Africaland • Leggi argomento - Omologazioni: motore, gpl, metano

Omologazioni: motore, gpl, metano

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 24/03/2009, 17:24

Ciao Ragazzi, ho un paio di dubbi che mi voglio togliere.

1) La mia Regina nn ha + il 2.4VM e al suo posto c'è un 300Tdi. Non a libretto. Ora il precedente proprietario mi ha detto che nn è possibile mettere a libretto il "nuovo" motore, perchè cmq fuori dalle norme EuroXX attuali.
Domanda: è vero? Io devo far segnare a libretto "un pezzo" NON riomolgare la macchina!
Tra l'altro dovrebbe rientrare nella tolleranza del 5%, se nn ricordo male, che c'è/c'era in caso il motore sostituito nn fosse identico a quello precedente.
Se fosse così, uno fonde e butta via tutto?

2 e 3) In ipotesi di un V8Efi, sarei per il GPL e nn per il metano.
Domanda: le bombole del Metano si possono montare ed omologare anche poste sotto al telaio. Per il GPL vale lo stesso? Cioè piazzare le bombole GPL sotto al telaio e farle omologare che mi serve il baule libero?

Grazie gente per le dritte che mi darete!
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 24/03/2009, 19:14

mi sembra che passati 7 anni dall'immatricolazione non si possa sostituire il motore.
...ma 5% di che?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 24/03/2009, 19:54

1) Come già detto da ftnmra, hai già superato il limite temporale per la regolarizzazione del motore in Italia. Intendi il 5% della potenza giusto? non mi ricordo di preciso quanto fosse il limite.
L'altra via possibile è quella tedesca tramite TUV, ma allora non mi limiterei data la spesa solo ad omologare il motore.
Oppure lo tieni così, tanto 4 cilindri turbo lo sono entrambi solo degli appassionati si accorgono della differenza :mrgreen: Quante volte ti hanno controllato il numero del motore quando vai nelle officine autorizzate a fare la revisione??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

2) Anni fa si poteva sia per gpl che per metano, fra l'altro qui in provincia di VR un concessionario aveva un range v8 proprio con le bombole sottoscocca. Attualmente fanno più storie, ma se vieni presentato da un officina di quelle giuste ti lasciano fare. Personalmente su un fuoristrada la reputo una scelta abbastanza infelice.
Armando
Hunt!

Messaggioil 25/03/2009, 10:34

Per il limite temporale intendo tot tempo dalla modifica?
Per li numero del motore....bhe per far passare la revisione il tipo dell'officina che fà solo revisioni, il sensore per lo scarico, nn l''a nemmeno infilato.........gliel'ha fatto solo "annusare".

Per il GPL/Metano, siccome un V8 lo prenderò (nn sò quando) ma lo prenderò, le bombole le vorrei esterne per avere i bagagliaio libero. Inoltre ritengo che il V8 sia meno rumoroso del Dieel, quindi direi più confortevole anche per i viaggi, ma su asfalto. Nn vedrebbe molto fuoristrada, per quello terrei la mia attuale.
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 25/03/2009, 12:22

Per il GPL/Metano, siccome un V8 lo prenderò (nn sò quando) ma lo prenderò, le bombole le vorrei esterne per avere i bagagliaio libero. Inoltre ritengo che il V8 sia meno rumoroso del Dieel, quindi direi più confortevole anche per i viaggi, ma su asfalto. Nn vedrebbe molto fuoristrada, per quello terrei la mia attuale.

Valuta anche che per i viaggi hai cmq un autonomia molto minore rispetto ad un diesel
Armando
Hunt!

Messaggioil 25/03/2009, 12:28

Al momento il motore non lo puoi omologare in Italia...
Il v8 è tutta un'altra cosa, ma hai l'ingombro delle bombole. Personalmente, mettere le bombole sottoscocca, non mi piace.
Guarda che con un bombolone da 90l ben arretrato hai comunque un bel bagagliaio. Sempre di più che un'utilitaria.
ciao!
AndreaV8

Messaggioil 25/03/2009, 16:21

...occhio con il metano perchè è richiesta la sostituzione delle bombole ogni 5 anni (e costano una fucilata!!!!)mentre per il gpl sono 10 anni... ;)
maxdef

Messaggioil 25/03/2009, 16:23

C:\Documents and Settings\ZOCLUC00\Desktop\90.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lucapietro

Messaggioil 25/03/2009, 16:34

Beg to differ, per le bombole del metano è prevista una revisione quinquennale, mentre per quelle del GPL è necessaria la sostituzione ogni dieci anni.
Le bombole del metano costano la prima volta soltanto...
Andrea
andreadavide

Messaggioil 26/03/2009, 8:26

andreadavide ha scritto:Beg to differ, per le bombole del metano è prevista una revisione quinquennale, mentre per quelle del GPL è necessaria la sostituzione ogni dieci anni.
Le bombole del metano costano la prima volta soltanto...
Andrea

...sicuro che sia revisione e non sostituzione?...a me lo ha detto uno che monta anche impianti....poi non saprei
maxdef

Messaggioil 27/03/2009, 8:56

ciao a tutti, le bombole del metano non vanno assolutamente sostituite. devono essere ricollaudate alla loro scadenza (mi sembra circa 30 euro a bombola),quindi costano moltro di più ma solo la prima volta ,quando le istalli. oltretutto a differenza di quelle a gpl ,quando si installa un impianto nuovo a metano,le bombole possono essere anche usate,con un notevole risparmio sul costo finale. una bombola usata viene circa 3 euro x litro.mentre nuova costa il triplo.
il gpl invece dopo 10 anni la bombola la butti e la devi necessariamente mettere nuova.

tutto quanto sopra descritto è per esperienza peresonale ed il mio impiantista è veramente troppo onesto..

v8 3.9 metano e 3.5 efi gpl le mie regine...
balena4x4

Messaggioil 02/04/2009, 20:06

Ciao Nicola! come stai!??
Quando alla scadenza cambiai le bombole del metano sulla Balena, avevo 30+30+40 nel baule, me ne diedero(mai ritirate) tre nuove(cioe tre vecchie testate e riverniciate con le valvole nuove ) per 120€, in pratica è una sorta di cauzione.Però mi sembravano 10 gli anni anche per il mtano, magari è cambiata

Altra cosa da tenere conto è il peso, quelle a metano sono un botto!!! le mie tre passavano tranquille il quintale, forse 120kg.Quella del GPL da 60 LT sul 110 sarà 35-40 KG

Per il discorso di dove metterle, credo proprio che esterne non sia più possibile. poi........... ;)
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 02/04/2009, 20:32

Le bombole del metano vanno "revisionate" ogni 5 anni e viene rivettata una targhetta con la data d'istallazione/revisione in prossimità del bocchettone del rifornimento, perché il gestore non dovrebbe rifornire un'auto con le bombole scadute.
Quelle del GPL invece vanno sostituite ogni 10 anni, la targa con la data è punzonata direttamente sulla bombola. Puoi montare anche una bombola GPL usata, ma avrà una durata residua cmq a decorrere dall'anno di produzione.
La lamiera delle bombole di metano è di ben 4mm di spessore, per questo pesano parecchio: devono sopportare pressioni nell'ordine dei 200 bar, a differenza del GPL, di gran lunga inferiore.
Per la posizione non ho notizie aggiornatissime, ma so che fino a un annetto fa qualche istallatore prevedeva il montaggio delle bombole GPL sotto il pianale dell'Hummer H3.

(Burn baby burn) Disco Inferno - (Burn baby burn) Burn that mother down (The Trammps)
foresta67

Messaggioil 04/04/2009, 15:18

Inserisco link ad altro forum, dove si parla delle stesse cose e contraddice quanto dicevo sulle bombole esterne.c'è chi ha fatto il lavoro. ciao

http://rangeroverclassicclub.forumup.it ... lassicclub
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Torna a RANGE ROVER