Africaland • Leggi argomento - Quale cambio per 3.5 V8?

Quale cambio per 3.5 V8?

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 17/12/2008, 17:26

Ovviamente il sottoscritto non è capace di abbandonare il mondo fuoristrada e ovviamente di Land Rover... e sto facendo lo scienziato pazzo. Al momento sono alle prese nell'accoppiare un cambio al 3.5 V8 che ho scelto come motorizzazione della bestia... che ci monto?? Io volevo l'automatico, ma tutti mi hanno detto che erano solo grane, che fa schifo, ecc, ecc, ecc... è vero? Tenete presente che sarà un proto, quindi non girerà su strada e non avrà addosso peso... anzi :D
Come manuali, da dove posso attingere? Che modello in preciso? Ho trovato un 4marce leva lunga, già revisionato... ma vogliono una cifra folle...

Grasie :mrgreen:
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 17/12/2008, 19:23

MMM... ovviamente se qualcuno, oltre che consigliarmi, c'è l'ha pure da vendermelo... meglio ancora :D ;)
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 18/12/2008, 2:36

L'automatico non è delicato come dicono, ovviamente se ne trovi uno da revisionare avrà bisogno di qualche lavoro, con gli anni che avrà sulle spalle e metterci le mani a fondo può costare. Se credi che possa essere adatto per il fuoristrada che hai in mente di fare, penso che potresti provare a toglierti la curiosità.
Il 4 marce LT95 (che era solo leva lunga) è lento nei cambi marcia, ma è praticamente indistruttibile, i rapporti si sfruttano bene e la 4a è in presa diretta. Considera che è tutto in blocco col riduttore e che l'innesto del blocco del centrale è pneumatico (c'è una valvola a depressione). Il differenziale centrale a volte si rompeva, ma molto dipende anche dall'uso che se ne fa (sulla plancia c'è una targhetta enorme, piena di scritte, tra cui la più importante di utilizzare il blocco solo in 1a e 2a ridotta, non con le marce superiori).
Il 5 marce (sia a leva lunga che corta) è il classico LT77, con tutti i suoi pregi e difetti....un po' più svelto nei passaggi di marcia (ma non un fulmine), più silenzioso (ma su un proto poco importa), con meno impuntamenti (ma ne ha anche lui) e con la retro di fianco alla prima, senza protezione e a rischio nelle cambiate veloci 2a-1a quando ti accorgi di avere la marcia sbagliata....Questo lo puoi abbinare al riduttore LT230 o al Borg-Warner (ma penso che tu non voglia mettere l'autobloccante su un proto).
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 18/12/2008, 10:43

;) Grazie mille per la risposta e le info! Allora, come immaginavo, rivolgerò l'attenzione sull'LT77 e riduttore 230. Non voglio avere un blocco unico dove poi c'è da piagere per metterci le mani, con marce indistruttibili ma centrale delicato. Sicuramente prevederò di doppiare l'impianto frenante per fare le curve strette e quindi il centrale spesso verrà sganciato. Secondo voi è possibile montare R380... o c'è da ammattire? Il riduttore Lt230 mi sembra di aver letto essere piuttosto lungo (come riduzione), è vero? Spero che con i ponti Jappy di arrivare comunque ad un buon compromesso.

Ah! Dimenticavo... LT77 posso prenderlo da qualunque motorizzazione o ci sono differenze? Conoscendo la LR... temo che abbiano fatto che mettere su tutti lo stesso... ignorando che fra 65 di un 200 e 140 cv di un V8 cambia qualcosa :D
mhrk

Messaggioil 18/12/2008, 11:32

Hai ragione, della differenza di cavalli se ne sono fregati....LT77 è stato montato fino al 3.9, quindi di cavalli ne scaricava 182!
La versione più recente è LT77S (1991), con cuscinetti e sincronizzatori migliorati.
Il riduttore LT230 ha rapportature diverse, in base alla provenienza, in genere le ridotte sono uguali su tutti, mentre le marce normali cambiano. Quelli di provenienza Range le hanno più lunghe.
R380, è stato montato anche lui sulle ultime RR Classic (dal 1994), veniva accoppiato anche al V8 (e anche sulla Range P38), quindi non dovresti incontrare problemi con il motore. Non so però se sia "plug '& play" con il riduttore LT230, perchè sul mercato usciva abbinato al Borg-Warner.
Un R380 proveniente da Defender si accoppia al volo col riduttore, ma dovrebbe avere l'albero di accoppiamento col motore un po' diverso dal V8.
gianlu4x4

Messaggioil 18/12/2008, 15:27

Davide

io spingo proprio per l'automatico.
L'ho avuto su di una range 3.9
Confrontando le prestazioni con un altra range 3.9 manuale che ho avuto non fa peredere in prestazioni e va veramente bene.
Diffida da chi dice che non è affidabile.
E' il top!
Spessso si vede accoppiato a motori 4.6 anche belli pompati (vedi il Luca Albani con 300 cv e gomme da 38).
Certo che accoppiato au un 3.5, al motore stesso dovrebbe essere dato un pò di pepe tipo asse a camme, scarico sport e filtro.
Il 3.5 è ad iniezione?

HOLA
DON JJ

Messaggioil 18/12/2008, 17:31

No! Sono affezionato ai cari, scorbutici... nonchè assetati: carburatori! E così nel dubbio... ne presi 2 di motori, per avere pezzi di ricambio.
Riguardo al pepe... conto di avere un mezzo sotto la tonnellata, quindi con 140cv vola. Se non dovessero bastare, allora si mette mano come dici anche tu. Però senza esagerare di gomme, 35", dovrebbe portarle in giro benone.

L'automatico mi ispira un botto... tutti i mezzi seri (tranne quello del Sultano HEHEEH), lo montano. Certo è che spendere 2000 euro per farlo ricondizionare mi scoccia un parecchio, nonchè è una bella mazzata sul budget. mmmm Mediterò. Al limite per ora mi faccio il manuale e poi prendo un automatico. Gli alberi li faccio fare con una bella escursione così anche se c'è una leggera differenza fra i 2 cambi, non devo rifare nulla.

Tanto per avere un'idea... a quanto potrei trovare da comprare un LT77 e riduttore? E un automatico? AH...ecco... l'automatico ha anche lui il riduttore separato o no? Vorrei avere il centrale manuale... c'è qualche modello che non l'ha autobloccante?

Grasie ;-)
mhrk

Messaggioil 18/12/2008, 17:38

...automatico senza dubbio...
arkadia

Messaggioil 18/12/2008, 17:44

mhrk ha scritto: anche se c'è una leggera differenza fra i 2 cambi, non devo rifare nulla.
Tanto per avere un'idea... a quanto potrei trovare da comprare un LT77 e riduttore? E un automatico? AH...ecco... l'automatico ha anche lui il riduttore separato o no? Vorrei avere il centrale manuale... c'è qualche modello che non l'ha autobloccante?
Grasie ;-)

ciao...a memoria non dovrebbe esserci enssuna differenza per quanto riguarda gli alberi di trasmissione.
LT77S.....importante la S, più difficile da trovare ma la differenza vale lo sbattimento. Il prezzo dipende dalle condizioni...se da revisionare o meno...comunque ho visto che di norma un LT77 funzioanante viene sui 450 euro...
L' automatico ha anche lui il riduttore separato e puoi montre LT230 di provenienza def o disco....cambiano solo i rapporti lunghi.
Ma che mezzo fai? per fare cosa?
arkadia

Messaggioil 18/12/2008, 17:53

Certo che pagare un cambio praticamente come un motore... è ridicolo ehehe. Va beh, grazie per avermi dato un'idea...
Voglio fare un proto che, oltre a permettermi di sfogare l'animale che c'è in me, mi permetta di provare il campionato trial... categoria prototipi. Sono andato a studiare qualche tappa, e non ho visto poi chissà che cose assurde. Secondo me è fattibile 8-)

Comunque è un mezzo che sto pasticciando da una vita, ma sempre senza alla fine creare nulla di buono. Ora però ci butto dentro un po' di soldi e vedo di fare un lavoro per bene... con calma e tempo, ma è una soddisfazione.
Sono alla ricerca di un capannone dove spostare più vicino tutto, perchè ora è veramente troppo lontano per poterci lavorare seriamente... e quindi sono fermo da mesi in attesa.

Ciao!
mhrk

Messaggioil 18/12/2008, 18:04

mhrk ha scritto:Certo che pagare un cambio praticamente come un motore...

infatti in questi casi conviene prendere in blocco motore, cambio e riduttore....ancora meglio comprare un range a 3000/5000 € e vendere tutto quello che non serve.
I rangisti diventano matti per la moquette dell' interno, per le cornicine o le grigliette....gli rivendi i pezzi usati e ti ripaghi la spesa :5
arkadia

Messaggioil 18/12/2008, 18:06

beh!! comunque non è carino parlare di simili mostri senza neppure postare uno straccio di foto...... :25
arkadia

Messaggioil 18/12/2008, 20:59

Certo che comprane una a 5000 € (ma anche a 3000), per smontarla sarebbe da fenomeni........oltre che da masochisti....in genere manca il tempo per montarseli i giocattoli, pensa dover anche sezionarne uno intero prima.
Se però trovi chi ti da 4500 € per la moquette, allora sei a posto e a quel punto puoi anche dargli in omaggio un po' di plastiche e legni interni.... :24
gianlu4x4

Messaggioil 19/12/2008, 1:12

Davide

da Ashcroft un cambio automatico revisionato lo prendi con 600 sterline, cioè, oggi, 640 euro.

Quanto al proto la vedo durissima, anzi impossibile, rimanere sotto la tonnellata.
Ottimo risultato sarebbe già stare introno ai 1.500 Kg.

Un 3.5 con asse a camme scarico quadricorpo ai 180 cavalli arriva tranquillo.

HOLA
DON JJ

Messaggioil 19/12/2008, 1:45

arkadia ha scritto:...automatico senza dubbio...

...anche io sono "per quella strada"!

...a breve (aprile credo dopo il Marocco a marzo) proverò a montarlo anche sul mio 200...con riduttore LT230 del def aspirato che è il più corto...(blocco meccanico)...

...ciao ciao Simone
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 19/12/2008, 12:38

Ciao a tutti! La mia RR monta un LT77 e devo dire che mi trovo benone,non ha giochi e regge bene gli strapazzi,l'unica cosa e' ogni tanto si impunta la prima. Ma vorrei chiedervi una cosa,ho montato un 3,9 abbinato ad uno scarico completo della RIMMER BROS,se dovessi sostituire l'albero a cammes,quanti cavalli veri tirerei fuori? Premetto che non vorrei perdere in baso,lo farei per farla salire di giri con un'po' piu' di brio.
Giosi
joker

Messaggioil 19/12/2008, 13:07

....vedi appena parli di moquette e cornicine originali spuntano i rangisti :4

Se potessi fare un proto solo per gare locali ovvero della durata di poche ore e senza necessità di allestimenti per autonomie di più giorni partirei certamente da un mezzo intero.....eliminando interamente la scocca....
Range o disco...passo ideale....tagli il telaio, rollcage e pannelli vari...brutto da vedere ma efficace....Spighi style!
3000/5000 euro prendi un mezzo meccanicamente in ordine, recuperi parte della spesa vendendo tutta la carrozzeria completa di interni.
Assetto , ponti e via......
Chissà a quanto si arriva di peso....bisognerebbe chiedere a Tancredi Corse, il loro proto range tubolare è uno spettacolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
arkadia

Messaggioil 19/12/2008, 13:49

Lo so che siete golosi di foto, ma per ora quello che c'è da vedere è una marea di pezzi sparsi... :lol:
Il telaio è di un disco td5, in ordine e quindi sano. Devo rifare gli attacchi e ficcarci su il 3.5 V8. I ponti sono del Patrol 3.3. Perchè non i GR... perchè pesano l'ira di dio, hanno una boccia enorme e vanno adattati. Mentre quelli del 3.3 sono praticamente pronti da montare, senza problemi di pera disassata, ecc. Che poi... su un proto, poco importa... ma è più ordinato. Quei ponti condividono i semiassi GR al posteriore (come sezione) e sono molto meno grossi di cassa e struttura... soprattuto davanti. Freni a disco davanti, tamburo dietro.

Arkadia, il proto che hai postato è bello, ma il mio non userà molle o balestre come sospensioni... 8-)

Riguardo al prendere la macchina intera... si... avete ragione... ma bisogna avere anche posto per farlo un lavoro così e di tempo. Senza parlare che comunque non si è molto certi di disfarsi del superfluo. Facendo tutto da zero come me... si hanno grane extra... ma si possono più curare i particolari.

Ciao!!
mhrk

Messaggioil 19/12/2008, 14:48

Ponti Patrol 3.3....visto che hai menzionato la robustezza del posteriore, occhio all'anteriore.... soprattutto se ci metti un blocco :D

E ora che hai lanciato il sasso dicci come "molleggerai" il proto!!!!
gianlu4x4

Messaggioil 19/12/2008, 15:55

Immagine

Airshock... ecco quale sarà il sistema di sospensione ;)
mhrk

Prossimo

Torna a RANGE ROVER