Ok , a gennaio mi presento alla MTC di Parma con : Nulla osta Cetoc, dichiarazione montaggio a regola d'arte e prova fumi.
Mi chiedo però se l'ing. di turno decidesse di non omologare lo snorkel , invocando chissà quali motivazioni, pur avendo io tutti i documenti in regola , secondo Voi posso far presente che MTC di altre provincie hanno regolarmente collaudo la modifica ?
Ho il terrore di scontrarmi contro un muro di gomma e non sapere quali argomenti usare per stravolgere un eventuale sentenza a mio sfavore!
Devo provare a buttarla sulle buone o alzare la voce ? Ma in quest' ultimo caso devo essere sicuro delle mie argomentazioni.
Ma è mai possibile che invece di sentirmi fiero di essere un cittadino Italiano, devo vivere l'angoscia di sentirmi un cittadino della Rep. delle banane? mah...
Spero vivamente di passare le forche Caudine della MTC non per puro caso o per fortuna, ma perchè ho adempiuto in modo corretto, completo ed esaustivo a quelle che sono le norme previste per una tale modifica . speriamo bene....
FATTO !!!! SNORKEL A LIBRETTO !!!!!! SONO STRA IPER MEGA FELICE !!!!
Finalmente non avrò più il timore di vedermi ritirare il libretto !!!!!
Ho trovato un ingegnere serio , competente e sopratutto corretto, ha guardato i documenti , il Disco e l'installazione dello snorkel , qualche domanda sul motivo per cui ho deciso di montarlo e per finire una stretta di mano e ...PUO' ANDARE TUTTO A POSTO !!!!
Ho detto che a Giugno sarei andato con amici a fare un escursione nel deserto Tunisino e lo snorkel mi serviva per migliorare l'aspirazione del motore ed evitare guasti .
Complimenti per la buona riuscita dell'operazione! Purtroppo, chi se lo costruisce da solo e il più delle volte viene anche meglio, più robusto e meno invasivo di quelli di marca, non ha speranza alcuna di mettersi in regola perchè nessuno gli darà mai i documenti o il certificato di montaggio a regola. Questo, anche se i fumi allo scarico sono perfettamente in regola. Bah, lasciamo perdere. Ah, non ce l'ho con te sia ben chiaro!!
Quando qualche anno fa ho installato lo snorkel Safari non sapevo che andasse omologato, poi frequentando AL e leggendo varie discussioni in merito mi sono reso conto che non ero in regola.
Ho tirato avanti nel terrore e nella speranza di non essere mai fermato per strada , fino a quando mi sono deciso ad affrontAre la MTC...
La mia unica fortuna è stata quella di averlo acquistato 'di marca' e ad un prezzo molto ragionevole da un altro iscritto ad AL , altrimenti oggi non sarei qua a rallegrarmi per l'esito positivo del collaudo.