Africaland • Leggi argomento - Cb in banda laterale

Cb in banda laterale

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 04/12/2008, 15:26

Qualcuno sa dirmi che modifiche fare e come per lavorare con il CB in banda laterale :? :oops: ?
Esite qualche sorta di "kit" da poter utilizzare, o bisogna solo acquistare un nuovo CB già "predisposto" ;) :mrgreen: :?:
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 04/12/2008, 16:03

Ti serve un CB che lavori in SSB, non ho idea se sia modificabile uno e/o se ne valga la pena, ma penso di no.
Di omologati con le bande laterali ce ne sono pochini e costosetti, mi viene in mente il President Jackson in versione omologata.
Se non hai il problema dell'omologazione e sai lavorarci un po' puoi buttarti sul radioamatoriale usato, ma a regola sarebbe un reato...
Poi... con chi pensi di comunicare e dove?

Andrea
andreadavide

Messaggioil 04/12/2008, 16:23

l'ssb e' una banda che si usa per fare i "lunghi dx" e meglio se sotto ci metti un lineare e una buona antenna io quando la usavo avevo una direttiva ...30 anni fa' era figo fare dei collegamenti con il brasile (non avevo un motore per l'antenna e allora la tenevo girata verso sudest =brasile .da dove risiedevo)unica cosa sblatera almeno sblaterava un po' e la dovevi sempre lavorare di squelch (mi sembra si scriva cosi') per capirci qualcosina ...io come baracchino usavo un 7001 midlan...regolrmente senza concessione perche' era tutto fuori regola. Credo che di omologato trovi pochino esinceramente con 3/4 wat che te ne fai.. risciare con il radiomatoriale e' da folli ....

Immagine
Vivo Ogni Giorno Come Fosse L'Ultimo
scorpio880_it

Messaggioil 04/12/2008, 17:38

Da base fissa, se si usa la 27 non è un grosso rischio usare apparati non omologati.
Certo, se hai un Kw sotto, un'antenna direzionale (non ammessa dalle norme vigenti, se ricordo ancora bene) e fai TVI a tutto il vicinato...

Il Prez Jackson ha una 20ina di watt in ssb e funziona decisamente bene, esiste anche in versione (ovviamente a wattaggio ridotto) per la barra mobile, ma qui si va in problemi di antenna,,,

Andrea
andreadavide

Messaggioil 05/12/2008, 0:30

che lavorino in ssb nuovi ci sono:

il president jeckson , veramente costoso ma è molto rivendibile , il president lincon costoso anch'esso ma troppo elettronico poi c'è l'alan 8001 che è utilizzabile anche come micro stazione da barra fissa ... grazie alle sue dimensioni maggiori ma ancora gestibili , ha tutte le varie regolazioni a pomello analogiche (non ha roger beep ne eco) però ha molte regolazioni.... si trova anche usato a prezzi elevati ma accessibili
sempre per la barra fissa si potrebbe optare direttamente per una stazione completa con tanto di microfono da tavolo... l'omologazione per queste sarebbe....non primaria ma le trasmissioni ne guadagnerebbero molto ... su ebay se ne trovano molte da tutti i prezzi... .... hanno infinite regolazioni
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 05/12/2008, 12:27

Per ora grazie a tutti.
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 05/12/2008, 20:12

io ho un hi gain V che lavora in banda laterale...ma non sarebbe omologato
marco84

Messaggioil 05/12/2008, 20:23

A tutti quelli che sono interessati alle radiocomunicazioni oltre-CB, ma perchè non prendete la patente da OM???

Guardate che non è più difficile come anni fa, inoltre per chi ha un diploma tecnico di tipo "elettro-qualcosa" basta andare all'ispettorato e farsela consegnare...

Così niente più limiti di potenza (vabbè, fino a 500W), un bel po di bande su cui fare prove e qso, e la possibilità di usare le bande vhf e uhf che sono tanto, tanto comode in mobile!!
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 09/12/2008, 10:28

Ci penso da una vita, non credo che, dopo avere studiato medicina, un po' di elettrotecnica possa mettemri in crisi.
Il problema è il tempo...
Andrea
andreadavide

Messaggioil 09/12/2008, 11:57

trovalo il tempo, ne vale la pena ! :D
(\__/)
(='.'=)This is Bunny. Copy and paste bunny into your signature to help him gain world domination
luca2706

Messaggioil 09/12/2008, 12:15

iceland ha scritto:A tutti quelli che sono interessati alle radiocomunicazioni oltre-CB, ma perchè non prendete la patente da OM???

Guardate che non è più difficile come anni fa, inoltre per chi ha un diploma tecnico di tipo "elettro-qualcosa" basta andare all'ispettorato e farsela consegnare...

Così niente più limiti di potenza (vabbè, fino a 500W), un bel po di bande su cui fare prove e qso, e la possibilità di usare le bande vhf e uhf che sono tanto, tanto comode in mobile!!

Ciao remo, è da un pò che anche io ci penso, ci dai info più precise circa il permesso per tecnici diplomati/laureati elettro..qualcosa. Se è solo burocrazioa lo faccio.
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 09/12/2008, 12:45

primaridotta ha scritto:Ciao remo, è da un pò che anche io ci penso, ci dai info più precise circa il permesso per tecnici diplomati/laureati elettro..qualcosa. Se è solo burocrazioa lo faccio.

devi solo fare un po' di carte e sei a posto ;)

dai anche una letta qui: http://www.pianetaradio.it/om/radioamatore.htm
(\__/)
(='.'=)This is Bunny. Copy and paste bunny into your signature to help him gain world domination
luca2706

Messaggioil 09/12/2008, 14:51

Grazie Luca
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 09/12/2008, 15:22

dai dai primaridotta, fatti la patente e poi metti su una bella stazioncina, punti la direttiva verso Iceland e gli rovini tutti i DX ! :lol:
(\__/)
luca2706

Messaggioil 10/12/2008, 11:57

Vuoi vedere che per la prima volta mi torna utile il diploma in elettronica industriale ?
Adesso mi leggo bene tutto l' ambaradn e ci faccio un pensierino.
ex Discovery II Td5 My03
Nissan Patrol Y61 ZD30 Luxury Wagon Automatico
Honda XRV 750 RD04 Africa Twin - 1990 -
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Pedar

Messaggioil 10/12/2008, 21:53

Ho cercato e trovato (mi è quasi venuto da piangere) il mitico diploma di Perito Industriale Capotecnico - Specializzazione Elettronica Industriale -
Rilasciato Dicembre 1967

Votazione: sette, sette, sette, sette.....No! non secchione ma ripetente.

Foto documenti e via.......
primaridotta

Messaggioil 02/09/2009, 12:49

Arrivata Patente.
Adesso richiedo identificativo, poi autorizzazione, poi acquisto apparato e poi .. vedremo chi c'è in linea.
primaridotta

Messaggioil 02/09/2009, 19:24

io a suo tempo appena finito scuola nel 92 come perito in telecomunicazioni ho ottenuto la patente speciale e licenza di impianto ed esercizio quindi senza esami, ma posso operara solo nelle Vhf e Uhf con potenza non superiore a 10 W . Poi se volevo la patente ordinaria e quindi avere il permesso di operare in onde decametriche, ettometriche avrei dovuto fare l'esame CW. Ovviamente con questa patente puoi servirti solo ed esclusivamente delle bande radioamatoriali, tenere un log book di stazione dove annotare i qso e gli argomenti dello stesso devone essere prettamente radioamatoriali ovvero devono trattare argomenti di elttronica visto che si imegnano ponti radio è severamente vietato pena sospensione della patente parlare di affara propi come nella banda dei 27. Almeno queste erano le regole base nel lontano 92. Ora non lo so come siano le normative, so solo che non serve più pagare il bollo annuale per il mantenimento della patente.
Dimenticavo, la licenza permette di parlare con la stazione di un amico mentre la patente abilita a possedere una stazione propia regolarmente denunciata e ti viene dato il famoso nominativo, per l italia gli identificativi sono 2 cioè IW3 per la licenza speciale e IV3 per ordinaria, poi seguiva il nominativo di 3 lettere, io per esempio sono IW3 RTC, ogni qualvolta si prende il mike bisgna sempre annunciarsi con il nominativo, nel mio caso india wisky three romeo tango charlie.
Ripeto queste erano le direttive esistenti negli anni 90, ora non ho idea delle nuove
Tergeste Urbs Fidelissima
U47

Messaggioil 02/09/2009, 22:43

Beh le cose sono un po cambiate. IW3RTC, intanto una buona notizia: la tua patente è diventata automaticamente di classe A, perchè la classe B è stata abolita: quindi HF, potenza max 500W etc....
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 02/09/2009, 22:48

boh, non ci capisco nulla...cioè, ad esempio, qualcuno di voi forse è in grado di sentire quei disgraziati che sono a zonzo sopra bassano sul ch16?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI