Ciao a tutti, sarei in procinto di acquistare un biga ex militare, immatricolata come rimorchio(portata 10q.li) e con targa propria... qualcuno saprebbe darmi consigli su eventuale collaudo,relativa spesa ed eventuali difficoltà che potrebbero presentarsi!??! Rimango in attesa di conoscere meglio tutte le cose che potrebbero presentarsi prima di procedere all'acquisto. ciao e grazie. Fabio
Nelle Forze Armate si è sempre chiamato "biga", fai te, gli americani li chiamano "Ben Hur".... Comunque il termine ufficiale è rimorchio. Per la revisione non penso che sia diverso da qualsiasi altro rimorchio civile... Andrea
Andrea, per un rimorchio stradale sai per caso come ssi procede?!??! sai dalle mie parti oggni centro revisioni si fà le regole come la pasta... fatta in casa!!! se poi parliamo delle motorizzazzioni cadiamo dalla padella nella brace...
Secondo le disposizioni del 2003, al momento in corso di revisione, la revisione dei rimorchi fino a 3,5 tonnellate di portata va fatta per quelli immatricolati prima del 31/12/1997, ad esclusione di quelli revisionati dopo il 1999.
Quindi, se il carrello in questione ha già fatto un collaudo negli ultimi nove anni puoi stare tranquillo.
Hai anche considerato che macchina e rimorchio non devono superare i 35 q.li perchè diversamente diventa un autotreno e ci vuole la patente adeguata ? Te lo dico perchè a mè è successo che acquistando un rimorchio da 10 q.li sono stato costretto a declassarlo per poterlo agganciare al Disco senza rogne.
Gabbiano, non diventa autotreno, basta prendere la patente E o meglio l'integrazione BE, che permette di tranare rimorchi fino a 35q.li nel caso in cui il complesso veicolare oltrepassi la soglia di 35q.li!
ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
avete ragione entrambe.... non ci avevo pensato. dovrebbero mandarmi copia dei doc. per poter vedere e valutare tutte queste cose. dovrebbe avere 10q.li di portata, ma sinceramente dover prendere la BE solo per uno sfizio... non se ne parla proprio.
Mi sono espresso male, intendevo dire esattamente quello che dicevi tù ( non pensavo di certo alla CE ) ma alla E da aggiungere a quella per l'autovettura e che comunque era un costo in più da valutare