Africaland • Leggi argomento - Def 110 Truck-cab 3.5 carb-Lavori in corso

Def 110 Truck-cab 3.5 carb-Lavori in corso

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 03/03/2009, 22:58

Ciao naitis....allora è simile ma non uguale ha un altro numero... :)
ciao Philip
bananajoe

Messaggioil 04/03/2009, 1:35

Cacchio!! la valvola PDWA si poteva revisionare con pochi euro di o-ring..... :roll: Non avresti trovato proprio i suoi (che sono fuori standard) ma quelli standard ci si adattano bene.
La vecchia valvola non buttarla, rimettila a nuovo e custodiscila in cassaforte!! Con quello che costa! :D
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 09/03/2009, 3:46

Ciao. ma perchè non mi arrivano segnalazioni di risposta??????????? :evil: :evil:

Cmq...

@Philip ho trovato una foto della PDWA dei series e a parte i due raccordi per i tubi, da fuori sembrano uguali, questa nella foto è della Lucas quella montata da me della Girling, magari hanno solo cambiato il passo dei raccordi sui tubie messo un adattatore sulla PDWA. il codice per le series é NRC4880

PDWAseries NRC4880.JPG

@ Caccia........l'altro giorno mi hai messo una pulce nell'orecchio grossa come un'elefante, (premetto che avevo già informato il gasista della mia intenzione di fare cambio motore, mi aveva preventivato una spesa di 3/400 € per rifare l'impianto), sono andato in officina da lui, l'ho prelevato e portato al cospetto della Range e del 110, dopo aperto i cofani gli ho chiesto di verificare fattibilita della operazione, cosa era possibile salvare e che tipo di modifiche era necessario fare.....guarda, sposta fili,, gira dall'altra parte per vedere che centralina fosse montata, poi mi gfuarda ridendo e mi dice: "ma questa è a GPL" ...lo guardo e penso "ma questo è scemo!", ..."certo che è a GPL"....... aveva rimosso completamente la cosa e pensava fosse a metano anche il 110! :lol: :lol: :roll: Morale, impianto a GPL sull'iniezione 1800-2000 €!! :shock:
Morale 2 gli ho consegnato i due Weber con gentile richiesta di preventivo per revisione, (ne ho gia un'altro) e successivo montaggio.
Questo ovviamente perchè non ho 2000 da mettere sul piatto....peccato, il giochino era interessante! :-| :-| ... forse è colpa mia che non mi sono spiegato bene, ma le avute sotto le mani tutte e due stè macchine, can porc!!!...meglio adesso che a lavori fatti, torno sui miei passi e monterò stì benedetti weber..

@ David Riguardo al PDWA, perdeva dal sensore e mi ero informato in ALB per sapere se esisteva un kit revisione ma mi dissero che il sensore è la cuasa di queste perdite e che è corpo unico con la valvola stessa, quindi non revisionabile. Non mi sono azzardato a smontarlo visto che è di plastica, tu hai fatto l'operazione di cui parli? se si da dove perdeva la tua?

Riguardo ad altri lavori fatti, a Settembre avevo sostituito il motorino di avviamento originale ormai finito con uno della Prestoline, mi è durato 3 mesi e mezzo!!!! l'alberino si è mangiato la sede verso il volano e dovuto sostituirlo di nuovo in attesa di andare dal rivenditore con cui ho gia concordato la sostituzione, nel frattempo ho montato quello della Range. Visto che smontare il maledetto è un suplizio vista la sua brutta posizione, difficilmente raggiungibile sia dal basso che dall'alto ho fatto uno sportello dedicato nel passaruota.

1.jpg
2.jpg

3.jpg

Oggi pomeriggio visto che invece essere al Romagnaland me ne sono dovuto rimanere tranquillo a casa ho pensato che fosse ora di dare una pulita in cabina...18 anni di vita cominciavano a farsi vedere....
08032009(003).jpg
08032009(004).jpg

08032009(007).jpg
08032009(010).jpg

Sono molto soddisfatto, 8-) ne aveva bisogno e io non mi decidevo a smontare, sedili cubby e radio, cb, casse, fili vari che passavano di qua e di là...oggi è arrivato quel giorno. :D

Metto un'ultima foto che ho fatto l'altra notte mentre smontavo uno dei SU, che i carburatori siano affascinanti non c'è dubbio e anche incomprensibili almeno a parer mio, ma l'altra sera mi sembravano ancora più Alien...... :mrgreen: :mrgreen:

aliencarb1.jpg
aliencarb2.jpg

Domani rimetto mano all'impianto elettrico e comincerò a tagliare fili e a montare una scatola stagna dietro al sedile guida con dentro fusibili e relé per i servizi e per vedere di risolvere quei maledetti contatti.

notte!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 09/03/2009, 9:57

Ciao,

bella l'idea dello sportello per il cambio del motorino. mi hai salvato dallo smontaggio di uno wing intero sul mio V8 :49 :49

ciao
claudio
Claudio
One Ten V8 1983 "Bombardiere", Lightweight 2a
"save the planet, drive a V8"
cibonga

Messaggioil 09/03/2009, 11:37

Mi fa piacere! :D Ma che lavoro infame è??? quando ho smontato il suo originale la vite superiore era inchiodata...non c'era verso di smuoverla, sono stato ore a provarci, da sotto, in ginocchio sul motore, sdraiato...poi ho preso il flesssibile.

pensavo di fare una modifica alla botola, in quanto in quel modo togli un supporto alla parte interna del wing, che non si muove cmq, adesso vedrò come... ;)

se cambi il motorino non comperare quello della Prestoline, valgono niente!!
naitis

Messaggioil 09/03/2009, 12:50

e' in un posto infame!!! ma come si fa' a metterlo li'... comunque la botola e' una grande idea. tra l'altro si riesce ad accedere anche ai due collettori di scarico (devo cambiare entrambi gli scarichi e da sotto non sono riuscito a svitarli....) e anche agli scarichi del refrigerante del basamento.

proprio una bella idea.

per il motorino l'ho preso in uk, spero non sia della marca che hai scritto tu... non ci ho nemmeno guardato... :roll:

ciao
claudio
Claudio
cibonga

Messaggioil 09/03/2009, 12:55

Claudio se ti serve smontare un wing.. :43
Armando
Hunt!

Messaggioil 09/03/2009, 14:11

Hunt! ha scritto:Claudio se ti serve smontare un wing.. :43

te la senti?? ne hai ancora voglia?? guarda che pero' se mi fai un graffio sulla carrozzeria.... :17
Claudio
cibonga

Messaggioil 09/03/2009, 14:16

il problema è solo il tempo e la quantità di bestemmie! la carrozzerie non si graffia, a meno che tu non voglio un bellissimo snorkel della bearmach... molto cul.. pardon intendevo cool :10 :10
Armando
Hunt!

Messaggioil 09/03/2009, 20:38

Questa è la mia smontata e rimessa a nuovo 3 anni fa:

Immagine

A questo link trovi un po' di foto ed una breve descrizione di come ho risolto io (su gentile suggerimento di Roby65)

http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=33&t=13799&hilit=valvola

Se la tua valvola è come la mia dovrebbe essere la PDWA/PCR in figura la "A"

Valvola combinata PDWA-PCR 1.jpg

Land Rover 110 models have a Pressure Differential
Warning Actuator Valve (P.D.W.A. Valve) or in some
cases a combined P.D.W.A. Valve and a Pressure
Conscious Reducing Valve (P.C.R. Valve) situated
between the master cylinder and the front and rear
brakes.
The valves are bolted to the bulkhead within the engine
compartment. The type of valve fitted is dependent
upon the nature of the vehicle and the braking
classification regulations prevailing in the territory
where the ehicle is to operate. Both types of valve
incorporate an electrical switch wired to a warning bulb
on the vehicle control panel. The bulb will illuminate
momentarily when the starter motor is actuated
indicating that the brake warning circuit is functioning
correctly. A fault in either the primary or secondary
circuits is evident if the warning bulb illuminates upon
application of the foot brake while the engine is
running. Should a pressure failure occur in the front
brake circuit (secondary) the piston in the P.D.W.A.
valve will move in the diretion of the failed circuit
causing the switch to operate and the warning bulb to
illuminate. At the same time full fluid prcssure in the
primary circuit to the rear brakes will continue. The
P.D.W.A. will function in a similar manner should a
failure occur in the primary, rear brake circuit. A
Girling type 80 vacuum servo is fitted when a
combination valve is used.
The P.C.R. valve allows fluid to the rear brakes until a
predetermined pressure is reached when the valve
closes. the valve, from this point on, will only permit a
proportion of any increase in fluid pressure to reach the
rear brakes to prevent premature locking of the rear
wheels. Should a failure occur in the front brake
secondary circuit the design of the valve will ensure that
the fluid to the rear brakes will by-pass the valve and
allow full circuit pressure to the rear wheel cylinder.
To satisfy the demand of other regulations certain
vehicles are equipped with a deceleration actuated
anti-lock valve fitted in the rear brake (primary) line
instead of a P.C.R. valve. Then this valve is used a
Girling type 80 vacuum servo is fitted. The valve is
situated on the inner face of the chassis right-hand side
member at an angle of 20" to the horizontal so that the
angle of inclination is towards the front of the vehicle.
Under normal braking conditions the valve remains
passive. When fierce or emergency braking is necessary
the valve operates at a pre-determined deceleration
figure and reduces the rate of increase in the hydraulic
pressure to the wheel cylinders.

La valvola combinata verifica
1) che la pompa dei freni funzioni correttamente monitorando la pressione tra il circuito anteriore e quello posteriore in ingresso alla valvola (deve essere sempre uguale) attraverso il "sensore" che altro non è che un semplice interrruttore a pulsante comandato dal pistoncino estratto nella mia foto che fa accendere o meno la spia anomalia dei freni sul cruscotto
2) regola la frenata al posteriore attraverso un secondo pistoncino (posto più in basso del primo) che limita, per mezzo di una molla, il passaggio dell'olio al condotto posteriore evitando il bloccaggio delle ruote posteriori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Davide

David

Messaggioil 09/03/2009, 21:11

Anche la mia perdeva dal sensore che, come vedi dalla foto, si può smontare.
Succede quando gli o-ring del pistoncino non tengono più, di conseguenza l'olio si infila nel sensore e fuoriesce.

Naitis, complimenti per la pulizia, ogni tanto una bella strigliata al cavallo ci vuole :D
Io non oso guardare sotto i miei tappetini...ho paura di quello che potrei trovarci :lol:
Davide

David

Messaggioil 09/03/2009, 23:55

Che rabbia!!! 140 € che potevo spendere in altro modo!!! bastava comprare gli Oring........!!!!Purtroppo avevo seri problemi di frenata e in quel periodo ero senza connessione e non ho potuto verificare qua sul forum quanto mi diceva il venditore. :evil: :evil: ...quindi presi per buono quanto diceva e la comprai, in Aylmer dovevano mandarla a prendere in UK...io avevo bisogno del Land. Andata così! :-|

Cmq la vecchia l'avrei tenuta lo stesso, Ti ricordi qualcosa che mi possa aiutare a trovare gli Oring o vado direttamente con quelli vecchi alla Casa dell'Oring?

Ho visto il tuo post,... tu hai addirittura il regolatore di frenata sul posteriore! la mia no, è senza PRC.La vedi nelle foto della pagina prima.Niente sensore livello olio freni, forse non l'hanno messo perchè creava confusione con le segnalazioni della PDWA !? mah.... Anchio mi sono letto quella paginetta mentre ero in fase acquisto ma quella specifica dei venti gradi non l'ho capita.....

Adesso che ho pulito a modo la cabina, è un pò più decente, tra un paio di settimane devo portare il Dabbo in chiesa che si sposa e volevo che fosse presentabile, anche se, lo sposo lo ammanettiamo in piedi sul cassone a mo' di condannato!!
Ho dato anche lo sfratto a un ragnetto che avevo sopra ad una aletta parasole, se nè andato arrabbiato tutto sgambettante, mi mancherà, mentre facevo le rotonde lo vedevo attaccato al filo "in piega"...... mi faceva ridere. :mrgreen:
Ho sempre dei sedili che fanno schifo...ieri mi è venuta un'idea che voglio verificare se fattibile: metterci i sedili posteriori della RR!!!
Il passaggio per gli attacchi delle cinture c'è, quello che sarebbe il sedile dell'autista è quello separato dal resto e potrei cosi risolvere per l'accesso alle batterie, avrei due braccioli laterali e uno grande centrale...dopo vado a misurare.
naitis

Messaggioil 10/03/2009, 10:39

ciao Naitis....

2008212161029_011.jpg

Il regolatore di frenata non viene "quasi mai" montato sugli hcpu e i 110pickup.....
presumono che siano mezzi da lavoro e che vengano utilizzati sempre carichi
quindi il ripartitore non serve e viene eliminato
così mi ha detto chi se ne intende...
in base al mercato e all' anno possono non essere montati
arkadia

Messaggioil 10/03/2009, 12:29

Ciao Cello!! puntuale come sempre con le chicche!! :D

...ecco!! quelli davanti ci avevo pensato anchio, e nn li avevo mai visti montati, come pensavo però la parte alta dello schienale ha bisogno di spazio verso dietro che io non ho con la cabina chiusa, il cuscino di quelli anteriori è molto spesso, magari adesso cho ho il volante piccolo....mmmmmm.....quelli dietro sono meno ciccioni e farei il divano....mmmmm....oggi rismonto tutto e provo....
naitis

Messaggioil 10/03/2009, 12:52

ciao
io sono molto contento dei Fiat barchetta che sto usando ora....
sinceramente però valuterei il kit di "ripristino" dei sedili originali....ora li vende anche Aylmer

l'ha utilizzato un mio caro amico e il lavoro è ottimo
lo prenderei seriamente in considerazione

sinceramente il divanone unico anteriore non mi piace, sicuraemtne comodo ma quando devi lavorare su una batteria ti tocca smontre tutto
a meno che tu non lo faccia ribaltabile in avanti....
arkadia

Messaggioil 10/03/2009, 14:41

sinceramente però valuterei il kit di "ripristino" dei sedili originali....ora li vende anche Aylmer

l'ha utilizzato un mio caro amico e il lavoro è ottimo
lo prenderei seriamente in considerazione

secondo me no. per 250 meuro riavere i sedili, si è vero pratici; ma poco avvolgenti e spendere 250€ per il kit.......... :roll:
stasera ho tempo e smonto e provo.
naitis

Messaggioil 10/03/2009, 20:25

fatto! che ne pensate??

gli attacchi delle cinture vengono fuori precisi precisi, la seconda e la quarta (leva cambio) non hanno problemi neanche col bracciolo centrale giu', la parte del passeggero riesco a farla ribaltabile, ovviamente quella del lato guida non completamente, ma in ogni caso sotto mi resta molto spazio da recuperare, sono belli comodi, adesso li fisso e provo per qualche giorno...un salottino!!! 8-) 8-) 8-) 8-) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
naitis

Messaggioil 10/03/2009, 23:07

naitis, immaginavo il problema del cambio da carbu a efi... :roll: per questo te lo avevo segnalato.. ma almeno ci dirai come funzionano i weber... ;) bello il divano della range sul 110... sta propio da dio e sembra messo davvero bene...
caccia

Messaggioil 10/03/2009, 23:23

ö che lusso! :D

per la pdwa ,la valvola si ne ho una anche io comprata da dunsfold (girling) .

é vero quello che ti hanno detto...è difficile da trovare e costa cara. (il modello per series)

...se riesci a revisionarla come David ( lui riesce sempre a revisionare tutto cavoli! :mrgreen: ) ,meglio. Da ricordarsi che i gommini devono essere adatti al liquido freni...
ciao Philip
bananajoe

Messaggioil 10/03/2009, 23:48

Cmq la vecchia l'avrei tenuta lo stesso, Ti ricordi qualcosa che mi possa aiutare a trovare gli Oring o vado direttamente con quelli vecchi alla Casa dell'Oring?

Non ricordo le misure purtoppo... e poi la mia valvola ora sappiamo che è diversa dalla tua...conviene portarsi tutta la valvola smontata con gli o-ring in modo che se c'è ne fosse uno rovinato o deformato si possa risalire alla dimensione giusta misurando l'alloggiamento ed il cilindro.

quella specifica dei venti gradi non l'ho capita.....

Anch'io non sono riuscito ad interpretarla... credo si rferisca solo alla valvola combinata ma ha una posizione univoca e non credo sia possibile montarla in altro modo...
Se ho tradotto bene dovrebbe essere posizionata sul lato interno del telaio inclinata di 20° rispetto alla posizione orizzontale verso l'anteriore :?: e, nella marcia normale, dovrebbe rimanere passiva, attivandosi solo ad una predeterminata decellerazione, evitando o limitando il bloccaggio delle ruote posteriori
Sul mio 110 però è fissata al bulkhead :roll:

Belli i sedili Naitis! Ma io preferisco sempre gli originali :D
Davide

David

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER