il 30/12/2008, 11:48
La soluzione del miniPC e' sicuramente interessante, ma non ha il successo che ci si potrebbe aspettare. Il minor costo, rispetto ad un buon portatile 'rugged', e' sicuramente generato dalla separazione degli accessori dalla base, dalle minori prestazioni generali e dalla complessiva farraginosita' del sistema.
L'unica cosa realmente solida potrebbero essere gli HD allo stato solido che, allo stato attuale, offrono solo costi molto alti a fronte di una bassa capacita': cosi ad occhio con il valore di un 64 Gb. puoi acquistare almeno 640 Gb in dimensioni 2.5" oppure 240 Gb in 1.8" (cioe' due dischi) che, a loro volta, sono ampiamente protetti contro urti e vibrazioni grazie alle nuove tecniche costruttive, alla bassissima inerzia delle parti mobili ed ai sistemi di protezione delle testine. Inoltre nei portatili 'rugged' sono montati in supporti elastici contro le vibrazioni.
Il monitor non e' un problema: ci sono sistemi da 5" a 12" con video touchscreen (fondamentale per un uso cartografico) nelle varie forme e specifiche costruttive: palmari piuttosto che 'origami' e/o tablet-pc. I nomi: HTC Advantage, HTC Shift, Samsung Q1 e, a salire, fino al Panasonic CF-19, Getac B300, vari modelli Itronix, ecc. Questi ultimi sono 'macchine da lavoro' che, se serve 'si lavano sotto la canna dell'acqua'.
E sono completi di tutto, e con sistema operativo Windows che, oggi, e' uno standard. Devi anche considerare che quasi tutti questi sistemi sono privi di CD interno. Sarebbe il vero punto debole.
Il sistema operativo di oggi e' sicuramente Windows, nelle sue varie forme. Linux e' un fantastico sistema ........ e non esprimo altri pareri se non che io ho lo ho solo visto all'opera in applicazioni server in Internet. Puo' sembrare un commento duro, ma reale. Per il 'vero' uso e' da lasciare 'in mano' ad un ristretto gruppo di adoratori, quasi una setta.
Basta dire che, appena uscito l'Asus eePc con Linux, c'e' stata la corsa per la sostituzione con Windows XP, tanto che il modello successivo Asus e' uscito con prezzo e prestazioni migliorate ed XP preinstallato.
Infine il sistema cartografico: io uso ed apprezzo OziExplorer in dalla prima versione che Des Newman ha messo in rete e, in macchina, preferisco la versione che 'gira' in Windows Mobile. Conosco ed uso anche CompeGPS, va molto bene ma, secondo me, hanno voluto troppo e lo hanno reso troppo macchinoso: fa tutto, sia in strada che fuoristrada.
Il mio consiglio e' quello di usare sistemi diversi, specializzati. In Windows Mobile OziExplorer per l'offroad e TomTom o Nav N Go su strada. Sul portatile sempre OziExplorer per l'offroad e Navigon su strada.
Un ultimo parere: lascia perdere i simularori di ambiente.
Nando
Defender 90 SW MY 2006
LRO - Land Rover Owners Italia