Africaland • Leggi argomento - Rinuncia omologazione

Rinuncia omologazione

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 20/01/2009, 9:47

Ciao a tutti..vorrei fare richiesta di agiunta di una misura di pneumatico, qualcuno sa dirmi queste risposte:
- una volta arrivato il nulla osta dalla CETOS, si deve per forza pagare o non pagando si rinuncia di fatto all'omologazione che si aveva richiesto;
- se invece si accetta e si paga l'oggetto da omologare lo si deve per forza montare;
- quanto costa fare la pratica successiva per far riportare sul libretto.
Scusate ma non voglio intraprendere una strada che poi non posso o non voglio più proseguire..
westy

Messaggioil 20/01/2009, 9:57

- no, non devi per forza pagare
- no, loro ti rilasciano un nulla osta, poi tu puoi usarlo per omologare le gomme ma non sei obbligato
- mi sembra si aggiri su una quarantina di eruo... ma non ricordo bene

luca
thePandy

Messaggioil 20/01/2009, 10:06

Grazie...la mia paura è quella che mi diano il nulla osta per una gomma e che per averla a libretto devo per forza averla montata e cioè acquistare un treno di gomme in più...boooooo
westy

Messaggioil 20/01/2009, 10:44

..si per omologarle devi presentari al collaudo con le gomme montate....
-devi avere nullaosta
-cerificato di montaggio fatto da un gommista iscritto all'albo della motorizzazione presso cui ti rechi (che per le gomme mis embra una boiata ma vogliono così)
-gomme montate che non sporgano dai parafanghi
arkadia

Messaggioil 20/01/2009, 10:47

Ti pareva....Grazie...allora non faccio niente...
westy

Messaggioil 30/01/2009, 23:09

Una domanda per chi l'ha già fatto:
il libretto viene sostituito o semplicemente vi annotano la nuova misura? (tipo adesivo o altro?)
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 31/01/2009, 0:57

* Per avere il nulla osta devi inviare al CETOC una copia del tuo libretto + la nuova misura delle gomme che vorresti omologare (sul sito del CETOC trovi i moduli e l'iter da seguire)
* CETOC verifica che la misura richiesta sia omologabile per la tua Land
* se la risposta è positiva per avere il nulla-osta devi pagare (sembra di ricordare anche a me una 40ina di Euri)
* una volta che ti arriva il nulla-osta devi prenotare la visita in motorizzazione (che non è gratis, mi pare un'altra 30ina di Euri)
* in motorizzazione ci devi andare ovviamente con le gomme della misura nuova montate
* a me non hanno richiesto alcun certificato riilasciato dal gommista
* di base verificano solo il numero di telaio della Land e che le gomme montate siano effettivamente della misura richiesta
* ritirano il libretto - rilasciando un permesso di circolazione che vale 90giorni - alla fine dei quali ti ritorna un libretto nuovo con la nuova misura degli pneumatici riportata

Aloha
Mauro
110SW TD5 MY03 "A horse with no name"
Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
maurofuma

Messaggioil 31/01/2009, 15:22

maurofuma ha scritto:* Per avere il nulla osta devi inviare al CETOC una copia del tuo libretto + la nuova misura delle gomme che vorresti omologare (sul sito del CETOC trovi i moduli e l'iter da seguire)
* CETOC verifica che la misura richiesta sia omologabile per la tua Land
* se la risposta è positiva per avere il nulla-osta devi pagare (sembra di ricordare anche a me una 40ina di Euri)
* una volta che ti arriva il nulla-osta devi prenotare la visita in motorizzazione (che non è gratis, mi pare un'altra 30ina di Euri)
* in motorizzazione ci devi andare ovviamente con le gomme della misura nuova montate
* a me non hanno richiesto alcun certificato riilasciato dal gommista
* di base verificano solo il numero di telaio della Land e che le gomme montate siano effettivamente della misura richiesta
* ritirano il libretto - rilasciando un permesso di circolazione che vale 90giorni - alla fine dei quali ti ritorna un libretto nuovo con la nuova misura degli pneumatici riportata

Aloha

a me l'omino che mi ha fatto il controllo mi ha chiesto il certifiato del gommista al che ho un po' sbottato se non era sufficiente andare in motorizzazione 4 volte per omologare delle normalissime gomme ???
allora il tipo ha passato la palla all'ing. che senza neanche pensarci ha firmato e timbrato...
...non dimenticherò mai gli occhi di Federico !
birba

Messaggioil 31/01/2009, 20:32

62€ al cetoc più due versamenti alla motorizzazione, uno di 29€ e l'altro di 25€, paghi solo i nullaosta delle gomme, eventuali altri, non so ...snorkel, verro...sono gratuiti, se non vuoi omologare subito, conserva i nullaosta e usali quando vorrai!!!! ;)
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio!!!!!!!
pitbull

Messaggioil 01/02/2009, 23:09

ritirano il libretto - rilasciando un permesso di circolazione che vale 90giorni - alla fine dei quali ti ritorna un libretto nuovo con la nuova misura degli pneumatici riportata

Grazie.
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 03/02/2009, 15:24

Sono stato oggi alla motorizzazione di Roma per omologare le pur piccole 215/80 r16 sul range Classic, devo dire che hanno fatto un controllo accurato, quasi mi stavo preoccupando, ha controllato gli attacchi delle molle forse per vedere se avevo spessori + la distanza tra gli ammo e la gomma, il tutto avanti e dietro per ben due volte, infine mi ha detto di trovare il numero di telaio e fortunatamente tempo orsono chiesi, qui sul sito, dove fosse, in quanto a differenti anni di produzione corrisponde un differente posto del telaio, altrimenti sarei dovuto tornare in seguito.
Ciao
dango1

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE