Africaland • Leggi argomento - sequestro libretto land rover

sequestro libretto land rover

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 05/03/2009, 23:55

oggi ho visto sequestrare la carta di circolazione a un defender e un suzuki
per modifiche apportate alle caratteristiche del mezzo :mrgreen: :mrgreen:
se cominciano dalle mie parti che fino ad ora sconoscevano che un defender ha le 4 ruote motrici permanenti siete messi male :mrgreen:
occhio alla penna
Ultima modifica di Bombo il 06/03/2009, 0:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato il titolo per renderlo più chiaro
LA LIBERTA' COMINCIA CON UN GESTO DI SFIDA
immosal

Messaggioil 06/03/2009, 0:41

grazie
infatti qualc'uno poteva pensare che avevo sequestrato qualche omino verde di quelli nuovi che sono più teneri :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:11 :11 :11 :11
immosal

Messaggioil 06/03/2009, 0:45

Che caratteristiche avevano?

(Burn baby burn) Disco Inferno - (Burn baby burn) Burn that mother down (The Trammps)
foresta67

Messaggioil 06/03/2009, 8:36

molle ammortiz più alti,fari supplementari,snorkel,e altre cazzate varie
mi dicevano pure che forse il portapacchi deve essere pure omologato? :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
immosal

Messaggioil 06/03/2009, 9:16

No, possono romperti le scatole solo per modifiche sostanziali e dalle quali non puoi tornare indietro in rapidità. Io mi ero fatto lo snorkel rimovibile in un paio di minuti per parare a questo...ma tanto non mi è mai servito smontarlo... ;)

Poi, scusa...tutte le vetture che hanno le barre portapacchi sul tetto, etc? Mica hanno scritto sul libretto qualcosa in più di noi...queste mi sembrano proprio scemenze e leggende metropolitane...Mi piacerebbe leggere la dicitura sul libretto di uno che si fa omologare il portapacchi (che poi tra l'altro se ce l'hai a libretto, e magari un giorno lo togli...ti rompono le scatole comunque...), tipo "barre sovrastanti il tetto del veicolo adibite al carico di balle di fieno"... :lol: :lol: :lol:

Giacomo
Pronix

Messaggioil 06/03/2009, 9:18

Il portapacchi e le barre sono legali tutto il resto citato no.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 06/03/2009, 9:42

Spostato qui, mi sembra più "a tono" ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/03/2009, 0:07

avvisate la prossima volta che spostate mi ero già inca@@@@o :lol:

cmq ho visto i verbali vi posso garantire quello che hanno fatto
dimenticavo hanno rotto pure per i distanziali
immosal

Messaggioil 07/03/2009, 0:10

anche i distanziali non sono regolari...
mirkop82

Messaggioil 11/03/2009, 15:23

Confermo ragazzi. I distanziali vanno trascritti a libretto previo visita di prova presso i Dipartimento Trasporti Terrestri ex Motorizzazione. Luci supplementari, snorkel, gomme, barre sottoporta ecc. addirittura il volante è oggetto di trascrizione e tante altre cose che vanno a modificare le caratteristiche costruttive e funzionali del veicolo.
Portabici, portapacchi o barre portatutto non hanno la necessità della trascrizione. Appena possibile cercherò di fare un elenco di modifiche ammesse e no.
Noto con stupore che molti modificano il proprio fuoristrada con molta leggerezza, pensando di avere un bel giocattolino con cui è ammesso fare tutto. Ebbene non è così purtroppo. E' bene prima di effettuare qualsiasi modifica informarsi , se non si sà, di ciò che è possibile fare per non incorrere in controlli e relative pesanti sanzioni. Se poi si è consci delle conseguenze ma si procede lo stesso non è il caso poi di lamentarsi inutilmente.
E non parlatemi di "Buon Senso" di chi effettua i controlli, sono solo cazzate,parliamo piuttosto di quelle persone che, per loro sfortuna, a seguito di un sinistro stradale con lesioni, si è visto la propria compagnia assicurativa bussare alla porta per chiedere la rivalsa dell'indennizzo in quanto il proprio veicolo non era in regola con il Codice della Strada.
Geko 110
nantan

Messaggioil 11/03/2009, 15:38

salvo con calimero sei quasi come tobyamos..vi adoro.. :shock:
bregablock

Messaggioil 11/03/2009, 15:48

nantan ha scritto:Confermo ragazzi. I distanziali vanno trascritti a libretto previo visita di prova presso i Dipartimento Trasporti Terrestri ex Motorizzazione. Luci supplementari, snorkel, gomme, barre sottoporta ecc. addirittura il volante è oggetto di trascrizione e tante altre cose che vanno a modificare le caratteristiche costruttive e funzionali del veicolo.
Portabici, portapacchi o barre portatutto non hanno la necessità della trascrizione. Appena possibile cercherò di fare un elenco di modifiche ammesse e no.
Noto con stupore che molti modificano il proprio fuoristrada con molta leggerezza, pensando di avere un bel giocattolino con cui è ammesso fare tutto. Ebbene non è così purtroppo. E' bene prima di effettuare qualsiasi modifica informarsi , se non si sà, di ciò che è possibile fare per non incorrere in controlli e relative pesanti sanzioni. Se poi si è consci delle conseguenze ma si procede lo stesso non è il caso poi di lamentarsi inutilmente.
E non parlatemi di "Buon Senso" di chi effettua i controlli, sono solo cazzate,parliamo piuttosto di quelle persone che, per loro sfortuna, a seguito di un sinistro stradale con lesioni, si è visto la propria compagnia assicurativa bussare alla porta per chiedere la rivalsa dell'indennizzo in quanto il proprio veicolo non era in regola con il Codice della Strada.

Non solo vanno trascritte a libretto, ma deteminate modifiche devono essere segnalate anche alla propria assicurazione altrimenti sono dolori come dice Natan ( vedi gancio di traino ) che poi delle leggi sia antiche purtroppo non ci possiamo fare nulla.
Richy
DEFENDER 110 TD4 MUD LANDERS 4x4
Richy

Messaggioil 13/03/2009, 20:05

Confermo quanto dice Richy.
La cosa più importante non è il rischio di vedersi ritirare il libretto e di dover andare in motorizzazione per regolarizzre quello che si può e di togliere il resto, ma di trovarsi con un'auto che non è assicurata perchè la compagnia ha assicurato un def con tutte le sue caratteristiche originali e si troverebbe a dover pagare per un 'auto diversa, a volte molto diversa, e credo che in caso di danno grave (intendo nell'ordine di qualche mln di eu) se ne guarderebbe bene dal farlo.
Io ho un Def 90 con verricello, griglie ant e post e pedane, tutto regolarmente a libretto; la mia compagnia non voleva annotare quegli accessori in polizza perchè "nel programma del computer non è prevista tale possibilità", il che mi pare sia anche vero. Ho risolto comunicando per racc a.r. la presenza degli accessori sulla mia auto alla agenzia ed alla direzione generale della compagnia.
riro

Messaggioil 13/03/2009, 23:16

Natan, belle parole le tue, in toria funzionerebbe così, io c'ho provato in tutte le salse, ma non si riesce ad omologare le seguenti cose nemmeno a andare in mtc con il capo progettista della nasa; le cose sono:

-distanziali, su un 4x4 scordateli;
-volante differente, non se ne parla;
-sedili ti guardano e ridono appena ti vedono;
-griglie parafari posteriori;
-Fari supplementari, specie se da tetto, quelli non ti guardano nemmeno strapano direttamente il libretto;
-pneumatici grossotti;
-accessori di cui non si ha il documento di origine;
-protezioni quale roll-bar completamente esterno, se non si va con i documenti anche dell'operaio che ha stampato le viti, figuriamoci senza i documenti del roll-bar, cosa impossibile da avere in italia, visto che non c'è un organo preposto all'omologazione di quest'ultimi;
-snorkel, pare che sia diventato impossibile omologare anche quelli;
-verri posteriori, mi devono spiegare dove sta il problema nemmeno sporgono dalla sagoma del mezzo;

la lista si puo allungare ancora, ma preferisco fermarmi, la mia non è reticenza nei confronti di nessuno, solamente costatazione dei fatti, non c'è un organizzazione seria dietro il ministero dei trasporti, e non è che se sei una ditta che produce per una nicchia trovi il modo di omologare! le strade percorribili ad oggi sn quelle d'oltralpe, ma personalmente non mi piace, non perchè è sbagliata la procedura, ma perchè se sono ITALIANO perchè il "mio" stato non mi deve dire come posso o non posso fare per effettuare una determinata cosa?

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 14/03/2009, 10:38

Per quanto riguarda il roll-bar io so che NON si può omologare quello interno, tipo auto da rally, ma si possa quello esterno. Non chiedetemi perchè ma sono abbastanza certo di ciò che ho scritto.
Sarebbe interessante sapere la posizione di qualche iscritto al forum che ha il roll cage esterno.
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 14/03/2009, 12:33

In generale sei hai il nullaosta del Cetoc la MTC omologa...
Il problema e' che sembra quasi che "cosa sì e cosa no" dipenda dall'interpretazione del regolamento da parte dell'ingeniere che effettua la visita.
Comunque sul roll-cage (ovvero quello tutto esterno): si omologa senza problemi, anzi...
mirkop82

Messaggioil 14/03/2009, 16:42

si lo sapevo anche io che il roll-bar esterno lo si poteva omologare, ho anche richiesto a Roma la fisce di omologazione relativa al defender 90 Td5 allestimento Tomb rider, che ne era munito, il problema è che a Pisa, mi hanno voluto far girare i meroni perchè a loro avviso dovevo essere in grado di presentargli anche i documenti di certificazione della buloneria impiegata! prima quella dei buloni non era una battuta era la triste verità!

il problema èc he le regomle ogni Mtc le interpreta a proprio piacimento in base a come s'è svegliato l'addetto di turno!! appunto spererei che con le nuove regole venga reso un pochinino più rigido e chiaro il rpocedimento e i documenti richiesti!

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 14/03/2009, 17:53

Io per far trascrivere a libretto i 4 fari di profondità sul tetto e lo sonrkel, non ho avuto nessun problema addirittura neanche il certificato d'istallazione a regola d'atre mi hanno chiesto.
Ora ci vado per trascrivere le gomme con l'autorizzazione del cetoc.
Richy
DEFENDER 110 TD4 MUD LANDERS 4x4
Richy

Messaggioil 14/03/2009, 21:41

A Pavia mi hanno detto che le griglie fari non le trascrivono più perchè non modificano strutturalmente il veicolo, non alterano le dimensioni e il peso, il faro brandeggiabile perchè è da lavoro basta tenerlo coperto durante la circolazione su strada infatti mi hanno trascritto solo il verricello indicando marca e modello, lo snorkel, il gancio traino ( notare che tutti gli accessori erano montati sulla macchina nuova il giorno del collaudo).
Quando ho chiesto per i fari sul portapacchi mi hanno detto che durante la circolazione su strada devono essere rigorosamente coperti e che loro non li trascrivono a libretto.
Mi sa che ogni Motorizzazione fa di testa sua.
Marco
baro90HT

Messaggioil 14/03/2009, 23:59

Eccomi di nuovo tra Voi. Dovete perdonarmi ma in questo periodo sono abbastanza impegnato ma quando riesco cerco di partecipare con interesse alla discussione.
Andiamo per ordine. Il caro Def89, mi elenca alcune modifiche che secondo la sua esperienza non vengono poi tradotte in realtà presso il Dipartimento Trasporti Terrestri. Ma cerchiamo di capirne il perchè.
Distanziali la loro applicazione modifica le dimensioni del veicolo interessando la carreggiata dello stesso.
Sterzo previo nullaosta della casa madre deve essere dello stesso diamentro e stesso attacco.
Sedili sistemazione degli stessi, o numero dei posti (anteriore, posteriore, totale).
Griglie parafari sono sporgenze esterne.
Fari supplementari caratteristiche e posizione.
Pneumatici misure diverse da quelle annotate e indici di carico e/o velocità inferiori.
Snorkel viene a modificarsi l'aspirazione dichiarata in sede di omologazione
Ma vorrei con l'occasione soffermarmi e ragionare un attimo su cosa si intende quando si applicano modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore.
Vediamo ora cosa letteralmente voglia dire la parola "caratteristica", ebbene scopriamo che si tratta di una "qualità peculiare" cioè "propria", "particolare" ,"unica", quindi solo di quel veicolo. Caratteristiche create e realizzate come sappiamo dopo studi approfonditi e mirati da parte del costruttore del veicolo onde offrire il prodotto finale efficiente, funzionale ma soprattutto sicuro durante la circolazione stradale.
Ora se andiamo a modificare tali caratteristiche sopra descritte andremo inevitabilmente a modificare i risultati presenti in sede di omologazione del veicolo, e se non autorizzati dalla casa madre, mediante nullaosta, possono influire negativamente sulle prestazione e sulla sicurezza durante la circolazione del veicolo per gli occupanti dello stesso e per gli altri utenti della strada.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi sempre alla casa madre chiedendo il nullaosta per la modifica che interessa apportare, ma se tale documento non viene rilasciato, si desista pure e si passi oltre.
Per quanto riguarda l'assicurazione, io non sono tenuto a elencare e comunicare le modifiche apportate se sono state trascritte regolarmente sulla Carta di Circolazione dopo visita di prova presso la Sezione Provinciale del Dipartimento Trasporti Terrestri, in quanto il mio veicolo è conforme e pienamente in regola con il Codice della Strada e ciò basta ampiamente.
Certo allestire un veicolo con ciò che più ci interessa spesso comporta delusioni e sacrifici di tempo e denaro, e se oltre a questo ci mettiamo anche la parte burocratica la lista si allunga, ma alla fine credetemi saremo molto più soddisfatti e orgogliosi del risultato ottenuto senza rischiare nulla nel futuro.
A risentirci.
Geko 110
nantan

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE