Africaland • Leggi argomento - Iscrizione ASI

Iscrizione ASI

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 03/02/2008, 18:56

Io ho inviato 15 e-mail ad altrettante Agenzie delle Entrate del Lazio, regione dove risiedo. Mi hanno risposto in tre. Mi hanno detto che da circa 4 anni loro non sono più responsabili per il bollo e che tutto viene deciso dalla Regione. Detto questo però mi hanno confermato che per avere la riduzione del bollo NON E' NECESSARIO essere iscritti all'ASI (o FMI) ma il proprio veicolo deve essere inserito in un FANTOMATICO REGISTRO contenente le auto di rilevanza storica-collezionistica. Purtroppo, che io sappia, nessuno ha mai visto questo registro, nè tra amici tanto meno quelli dell'ACI ne sanno alcunchè. Pare che questo registro sia nelle mani dell'ASI. E figuratevi se l'ASI viene a dirlo a noi se un'auto è iscritta in questo fantomatico registro. Se così fosse nessuno più si iscriverebbe all'ASI risparmiando quei 100-150 Euro all'anno (io sono stato iscritto ASI perchè avevo un gran bel Jaguarone da 22o Cv, prima di passare al mio lumacone di 90 con 65 Cv scarsi...). In conclusione: nessuno pare saperne nulla. Bisognerebbe andare ai palazzi della Regione ma sono sicuro che non si riuscirebbe a trovare nessun responsabile aggiornato sulla faccenda. Salute a tutti, michele
ultrafemico

Messaggioil 03/03/2008, 11:16

Scrivo qua. Per L'ASI, per quanto riguarda la foto del vin punzonato sul telaio, dite che potrebbe bastare una foto della placca con il VIN che c'e' davanti alla leve del cambio o sgratt, sgratt devo togliere la vernice dal telaio per poterlo fotografare? Rick
Rick
Rick

Messaggioil 03/03/2008, 11:26

Mi risulta che vogliano proprio quella punzonata sul telaio... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/03/2008, 11:29

Si, confermo, Vogliono assolutamente il numero sul telaio. Anche quando vai a fare il collaudo non prendono affatto in considerazione il numero riportato sulla placchetta metallica ma vanno direttamente a guardare nel sotto-ruota. Basta un pò di carta vetrata ed esce subito fuori il magico numerino michele
ultrafemico

Messaggioil 03/03/2008, 12:04

quote:
Si, confermo, Vogliono assolutamente il numero sul telaio. Anche quando vai a fare il collaudo non prendono affatto in considerazione il numero riportato sulla placchetta metallica ma vanno direttamente a guardare nel sotto-ruota. Basta un pò di carta vetrata ed esce subito fuori il magico numerino michele
Quoto,inoltre dopo la foto mettici un pò di grasso sui numeri... Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 03/03/2008, 12:41

Grazie 1000 a tutti Ecco qua: Devo dire che ogni volta che guardo il telaio rimango impressionato dallo stato. E' stato chiaramente riverniciato, ma vernice a parte embra comunque nuovo. Rick
Rick
Rick

Messaggioil 05/03/2009, 8:48

Una vettura come il mio range giallo "super elaborato" ma tutto omologato... secondo voi!!!! mi presento???? o non mi fanno neanche fare le foto!!!!!!!!
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 05/03/2009, 10:50

Dipende dalle elaborazioni. Pensa a quante Alfa degli anni '70 senza paraurti e con altre modifiche per la competizione sono bellamente omologate ASI.
Andrea
andreadavide

Messaggioil 05/03/2009, 11:57

oddio paraurti uso gravoso verro gomme 9.00 16 paraurti rinforzato dietro fari sul tetto.....
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

PrinciLand

Messaggioil 05/03/2009, 12:02

Se sono modifiche coerenti con l' epoca, dovrebbero essere tollerate, certo che se hai un verricello nuovo che all' epoca non esisteva, potrebbero contestartelo. Tutto questo per quanto riguarda il certificato di identità, se vuoi solo iscriverla non credo ci siano problemi, basta che non sia stata stravolta l 'originalità (Range trasformata in pickup o similari...)

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/03/2009, 14:56

Ciao Roby e grazie per la risposta, bhè no non ha grandi stravolgimenti è comunque una range 3.5 v8 poi c'è da dire che chiaramente non rispetta più le altezze... ma insomma a parte il verricello più di tanto non mi sembra che ci sia... bhè naturalmente le omologazioni non sono del tempo ma la macchina si..

Sperem!!!!!!!!!! io ci provo!!!!

PrinciLand

Messaggioil 07/06/2009, 10:16

Salve a tutti.
La scorsa settimana mi sono rivolto al mio club auto storiche per chiedere l'attestato di storicità.
Parlando, ho detto che stavo effettuando la ri-conversione in autovettura (tale era all'origine 35 anni fa la mia series III 88").
Mi hanno bloccato subito dicendo che se effettuo prima la riconversione non posso iscriverla ASI se non tra 20 anni.
Idem per il certificato di identità (a cui punto).
Mi suggeriscono di fare prima l'attestato, eventualmente il certificato e solo DOPO la conversione in autovettura.
In pratica dovrei ottenere un certificato d'identità per un autocarro e poi trasformarlo in autovettura.
A me sembra stupido.
Qualcuno vicino all'ASI mi sa dire qualcosa?

Grazie e saluti
Nel lavoro (ma anche nella vita) ci sono due categorie di persone. Chi sa fare il proprio mestiere e chi cerca a chi dare la colpa. Bonomi, ex montatore industriale della Innocenti Sant'Eustachio (INNSE, l'Accademia della meccanica italiana).
Turibio

Messaggioil 07/06/2009, 11:07

Ma cosa si sono fumati al tuo club? Il regolamento ASI è chiarissimo, si parla di 20 anni dalla costruzione, non dall' immatricolazione! Potresti comunque iscriverla e fare l' attestato di storicità subito, poi il certificato di identità quando sarà tornata autovettura. In ogni caso, se è nata autovettura, il certificato di identità non credo te lo rilascino in mancanza dei sedili posteriori...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/08/2009, 14:55

Ciao a tutti,
ecco il mio contributo con la mia esperienza (ho un 110 del 1988):
- bollo ridotto (Lombardia) in automatico con alomeno 20 anni
- assicurazione di 290 €/anno senza ASI ma con RIVS, riduzibile a 200 € ma ci vuole almeno un mese; l'assicurazione revede limitazioni al n° di guodatori.
ciao
Aldo
aldobox

Precedente

Torna a VEICOLI STORICI