Africaland • Leggi argomento - Bocca del verricello per cavo tessile

Bocca del verricello per cavo tessile

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 11/02/2009, 18:47

...la domanda in sintesi è: perchè si trovano in alluminio? A rigor di logica se arrotolo un cavo sporco di terra o fango, quando striscia sulla bocca...questa si riga...giusto? Se la bocca si riga, la volta dopo che ci passa sopra il cavo, il rischio che si laceri c'è...giusto?

Se la bocca fosse in acciaio inox e quindi non facilmente "rigabile" questo problema lo bypasso?

A rigor di logica però è meglio che si righi la bocca che il cavo, diciamo la prima volta che lo arrotolo inganfato con qualche pietrolina incastrata...la bocca si riga, torno a casa e la passo col bloofer per farla tornare liscia...Funziona anche così?

Quindi, bocca in inox o in alluminio? Discorso del peso secondo me è ininfluente...

Giacomo
Pronix

Messaggioil 11/02/2009, 18:53

mi sembra che: se il cavo è di acciaio, la bocca è l'elemento debole usurabile, ma mi sembra che di solito si usa specialmente col cavo sintetico, ma anche in questo caso la bocca dovrebbe essere l'elemento usurabile
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 11/02/2009, 18:54

...si, io parlo specificatamente di cavi tessili.

La mia domanda è: ma poi si riga? e si riga facilmente la bocca in alluminio, e il cavo tessile ne patisce?

Giacomo
Pronix

Messaggioil 11/02/2009, 19:07

non so come funzioni perché ho quello in acciaio (e mi sa che per un po' me lo tengo) ma avevo letto che per il tessile si può usare anche la bocca in ghisa a patto di levigarla. A questo punto penso che la bocca non si debba usurare con il sintetico
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 11/02/2009, 19:28

io uso la bocca in ghisa con il cavo d'acciaio e me la tengo stretta! però per il tessile la bocca non si deve usurare, anzi deve rimanere più liscia possibile, però Pronix non è che si riga anche se è in alluminio, bene o male la terra che ci fai sfregare funge da pasta abrasiva lucidante! ma in ogni caso se la fai in inox è sicuramente meglio, salvo il fatto che se ci dovesse strusciare per parecchio tempo il rischio dell'inox è che non riesca a raffreddarsi e deteriori il cavo per sovratemperatura, visto che rispetto all'alluminio è un pessimo conduttore!

ciao!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 11/02/2009, 22:42

Bhe, non credo che un tiro di verricello sia così veloce da surriscaldare la bocca...e nemmeno così continuativo...a meno che non ti fai tutti e 35 i metri di cavo di verro...e poi ancora secondo me...

Ecco...ghisa...uhm...

Qualcun altro che mi consiglia...come per il discorso del cavo tessile che avevo fatto non molto tempo fa???? :D :D :D

Giacomo
Pronix

Messaggioil 11/02/2009, 22:49

forse è ot forse no:
def89 col cavo d'acciaio classico si può usare la bocca di ghisa? ossia non è obbligatorio usare la rulliera??
interessante saperlo... nel caso di un verro imboscato sotto il paraurti del disco....
ciao e grazie
roberto
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 11/02/2009, 23:13

Yeah la bocca in ghisa è quella che da land con i verri a basso profilo! comunque non è il massimo ma si puo usare senza problemi, a me dicevano che si deteriorava il cavo rapidissimamente, ma devo dire che il cavo per ora non soffre e la bocca nemmeno, anche se lo uso abbastanza, l'unica cosa in cui puo soffrire è su un tiro parecchio angolato dove a lungo andare potresti danneggiare qualche cosa, ma è un ipotesi abbastanza remota!

ciao!!
Def89

Messaggioil 11/02/2009, 23:32

Ma per tagliare la testa al toro, se usassi una rulliera con i rulli in inox lucidati, e il cavo tessile ? i rulli tendenzialmente girano su se stessi, quindi non patiscono di sfregamento localizzato, e se i rulli li lucidi, appunto, hai risolto due probleni, anche quello del surriscaldamento perchè il cavo non scorre nello stesso punto, l' estetica verrà giudicata da barbone da qualcuno, ma l' utilità, condivisa dai più, sempre che la capiscano.

Per tutto il resto c'è Dolce & Gabbana. :lol: :lol:
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 12/02/2009, 0:02

ovvio la rulliera in inox lucidata sarebbe il massimo, io non la ho fatta perchè altrimenti col cavolo che mi omologavano il verricello, han fatto storie per la bocca in ghisa fate un po' voi!

ciao!!
Def89

Messaggioil 12/02/2009, 0:12

Sì la solita vecchia storia della lunghezza massima, ma considera che a libretto ho questa dicitura, " verricello di marca Warm 8200 montato al centro del paraurti anteriore, e per quello che riguarda il gancio c'è solo questa dicitura vettura dotata di gancio traino, in teoria portei avere diversi ganci, ulpio, a boccia, o militari, senti questa, sulle gomme non ho nemmeno il codice di velocità, solo la misura e basta.
Ho un libretto che vale una fortuna :lol: :lol: :lol: :lol:
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
darkside

Messaggioil 12/02/2009, 9:44

Dark tienlo stretto il libretto che io c'ho anche scritto che il veicolo puo viaggiare purchè sia rimosso il mochettone di sopra al cavo del vericello :o :evil:
per il gancio sei sicuro che te lo abbiano omologato? dovresti averci riportato sopra il numero di riferimento, poichè la dicitura del gancio c'è su tutti i lbretti, ma per poterlo usare devi passare la visita in motorizzazione in cui aggiornano la carta riportando ci il numeriono di omologazione del gancio di traino! :?

ciao!!
Def89

Messaggioil 12/02/2009, 10:16

Come recupero il Disco ci guardo, l' avevamo visto insieme ad amici, per via del carrello e di un certo discorso che fece un ing. della motorizzazione, fatto sta che lui aveva il gancio come il mio, e adesso ha un ulpio con un carrello rimorchio militare, senza aver modificato il libretto.
darkside

Messaggioil 12/02/2009, 10:34

...volevo appunto la bocca al posto della rulliera, per una questione di ingombro...

Arkadia? Aspettavo un tuo parere... :D ;)

Giacomo
Pronix

Messaggioil 12/02/2009, 12:04

ciao pronix
io ho il cavo tessile, ancora da montare
ci sono troppo pareri riscontranti, ce chi dice meglio la bocca, ce chi dice meglio la rulliera

io ho anche la bocca del verro in plastica
ad esempio equipe4x4 usa la rulliera con il dynema
Virus

Messaggioil 12/02/2009, 14:33

...e scorpion mi sembra abbia la bocca in inox...e ne parla anche...e dice il perchè e il percome secondo loro è meglio quella...
Bhu.

Esperienze pratiche?

Giacomo
Pronix

Messaggioil 12/02/2009, 17:43

Rulliera per uso intenso e angoli molto spinto cavo acciaio-tessile
Bocca in ghisa -alluminio-acciaio per tessile uso soft
bocca in alluminio solo tessile
la temperatura è dovuta alla forza dell'attrito sulle due superfici, cioè più forte si sfregano più si riscaldano oltre che al tempo di sfregamento, immagina un tiro molto angolato e al limite della portata, in quel preciso punto di contatto la temperatura sarà molto elevata e come dice Def 89 l'acciaio conduce meglio dell'alluminio quindi a parità di "sfregamento" la temperatura sulla bocca di acciaio sarà superiore.
tobyamos

Messaggioil 12/02/2009, 19:02

Conducendo meglio, non dissipa meglio e più in fretta? Bhu.

Mi state convincendo per "ALLUMNIO LEGA 6082 ANTICORODAL"...

Giacomo
Pronix

Messaggioil 12/02/2009, 20:17

io ho la rulliera con i rulli lat in inox!!!!
e ricordati che in un attimo puoi morire!!! by GURU
guru

Messaggioil 13/02/2009, 14:40

Pronix ha scritto:Conducendo meglio, non dissipa meglio e più in fretta? Bhu."...

si conduce meglio il suo calore sul "cavo", se conducesse meno il cavo resterebbe all sua temperatura, infatti quello in alluminio conduce meno e trattenendo il calore non scalda ulteriormente il cavo...Aoh ingegnere! sei tu che mi dovresti spiegare questa roba! io ho fatto le elementari al serale!
tobyamos

Prossimo

Torna a ACCESSORI