Africaland • Leggi argomento - importazione mappe png in ozi

importazione mappe png in ozi

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 30/01/2009, 0:51

sono venuto in possesso di un archivio di mappe parecchio africane in formato png ma non riesco ad importarle su ozi perchè mancano i dati di georeferenzazione!
qualcuno mi aiuta?
batista83pi

Messaggioil 31/01/2009, 20:30

Il problema è la calibrazione dunque...o cosa ?
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 01/02/2009, 2:06

A Batì allora su ozi vai sul menù file e clicchi su "carica e calibra immagine" cerchi la mappa che vuoi e dopo inizi la georeferenzazione.

Prova poi mi sai dire
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 01/02/2009, 12:23

Che significa mappe "parecchio africane"? sono scritte su foglie di palma? :mrgreen:
Quoto Wawao, conoscendo almeno 3 o 4 punti le mappe le calibri direttamente su Ozi.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 02/02/2009, 0:45

gegio significa dell'africa... un pò di tutto! marocco, africa del nord, ecc...
devo far leggere le vostre rispose a tremoto!!!
tutti voi collegate il gps tramite bluetooth? perchè in attesa di comprare un gps seriale da mettere alla dock station volevo iniziare a snottolare su ozi collegando il gps tramite la chiavetta ma porcaccia vacca mi comunica con il gps solo ed esclusuvamente con la porta com 12 e l'impostazione di ozi arriva solo alla porta com 9! che programma usate? blu soleil??
batista83pi

Messaggioil 02/02/2009, 0:51

Io adopero un Garmin GsMap 60 cs con cavo usb, il bluetooth lo uso con il palmare piccolo IPAQ e il ricevitore in remoto
wawao

Messaggioil 02/02/2009, 8:33

batista83pi ha scritto:mi comunica con il gps solo ed esclusuvamente con la porta com 12 e l'impostazione di ozi arriva solo alla porta com 9

Con Ozi io riesco ad entrare nel range delle porte virtuali del mio gps BT ma con NaviPc ho il tuo identico problema e l'ho risolto installando un programmino che mi crea una porta com virtuale e ci gira sopra i dati di quella (altrettanto virtuale) creata dal gps.
Però al momento non ricordo il nome del programma, forse è proprio Blu Soleil....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 02/02/2009, 12:15

devo far leggere tutto a tremoto...ma sopartutto devo venirvi a trovare di persona!!! :17
batista83pi

Messaggioil 03/02/2009, 1:29

ragazzi ora tiro una cazzata...non mi sputate!
ma è possibile installare sul toughbook oltre a ozi un programma di navigazione normale come il tom tom x esempio???
batista83pi

Messaggioil 03/02/2009, 8:49

Il Toughbook è un pc e in quanto tale ci piazzi sopra tutto quello che gira su un pc.
TomTom non credo ci sia per pc, io ho installato Autoroute ma è troppo pesante e me lo impalla, ho anche Navipc che viaggia abbastanza bene ma ha cartine vecchie e chi ha messo le indicazioni vocali non sapeva bene la differenza tra la destra e la sinistra :?
Gegio

Messaggioil 03/02/2009, 9:41

Ti sembrerà strano ma quello che stai tentando di fare, o meglio il percorso conoscitivo e di apprendimento con questo tipo di tecnologia è molto simile a quello che abbiamo fatto un pò tutti, arrivando quasi tutti allo stesso punto, capire quale navigatore per semplicità d'uso e affidabilità si debba usare.

1° Il miglior navigatore in assoluto per cercare indirizzi andare a un ristorante trovare un parcheggio è quello istallato di serie sulle vetture.

2° Il navigatore sul cellulare che sia Garmin o Tom tom non cambia granchè

3° tutti i navigatori garmin tom tom da poggiare sul cruscotto

a seguire tutte le altre possibilità, palmari con gps integrato, palmaro con gps in remoto, pc con i vari programmi istallati e gps collegato via usb o in remoto.

Diverso invece per quanto riguarda la navigazione in off road.

Diciamo che l'utilizzo dei vari programmi come Ozi, comp ecc... è abbastanza simile, nessuno di loro fà autoroutuing, quindi li si usa o per tracciare percorsi in occasione di raduni, per mera curiosità, per lavoro.
Oppure per la cosa che io ritengo più interessante fare scouting, a patto però di avere carte almeno 1:10000 o 1:2000 altrimenti col cappero capisci se quella che stai prendendo è un sentiero da fare a piedi o è una vecchia tagliabosco o mulattiera.
Per fare tutto ciò ci sono un paio di opzioni, il palmare o il pc, iopersonalmente consiglio il pc, quale che sia, ha un bello schermo grande ha generalmente un toch screen o il pad centrale che ne facilita l'uso e offre prestazioni eccellenti, in seconfa battuta il palmarino tipo IPAQ, affidabile, veloce, pratico ma pur sempre con schermo piccolo e con quella pennina che se usata con auto in movimento anche dal navigatore (ma non si dovrebbe fare) è quasi impossibile adoperarla.
wawao

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI