Africaland • Leggi argomento - ho un mini pc e un ricevitore gps cosa mi manca?

ho un mini pc e un ricevitore gps cosa mi manca?

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 26/11/2008, 0:41

salve ragazzi ho aquistato un acer aspireone un pccolo pc, un ricevitore gps blutoot a pile e solare(fanatstico)
con un discreto auspicio che con semplicità avrei cominciato a scorazzare per monti e colline disegnandomi mappe cartogafiche, ma dopo un pò di tempo ho appreso che per me non e cosi facile cosa mi manca?
dove lo trovo?
lo sò non e cosa da poco ciò che chiedo ma da qualche parte devo pur partire altrimenti era meglio che spendvo sti soldi per delle belle gomme nuove, :geek: saluti e ringaziamenti anticipati a quanti mi risponderano defenderone roma
Per vedere ciò che pochi hanno visto dovete andare dove pochi sono andati, Buddha
defender one

Messaggioil 26/11/2008, 0:54

Ti consiglio per cominciare che tu ti faccia un'idea del GPS della cartografia e dei programmi che si possono adoperare per tracciare ecc..ecc...Naturalmente se sei a digiuno del tutto o quasi.
Poi chiedi pure magari focalizzando un punto solo da dove cominciare.

Intanto dai un occhio QUIma devi registrarti
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 26/11/2008, 9:27

Intanto ti serve un programma tipo Oziexplorer, poi chiaramente le mappe.
Queste ultime puoi trovarle sul mulo, oppure anche fartele da te scannerizzando e calibrando una comuna mappa cartacea oppure ancora utilizzando le vedute aeree di Google Earth, magari scaricate e calibrate con StichMaps
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 26/11/2008, 9:43

Comincia dall'inizio con http://www.gpstm.com/index.php per esempio che è molto semplice da capire; scaricalo installalo parametrizza il ricevitore con il programma e comincia a farti le tracce su fondo bianco e memorizzarle. Quando avrai preso confidenza potrai cominciare a mettere sotto le mappe, imparare a calibrarle, gestire waypoint ecc. ecc. e sopratutto imparare a pensare nell'ottica di un Roadbook.

Poi con OZI, Compe, Touratech e altro potrai fare tante cose.
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 27/11/2008, 22:48

grazie mille molto utile ho scaricato il prog d ora sperimeto saluti defender one
Per vedere ciò che pochi hanno visto dovete andare dove pochi sono andati, Buddha
defender one

Messaggioil 30/11/2008, 12:32

Ciao Aldo,

ottima l'idea di cominciare a registrarti qualche traccia per capire come funziona l'insieme .... ma su un fondo bianco sono di poca soddisfazione.
Che sistema operativo hai sul mini-pc?

Da questa risposta dipende la scelta del software cartografico o di navigazione che puo' essere installato.
Nando
Defender 90 SW MY 2006
LRO - Land Rover Owners Italia
fealde

Messaggioil 01/12/2008, 22:37

Credo che avrà Windows Xp....e comunque oziexplorer è un buon programma semplice ed intuitivo.
Ovvio che se trova le mappe già calibrate inizia senza ulteriori complicazioni.
Un altro programma eccellente è il compegps....consigliatissimo ed ha la funzione volo 3d che è una figata.
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 30/12/2008, 10:00

Stavo guardandomi attorno per cambiare il portatile con un mini pc.
Ho visto alcuni modelli piccolissimi e con HD allo stato solido (così mi han datto), la cosa mi interessa molto perchè avere aggeggi che girano sul pc in fuoristrada non mi pare bello. Non hanno un lettore/masterizzatore di CD ... non è un problema basta averlo esterno, ma hanno un costo bassissimo. Le diensioni permetterebbero un facile montaggio sul cruscotto, o lì vicino. Il monitor è notevolmente più grande di quello dei navigatori, con evidenti vantaggi.
Pensavo di aver trovato la soluzione ma mi è sorto un dubbio.
L'addetto, che me lo ha illustrato, dice che il sistema operativo è Linus (secondo lui è la ragione del basso costo).
Ma esisteranno sistemi gps, cartografici, o SW tipo Ozi che girano su Linus?
L'addetto mi ha detto che esistono dei simulatori d'ambiente Win ma non mi ha garantito il funzionamento.
Secondo voi è fattibile?
Ciao.
Giancarlo
Gcarlo

Messaggioil 30/12/2008, 11:48

La soluzione del miniPC e' sicuramente interessante, ma non ha il successo che ci si potrebbe aspettare. Il minor costo, rispetto ad un buon portatile 'rugged', e' sicuramente generato dalla separazione degli accessori dalla base, dalle minori prestazioni generali e dalla complessiva farraginosita' del sistema.
L'unica cosa realmente solida potrebbero essere gli HD allo stato solido che, allo stato attuale, offrono solo costi molto alti a fronte di una bassa capacita': cosi ad occhio con il valore di un 64 Gb. puoi acquistare almeno 640 Gb in dimensioni 2.5" oppure 240 Gb in 1.8" (cioe' due dischi) che, a loro volta, sono ampiamente protetti contro urti e vibrazioni grazie alle nuove tecniche costruttive, alla bassissima inerzia delle parti mobili ed ai sistemi di protezione delle testine. Inoltre nei portatili 'rugged' sono montati in supporti elastici contro le vibrazioni.
Il monitor non e' un problema: ci sono sistemi da 5" a 12" con video touchscreen (fondamentale per un uso cartografico) nelle varie forme e specifiche costruttive: palmari piuttosto che 'origami' e/o tablet-pc. I nomi: HTC Advantage, HTC Shift, Samsung Q1 e, a salire, fino al Panasonic CF-19, Getac B300, vari modelli Itronix, ecc. Questi ultimi sono 'macchine da lavoro' che, se serve 'si lavano sotto la canna dell'acqua'.
E sono completi di tutto, e con sistema operativo Windows che, oggi, e' uno standard. Devi anche considerare che quasi tutti questi sistemi sono privi di CD interno. Sarebbe il vero punto debole.
Il sistema operativo di oggi e' sicuramente Windows, nelle sue varie forme. Linux e' un fantastico sistema ........ e non esprimo altri pareri se non che io ho lo ho solo visto all'opera in applicazioni server in Internet. Puo' sembrare un commento duro, ma reale. Per il 'vero' uso e' da lasciare 'in mano' ad un ristretto gruppo di adoratori, quasi una setta.
Basta dire che, appena uscito l'Asus eePc con Linux, c'e' stata la corsa per la sostituzione con Windows XP, tanto che il modello successivo Asus e' uscito con prezzo e prestazioni migliorate ed XP preinstallato.
Infine il sistema cartografico: io uso ed apprezzo OziExplorer in dalla prima versione che Des Newman ha messo in rete e, in macchina, preferisco la versione che 'gira' in Windows Mobile. Conosco ed uso anche CompeGPS, va molto bene ma, secondo me, hanno voluto troppo e lo hanno reso troppo macchinoso: fa tutto, sia in strada che fuoristrada.
Il mio consiglio e' quello di usare sistemi diversi, specializzati. In Windows Mobile OziExplorer per l'offroad e TomTom o Nav N Go su strada. Sul portatile sempre OziExplorer per l'offroad e Navigon su strada.

Un ultimo parere: lascia perdere i simularori di ambiente.
Nando
Defender 90 SW MY 2006
fealde

Messaggioil 30/12/2008, 12:05

ciao, io ho un go book xr1 della itronix, fa rafting, fuoristrada, ha il riceitore gps integrato regge decelerazioni forti non soffre le vibrazioni, è sommergibile e non lo disturba neppure il fesch fesch..... non è sicuramente un prodotto economico ma meglio uno buono che cento da poco. Penso sempre che chi più spende meglio spende. io lo uso anche come un normale note book lo collego ad internet con una chiavetta e dove cè il servizio ha anche la connessione wi-fi, non sono un tecnico anzi sono pure un pò maldestro e ogni tanto "cade" ma problemi zero in più di un anno..... ;)
tieni aperte le tue mani, tutta la sabbia del deserto passerà nelle tue mani, chiudile e non avrai che qualche granello di sabbia.
macland110

Messaggioil 30/12/2008, 12:43

Vi ringrazio per le risposte ... sono maldestro anchio caro Mac ...
Il mio tentativo era quello di sostituire il mio palm/gps iQue 3600 della Garmin, ormai vecchiotto e con schermo piccolo. Devo dire che mi ha soddisfatto e continua ancora, ma i miei limiti visivi sono in aumento e quindi optavo per uno schermo più grande.
Sull'iQue3600 ho installato un SW, il PahtAway, che mi permette di visualizzare foto aeree o mappe calibrate con la posizione reale ... ed anche questo funziona bene. l'inconveniente è il doversi portare palm e pc ...
L'idea del cambio era il prezzo contenuto ... ma già il sistema Linus mi ha messo l'ansia.

Il touchscreen è indubbiamente molto comodo, ma così, se non ho capito male, avrei un sistema spezzato in due ... nel senso, la macchina da una parte e lo schermo sul cruscotto ... o mi sbaglio.
Giancarlo
Gcarlo

Messaggioil 30/12/2008, 15:56

Ciao Giancarlo.

SI. Con il mini-pc avresti il sistema spezzato al minimo in 2 parti: il video sul cruscotto e la 'scatola' da qualche altra parte con un po' di cavi che devono collegare le due parti. Poi, se ti serve una tastiera, sarebbe un terzo pezzo ..... che potrebbe essere 'senza fili'.
Mac, l'Itronix Xr1 e' una bellissima macchina, io uso per tutto un Panasonic Thoughbook CF-19 che mi segue dappertutto e so perfettamente cosa vuol dire parlare di solidita' , per ora, non vedo sostituti anche se nel cubby box ho sempre un Samsung Q1 che mi serve per 'sicurezza' e per pilotare il Nanocom.
Nando
Defender 90 SW MY 2006
fealde

Messaggioil 31/12/2008, 15:19

macland110 ha scritto:ciao, io ho un go book xr1 della itronix, fa rafting, fuoristrada, ha il riceitore gps integrato regge decelerazioni forti non soffre le vibrazioni, è sommergibile e non lo disturba neppure il fesch fesch..... non è sicuramente un prodotto economico ma meglio uno buono che cento da poco. Penso sempre che chi più spende meglio spende. io lo uso anche come un normale note book lo collego ad internet con una chiavetta e dove cè il servizio ha anche la connessione wi-fi, non sono un tecnico anzi sono pure un pò maldestro e ogni tanto "cade" ma problemi zero in più di un anno..... ;)

Grazie per la pubblicità Mac.
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 31/12/2008, 15:32

fealde ha scritto:Sul portatile sempre OziExplorer per l'offroad e Navigon su strada.

Un ultimo parere: lascia perdere i simularori di ambiente.

Non posso far altro che quotare, per la strada segnalerei anche GarminPC, eccellente.
primaridotta

Messaggioil 31/12/2008, 16:57

Sul GarminPC hai ragione, me ne ero dimenticato. E sugli Itronix posso solo dire che sono proprio degli ottimi prodotti.

Nando
Nando
Defender 90 SW MY 2006
fealde

Messaggioil 06/01/2009, 0:35

Il sistema operativo di oggi e' sicuramente Windows, nelle sue varie forme. Linux e' un fantastico sistema ........ e non esprimo altri pareri se non che io ho lo ho solo visto all'opera in applicazioni server in Internet. Puo' sembrare un commento duro, ma reale. Per il 'vero' uso e' da lasciare 'in mano' ad un ristretto gruppo di adoratori, quasi una setta.
chiedo venia ma questa è una corbelleria bella e buona che non sentivo da anni, tanto per dirne una le mie due figle di 10 e 11 anni usano linux senza problemi e senza appartenere ad alcuna setta di adoratori. ;)
Fausto - Defender 110 td5 MY02
zurg

Messaggioil 06/01/2009, 1:12

Le figlie sono sicuramente senza colpa .... il padre potrebbe proprio appartenere agli 'adoratori'.

Linux e' sicuramente perfetto, peccato che le applicazioni commerciali, quelle che servono per lavorare, sono in Windows.

Io non sono un informatico, ma lavoro con gli informatici, e proprio per questo motivo li lascio giocare con i loro Linux. Tanto, poi, dopo il gioco, si lavora in modo serio.
La mia unica esperienza con un sistema Unix e' stata con un Amdhal, poi mi sono dedicato al VM/CMS. Questo solo per dire che non mi sono mai preoccupato della complessita', ma solo della soluzione dei problemi. Non della loro 'generazione'.
Nando
Defender 90 SW MY 2006
fealde

Messaggioil 06/01/2009, 1:35

purtroppo è come dici, manca la vastità di applicazioni che ha a disposizione win, ma ci sono un mare di applicazioni in ogni campo per "lavorare" benissimo anche con Linux (che non è Unix), difatti dove è richiesta stabilità e sicurezza si usa Linux. Ma non credo sia il caso di farne un dibattito su queste pagine. Spero di riuscire ad usarlo anche col gps quando ci capirò un pò d+, nel frattempo faccio tesoro dei preziosi consigli, tra cui i tuoi, che trovo su questo irrinunciabile forum.
Fausto - Defender 110 td5 MY02
zurg

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI