
dual watch, un discreto soppressore di disturbi, regolazioni guadagno microfono e RF, e, volendo, a 400ch:
no comprendo.... ma per l'uso che ne farei, cioè per raduni e uscite, posso farne a meno??? a me non interessa arrivare "lontanissimo" però mi interessa capire quello che ci si dice!!
ciao
roberto
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 26/11/2008, 12:43

yeah ha scritto:
una radio AM/FM con 5 memorie, tengo la radio che ho, l'ipod è troppo comodo.
dual watch, un discreto soppressore di disturbi, regolazioni guadagno microfono e RF, e, volendo, a 400ch:
no comprendo.... ma per l'uso che ne farei, cioè per raduni e uscite, posso farne a meno??? a me non interessa arrivare "lontanissimo" però mi interessa capire quello che ci si dice!!
ciao
roberto

Roberto modificherei il tuo messaggio così:
"una radio AM/FM con 5 memorie, dual watch, un discreto soppressore di disturbi, regolazioni guadagno microfono e RF, e, volendo, a 400ch:
no comprendo.... "

La radio in questione è il CB, che può funzionare in AM e in FM e può memorizzare 5 canali per il richiamo rapido utile soprattutto quando hai 400 canali.
Niente a che fare con l'autoradio.
avere sia AM che FM potrebbe essere utile ma l'FM si usa poco.

Io ho un CB portatile (Intek SY-100) preso su ebay usato, con antenna veicolare e collegamento all'accendisigari. Ingombra poco più di un microfono e funziona bene. In più è portatile. Non ha FM ma ha il dual watch (puoi stare in ascolto su due canali contemporaneamente, può essere comodo). Non devi fare installazioni fisse. Lo pagai circa 50€ un paio di anni fa.

ho aggiunto una foto tanto per dare un'idea. Si vedono le due configurazioni, portatile e fissa. Ovviamente quando sei in auto con l'antenna fissa non serve tenere l'antenna montata (come invece è in foto).

Venerdì lo porto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 26/11/2008, 12:49

grazie marco per il chiarimento radio am/fm... :oops:
cosa vuol dire antenna veicolare?
roberto
Nietzsche
yeah

Messaggioil 26/11/2008, 13:06

Per veicolare intendo l'antenna montata fissa sulla macchina.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 26/11/2008, 19:42

yeah
se ti può interessare io ho un midland alan 199-a che ho acquistato nuovo un anno fa
alla seconda volta che l'usavo, collegato direttamente alla batteria, ho per errore invertito le polarità e zac è partita la fumatina
sarebbe quindi da sistemare :!:
con soli 20€ è tuo
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 26/11/2008, 20:09

se non hai fretta potremmo fare l'acquisto insieme verso natale! qui dove abito io c'è un negozietto di installatori tv-radio-satellitari e cb ; li conosco da anni ed il 100 plus me lo vendono a 60 euro tondi-tondi . Magari a prenderne 2 più le antenne ed i cavi ci fanno un ulteriore sconticino...che dici? in questo modo avremmo anche un negozio di riferimento per eventuali problemi.

fammi sapere,

ciao

bissio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 26/11/2008, 21:57

L'alan 100 a 60€ nuovo è da prendere al volo. Non sarà un CB sofisticato, ma svolge egregiamente il suo compito.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 26/11/2008, 22:07

per l'antenna se nopn hai fretta si trova nelle fiere. io la mia performer1000 l'ho presa in fiera al costo di 35€ assieme a 5 pl e un so239
marco84

Messaggioil 26/11/2008, 23:15

bissio ha scritto:se non hai fretta potremmo fare l'acquisto insieme verso natale! qui dove abito io c'è un negozietto di installatori tv-radio-satellitari e cb ; li conosco da anni ed il 100 plus me lo vendono a 60 euro tondi-tondi . Magari a prenderne 2 più le antenne ed i cavi ci fanno un ulteriore sconticino...che dici? in questo modo avremmo anche un negozio di riferimento per eventuali problemi.

fammi sapere,
ciao
bissio

Secondo me è la miglior soluzione !
Da non sottovalutare la possibilità di avere un referente ...e il prezzo è veramente buono ..

Valuta bene sia la posizione del cb che la posizione e la misura dell'antenna

Remo cosa consiglieresti ...
birba

Messaggioil 27/11/2008, 0:19

è tutto scritto qui...

comunque in due righe:
CB dove ti fa più comodo (zona cubby)
Antenna sul cofano è il miglior compromesso, dietro sopra la targa resta più riparata, ma rende molto meno e lavora male causa pannello troppo vicino.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 27/11/2008, 20:01

oggi sono passato al negozio di cui parlavo ed ho guardato per bene il cb....e devo dire che mi sono sbagliato: non si tratta del 100 plus ma dell Alan 199-A . E' il "fratellino" del 100 e l'unica differenza che ha è che trasmette solo in AM ( mentre il 100 ha sia l'AM che l'FM ) ma ha una piccola caratteristica in più: la potenza è selezionabile tra 1w e 4w tramite una levetta. Per gli esperti, 60 euro è comunque un buon prezzo oppure no ?

ciao

bissio
Disco Tdi 300
bissio

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI