Africaland • Leggi argomento - Sistema di navigazione

Sistema di navigazione

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 11/01/2009, 17:13

...scusatemi ma sono in un momento "creativo"! :lol: :lol: :lol:

...mi sono quasi deciso a farmi un sistema di navigazione furbo...ed ho pensato di rendere "multimediale" il mio disco...vi spiego meglio...

...tra gps, navigatori, ecc...e radio, cd, ecc...c'è un manciata di roba potenzialmente inutile nel mio disco...ed avrei pensato di sostituire tutto con un bel portatile ed una manciata di pezzettini...

...la mia "pensata" prevede...

- antenna GPS usb
http://www.chl.it/W3OBJ/H/DEFAULT/$Prod ... t=18318229

- portatile sotto/dietro i sedile anteriore
http://www.chl.it/W3OBJ/H/DEFAULT/$Prod ... t=17902449

- monitor touch screen tra 7 e 10 pollici da mettere comodo sul cruscotto (ancora da trovare)
- un paio di porte usb "da parete" (se esistono) a cui all'occorrenza attaccare una tastiera ed un mouse usb od una chiavetta per i dati
- un cavetto usb/telefonino per eventualmente utilizzare internet
- un amplificatore da autoradio da collegare al computer ed alle casse per fargli fare anche da "autoradio"

...così "a braccia" avrei pensato il sistema...software e carte, ecc...da definire...così lascio a casa il garmin, il magellan, autoradio e caricatore cd...con una spesa totale di circa 500 euri scarsi...

...ora ho bisogno di voi e della vostra esperienza...qualcosa da sapere prima di partire a fare acquisti? ...controindicazioni?

...ciao ciao Simone
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 11/01/2009, 18:27

Se c'è rimedio perchè preoccuparsi? Se non c'è rimedio perchè preoccuparsi?
COBRATEAM
guidetti

Messaggioil 11/01/2009, 22:04

...bellino, costa anche poco, 329 euri non sono tanti per un coso del genere, io ne ho uno simile della VDO sull'Astra da lavoro e non va male, solo che tra radio/navigatore e cambia cd posteriore ho speso ben più di mille euri!!! :shock: :shock: :shock:

...la vedo malino però a caricarci le mappe delle piste del Marocco o dell'Algeria...

...la mia idea in effetti con una spesa non troppo alta sarebbe semplice...ammesso che il portatile regga "il trattamento"...

...ciao ciao Simone
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
viaggiolo

Messaggioil 11/01/2009, 22:13

una sola grossa controindicazione!!!!

il disco rigido :!: :!: :!: :!: se lo fai sbattere diverse volte lo danneggi ed in breve tempo la sua funzionalità si annulla!! dovresti prendere una memoria che non sia un disco rigido, iniziano a gironzolare i dischi realizzati con delle memorie statiche, tipo delle schede sd ma molto più capienti.

un altra soluzione sarebbe quella di separare il disco rigido dal pc e realizzare una culla di supporto che gli ammortizzi le vibrazioni e soprattutto i colpi violenti! in pratica dovresti realizzare un telaietto a forma di parallelepipedo con una molla collegata ad ogni angolo e al suo interno mettere il disco sorretto dalle 8 molle che da una parte sono collegate al telaietto e dall'altra all'involucro del disco rigido!
oppure optare per un altro tipo di computer, che siano già privi di disco rigido come ad esempio l'acer "aspire one" che ha già le memorie sd come dischi rigidi, e dopo prendere un disco rigido portatile su cui tenere i dati grossi e da far funzionare quando sei fermo o comunque inelle situazioni di stabilità, poichè se il disco non gira non si danneggia niente il problema è se prende un colpo mentre sta ruotando oppure se viene disalimentato prima che le testine siano tornate in posizione di riposo

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 11/01/2009, 22:35

la vedo malino però a caricarci le mappe delle piste del Marocco o dell'Algeria

Dico "secondo me" perchè non la possiedo e non lo posso dire con sicurezza ma dalle caratteristiche di qeste atoradio vedo che hanno un sistema operativo Windows Ce5 quivdi puoi caricare ozi explorer su schedina al posto di TomTom.
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi? Se non c'è rimedio perchè preoccuparsi?
COBRATEAM
guidetti

Messaggioil 11/01/2009, 23:07

In linea teorica è possibile ma devi riuscire ad eseguire un setup e magari collegarla ad un pc per farlo. Il gioco che dici l'ho fatto con un paio di navigatori Mio basati su Windows CE ma avevano un collegamento col pc e soprattutto ho trovato un programmino per sbloccarli e gestirli come un normale palmare. Temo che con queste radio sia difficile.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 11/01/2009, 23:09

Orlando, visto che ne sai di sicuro più di me, è possibile fare in modo che un tom tom faccia girare ozi explorer, o è utopia?!

scusate per il semi fuoritema :oops:

ciao!!
Def89

Messaggioil 11/01/2009, 23:38

...si, comprendo la tua teoria, ma la mia era quella di semplificare...

...se metto il GPS e poi mi porto il pc per scaricare e cambiare le carte al GPS o scaricare i percorsi, poi ho l'autoradio...ho mille cose "doppie"...

...se invece faccio un bel cassetto imbottito e climatizzato dal clima della macchina (raffreddato/riscaldato) magari bello imbottito di gomma piuma tipo quella dell'imballo originale del portatile...poi alla sera se ho voglia di fare qualcosa sul pc, apro il cassetto, stacco 5 spinotti e lo porto sul tavolino...ed ho tutte le funzionalità di un pc...

...posso in effetti guardare se si trovano dei pc con hd "statici" senza che costino una follia...e sostituirlo a quello che avevo pensato...

...però in questo campo ho bisogno di aiuto...non sono particolarmente pratico di portatili...ne so in effetti che necessità abbia parlando di processore la navigazione gps...

...ciao ciao Simone

P.S.
...se poi qualcuno avesse un pc usato adatto allo scopo...parli! 8-)
viaggiolo

Messaggioil 11/01/2009, 23:55

Per tornare ontopic, Simone, non sono un entusiasta promotore dei pc tuttofare in auto. Tanto per cominciare come sistema di intrattenimento trovo che sia molto scomodo. Come radio ha funzionalità limitate, oltre ad avere un'interfacia inutilizzabile. Se devi cambiare CD cosa fai? ti fermi, estrai il pc da sotto il sedile, etcetc? Va giusto bene come lettore di mp3 o di DIVX. Per avere il sistema operativo devi aspettare un tempo tutt'altro che trascurabile e secondo me inaccettabile. Come navigatore è sicuramente pratico per le mappe raster con software tipo Ozi o TTQV ma per i software vettoriali tipo TomTom la scelta è piuttosto limitata. E poi c'è il capitolo affidabilità. Un portatile tradizionale ha un disco rigido da 2,5" che non è il massimo come robustezza "dinamica", inoltre il raffreddamento che sfrutta ventole e radiatori molto sottili che si intasano con la polvere degli uffici, figurati in macchina in ambiente polveroso....
Se proprio vuoi perseguire questa strada prendi in considerazione la soluzione prospettata da Def89, personalmente preferisco gli Asus, con disco SSD e con un disco esterno magari da 1,8" che sono progettati per un uso ontheroad come negli ipod o i vari lettori portatili multimediali.

Visto che nel frattempo hai scritto ti posso dire che il mio pc con un p3 1Gh risponde decentemente (ma ha 7 anni), semmai il problema può essere la memoria ma con 1GB non ci dovrebbero essere problemi. Quindi un pc di oggi funziona sicuramente.
Ho per le mani un Asus EeePC (il modello più scarso con SSD da 4GB e processore Celeron 900 ma rallentato a 500 per ridurre i consumi, lcd 7"). Il disco è sicuramente scarso per XP. Per la navigazione internet è più che decente soprattutto considerando l'uso in mobilità con wifi. Non ha il touchscreen ma con 40€ si prende un kit su ebay per metterlo. Non ha ventole. Non ho provato a metterci Ozi ma sono sicuro che a parte i problemi di disco fisso piccolo non ha problemi. Pesa un kilo scarso ed è veramente piccolo.
Costa intorno ai 250€.
Secondo me a breve ne usciranno in versione tabletpc, quindi già con touchscreen, e dischi SSD più capienti. Per i processori siamo già alla generazione degli ATOM che vanno decisamente meglio e molto bene in termini assoluti.

@def89 non ho esperienze dirette ma credo proprio di no.
orlando67

Messaggioil 12/01/2009, 0:00

il portatile che ti ho nominato sopra non costa una follia, come processore è più che sufficiente e come ram non da problemi con ozi, l'unica cosa è che monta linux, non mi ricordo se però ci si può spiattellare sopra anche xp, di sicuro non regge il catafascio troiaio di vista

per imbottire nella gomma piuma il tutto funziona, ma facendola breve un disco ogni volta che prende un colpo o un moviento brusco al suo interno le puntine toccano per tempi inferiori anche al nanosecondo nella superficie del disco, rovinandola in un punto in maniera irreversibile, il tutto perchè la testina che scrive non tocca sul disco ma viene tenuta sollevata da un cuscinetto d'aria provocato dalla velocità di rotazione del disco stesso! quindi ti rendi facilmente conto che anche la gomma piuma fa ben poco contro i colpi, puoi usare un portatile e sperare che questo non subisca danni, una cosa utile è montarlo in verticale, ma è pursempre una speranza e di sicuro non vivrà a lungo come se fosse appoggiato su un tavolo!

ci sono dei dischi rigidi progettati per lavorare in situazioni particolari, tipo quelli dei lettori mp3 (vedi Ipod) ma costicchiano e poi non è che si trovino molto facilmente!

ecco ha già scrotto Orlando ;) ;)

per il discorso tom tom allora mi informo e faccio sapere!
ciao!!
Def89

Messaggioil 12/01/2009, 0:05

...grazie Orlando, approfitto di te!

...scuriosando ho trovato questo:

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$prod ... SESSION=am)1YsY596fnjsCait7mpA__&a_codart=1129669&i_cdsroot=17902449

...parla già di 20 giga...e come dicevi tu, se fosse abbastanza "robusto" mi compro un bell'HD portatile da attaccare all'occorrenza...

...lo schermo touch screen io contavo di prenderne uno di quelli "esterni" e collegarlo al pc e quindi comandarlo in via remota...se tutto sto accrocchio poi funziona...per la radio...ne faccio anche a meno, riempio 3/4 chiavette di mp3 e di musica ce n'è ad uffa!!!

...ditemi se la vedete meglio...

...ciao ciao Simone

P.S.
...scusate l'ignoranza...ma aprendo questa pagina:

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$Store2?SESSION=am)1YsY596fnjsCait7mpA__&I_CdsRoot=17902449&I_AbsCodFamily=18387027&REP=inf

...ci sono 22 portatili alcuni a prezzi superiori a prima vista con prestazioni inferiori...mi spiegate qualcosa per piacere?
viaggiolo

Messaggioil 12/01/2009, 1:06

Dal link non capisco di che cosa parli.
Se posti marca e modello facciamo prima.

Comunque il mondo dei netbook (i portatili di cui parlaco prima si chiamano così) stà molto rapidamente popolandosi di modelli interessanti.
Un'SSd da 20GB è sufficiente per la navigazione e per un po' di mp3. A questo punto ti basta un disco da 2,5" molto più economico e capiente come memoria di massa esterna da non usare durante la marcia. Se hai l'autoradio con ingresso aux tienila che ti serve per amplificare il pc.
La soluzione del monitor esterno è comoda ma è un altro costo, soprattutto se è di qualità decente. Scegli almeno un 8" per questioni di risoluzione (800x600).
orlando67

Messaggioil 12/01/2009, 1:41

..."bestemmiando" io dicevo di mettere una cosa del genere...

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?Mf ... 0142720787 (magari comprato da un italiano)

...così da non avere in vista, allo sporco ed agli urti il netbook (figo...ho imparato una parola nuova!)

...se per il sistema operativo, i programmi di navigazione e la cartografia di un viaggio standard (tipo Francia, Spagna e Marocco per dirne una)...bastano i 20 giga io con due penne da 4 giga a voglia musica per il viaggio!

...poi un bel disco esterno da quattro soldi per le cagate...

...che ne dici?

...ciao ciao Simone
viaggiolo

Messaggioil 12/01/2009, 9:31

un monitor così andrebbe più che bene. valuta bene le dimensioni che 10" cominciano ad essere tantini ma ancora con ingombri gestibili. E' un po' che li guardo ma non ho ancora trovato una soluzione giusta. Per me costano ancora un po' troppo.
Per lo spazio considera che nel mio palmare su una sd da 4GB ho messo la mappa europa di tomtom, la michelin 1:1000000 del marocco pr ozi ce e un paio di cartografie, invero non complete, sempre del marocco in scala 1:50000 sempre per ozi. E avanza spazio.
orlando67

Messaggioil 12/01/2009, 19:00

...bene bene...in effetti si potrebbe trovare un monitor molto meno costoso ma non touch screen e posizionare in un posto "furbo" una track ball...vedrò un pò le differenze di prezzo e poi deciderò...

...mica per altro, nelle prossime settimane conto di sventrare dentro il mio disco e di levare il cruscotto per finire la lite con la "climatizzazione"!!!

...e contavo di comprare +/- tutte le periferiche che necessitano di esse posizionate prima di richiudere il tutto...diciamo tra ordine di vare pezzetti in UK e ordini in Italia di chiudere di nuovo il tutto a metà del mese prossimo!

...e poi andare avanti con gli interni-camperizzazione...nel mentre costruire il roll cage esterno con supporto per la maggiolina...almeno la teoria sarebbe questa...

...ciao ciao Simone
viaggiolo

Messaggioil 12/01/2009, 19:10

@Simone: come base "informatica" del sistema di navigazione valuta un Acer One nel modello "base" con hard disk a stato solido da 8GB.
Se ha l'uscita video (non mi ricordo, prova a controllare) potrebbe essere un buon elemento contanto che lo trovi nuovo a 200euro. Che poi, secondo me, se lo posizione in modo furbo nell'abitacolo con lo schermo aperto e "mano-raggiungibile" risparmi su tastiere, touchscreen, trackball... ;)
8Gb di sistema sono sufficienti, il resto (mappe?) lo puoi mettere in una pen-drive. Ora ce ne sono anche da 16GB a prezzi accessibilissimi.
mirkop82

Messaggioil 12/01/2009, 20:21

...ok...

...mi pare di aver capito "qulacosa"...

...diciamo che alla fine per fare facile e bene mi prendo il disco, vado davanti ad un negozio di informatica e faccio avanti-indietro a "misurarci" un netbook...

...se trovo un posto in cui ci sta bene senza che sia troppo esposto a calore e porcheria...ci "avvito" direttamente il netbook giusto e via...va bene, ok ok...oppure trovo il modo di fissarcelo senza viti! :lol: :lol: :lol: :lol:

...grazie a tutti ragazzi, vi aggiorno....

...ciao ciao Simone
viaggiolo

Messaggioil 12/01/2009, 21:17

Simone, non temere per il netbook. Ultimamente sono oggetto di modifiche più del tuo disco....Ce n'è per tutti i gusti. Solo se lo fissi con le viti vedi di non farle passanti che qualcosa danneggi!
Anche io devo smontare tutto il cruscotto per ripristinare la ventola dell'aria....sono mesi che rimando, solo che adesso senza riscaldamento è dura.
orlando67

Messaggioil 12/01/2009, 23:09

min***a Marco, sono tre mesi che sei senza riscaldamento! :o
tobyamos

Messaggioil 12/01/2009, 23:24

....ehm...mi sa che noi discoveristi non brilliamo per "velocità d'esecuzione"... 8-) 8-) 8-)

...io sono due anni che sono senza riscaldamento e per il condizionatore tempo fa ho portato un positivo "alla brutta" al compressore!!! :lol: :lol: :lol:

...ciao ciao Simone
viaggiolo

Prossimo

Torna a ACCESSORI