Africaland • Leggi argomento - Non piu' nullosta per omologare le modifiche ?

Non piu' nullosta per omologare le modifiche ?

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 12/03/2009, 13:38

Sembrerebbe che grazie al decreto "milleproroghe" non serva piu' il nullosta della casa per le omologazioni.

Adesso possiamo mettere su di tutto ?

Qualcuno ne sa di piu' ?

Fonte : http://www.elaborare.com/NORMATIVE/Decr ... ovato.html

Roma, 24 febbraio 2009

Riportiamo di seguito l'articolo 29 integrale dove si annuncia che "il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".

ARTICOLO 29, 3 BIS

1-ter. All’articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:

a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
“2. L’accertamento di cui al comma 1 può riguardare singoli veicoli o gruppi di esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le modalità stabilite con decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto è indicata la documentazione che l’interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento“;

b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
“3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.
ex Discovery II Td5 My03
Nissan Patrol Y61 ZD30 Luxury Wagon Automatico
Honda XRV 750 RD04 Africa Twin - 1990 -
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Pedar

Messaggioil 12/03/2009, 21:42

credo che tutto quello che vada montato deve essere certificato da un meccanico iscritto all'albo...
caccia

Messaggioil 24/03/2009, 20:06

settimana scorsa ho chiesto il nullaosta al CETOC per alcuni accessori e stamattina è arrivato il tutto! Ho richiesto nullaosta per verricello anteriore, snorkel, bullbar e barra superiore con fanali supplementari.....e sono arrivati i nulla-osta per tutto.
Adesso appena ho tempo mi muoverò per proseguire l'iter burocratico; appena ci saranno sviluppi vi farò sapere.

ciao

bissio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 30/03/2009, 11:53

vi sviluppo io, dato che ho fatto venerdi´il collaudo per *tutto*

-per il verricello (e relativo paraurti): omologazione ce del verro, nulla osta cetoc e dichiarazione di corretto montaggio di verro E relativo paraurti del meccanico e relativo deposito firma

-snorkel: nulla osta e corretto montaggio con deposito firma (per andare sul certo almeno un disegnino dello snorkel e´piu´sicuro, il primo "ingeniere" non sapendo cosa fosse "snorkel" non voleva accettarlo, poi e´arrivato il capo e ha fatto meno storie)

-griglie e pedane: nulla osta, che le pedane non sporgano e griglie anteriori E posteriori (visto che questo e´riportato sul nullaosta)

-gomme: nullaosta (e per sicurezza corretto montaggio da parte del gommista)

In pratica non mi hanno fatto particolari storie, bisogna solo attenersi letteralmente a quanto riportato nel nulla osta e sperare di avere una persona ragionevole al momento del collaudo
Chris
Doghy

Messaggioil 30/03/2009, 12:08

Quindi per il momento nessuno sviluppo, quella che hai seguito è la procedura di sempre con nulla osta della casa.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 30/03/2009, 12:10

si ma il nullaosta è gratis e te lo mandavano per tutto!!!!
il COLLAUDO IN MOTORIZZAZIONE ove la vasellina abbonda cè..quindi non cambia nulla!!!
bregablock

Messaggioil 30/03/2009, 12:31

esatto, decreti o meno, finche´non ci sono le norme attuative non cambia assolutamente nulla, ed in ogni caso la vecchia procedura del nulla osta resta comunque valida
Chris
Doghy

Messaggioil 30/03/2009, 12:37

Esatto, e' stata fatta una non precisa informazione sul "TUNING" e sul sito CETOC si precisa :

"Modificato l’Art 75 del Codice della Strada
Una corretta informazione sul futuro del TUNING e del NULLAOSTA
Con legge 27 febbraio 2009 n.14 sono state introdotte alcune significative modifiche all’art.75 del Codice della Strada.

La legge, che introduce una indiscussa apertura nell’ambito delle possibili modifiche, sia meccaniche che di carrozzeria, ai veicoli omologati, è stata percepita come una liberalizzazione totale della pratica del «TUNING», in quanto svincolata dal rilascio del nullaosta tecnico della Casa Costruttrice, tanto vero che alcuni organi di stampa, specializzati nel settore, hanno dato risalto all’argomento enfatizzando la “scomparsa” totale del nullaosta tecnico, creando errate aspettative da parte degli utenti. In realtà la pratica del «TUNING» non è attualmente ostacolata (o comunque non integralmente) dalle Case Costruttrici che non rilascerebbero il Nullaosta tecnico, bensì dalla mancanza di norme di riferimento che ne consentano l’approvazione e l’attuazione.

Nello specifico la legge 27 febbraio 2009 n.14 introduce delle modifiche all’Art.75 del Codice della Strada – accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione – circa l’approvazione e l’istallazione di sistemi, componenti ed entità tecniche sui veicoli con esenzione dall’obbligo di produrre il nullaosta tecnico dalla Casa Costruttrice del veicolo.

In sostanza è stato stabilito che alcune modifiche ai veicoli nuovi ed in circolazione rientranti nella pratica del cosiddetto «TUNING» possano essere approvate a livello nazionale e sottoposte a visita e prova presso il competente ufficio territoriale del Ministero dei Trasporti senza obbligo di presentazione del nullaosta tecnico della Casa Costruttrice previsto dall’art.236 del Regolamento annesso al Codice della Strada.Una attenta lettura della norma evidenzia innanzitutto che la legge non è immediatamente operante poiché demanda al Ministero dei Trasporti la emanazione delle norme attuative nell’ambito delle quali devono essere stabilite:

•le norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche
•le procedure per la loro installazione sui veicoli
•la eventuale necessità di ottenere comunque il nullaosta della Casa Costruttrice, ove ritenuto necessario
Resta infine l’obbligo sancito dall’art.78 del C.d.S. (non modificato dalla legge in esame) che il veicolo trasformato vada sottoposto a visita e prova (“collaudo”) presso il competente Ufficio Territoriale del Ministero dei Trasporti.L’intervento del Ministro dei Trasporti rimane quindi sostanziale e, data la complessità degli argomenti da trattare, non si ritiene possa essere espletato in tempi brevi.Rimane inoltre confermato (comma 3-quater dell’Art.29) che l’organo competente ad eseguire gli accertamenti relativi all’approvazione dei sistemi, componenti ed entità tecniche è il Ministero dei Trasporti tramite i propri organi tecnici (C.P.A.).
Rimane al momento esclusa la possibilità di operare in autonomia da parte di enti, istituti o servizi tecnici sia Italiani che della Unione Europea, non facenti parte integrante dell’Amministrazione Statale Italiana.
"
ex Discovery II Td5 My03
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Pedar

Messaggioil 30/03/2009, 12:39

Ho mandato adesso la richiesta per un po' di ferraglia ... paraurti ant. e post. ... barre sottoporta ... verricello ... griglie ... mo aspetto che mi dicano qualcosa.
ex Discovery II Td5 My03
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Pedar

Messaggioil 30/03/2009, 12:42

...ciao...
giusto per confondere ulteriormente....
oggi ho un mezzo in motorizzazione per il collaudo di sottoporta, cantonali e rollcage...
mi hanno chiamato contestando il nullaosta
dicono che è una fotocopia
ma a me è arrivata così dal Cetoc...mi sembra più una stampa a colori....comunque ancora non so come andrà a finire

cappero ho tutti i documenti
come dimostrare che non è una fotocopia?
il Cetoc le invia per posta ordinaria...non ci sono timbri di ricevute....e anche se ci fossero cambierebbe poco
è quasi impossibile dimostrarlo
arkadia

Messaggioil 30/03/2009, 12:49

beh, la firma sopra dovrebbe essere "originale", almeno sui miei lo era
Chris
Doghy

Messaggioil 30/03/2009, 14:31

la firma, che anche su quellic he ho rischiesto io è originale riportata sopra a penna, poi se rompono i suddetti fagli prendere il telefono e fagli telefonare al cetoc poichè sono loro a dubitare dell'originalità del documento e te invece sostieni che è autentico pertanto fino a prova contraria la parola di un """"""""""""""""ing"""""""""""""""""""""" della mct non conta una mazza in materia di falsificazione di documenti, nel caso se è palesemente realizzata a penna la firma chiama i carabinieri e fai denuncia contro il suddetto ing per diffamazione nei tuoi confronti!

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 30/03/2009, 14:33

...stò facendo yoga.....vi aggiorno verso sera.....
però è sempre tutto così precario
arkadia

Messaggioil 30/03/2009, 17:11

Nel dubbio ho provato a scrivere all' URP della MTC di Milano per avere delle delucidazioni su tutta quella fantomatica documentazione accessoria se puo' o non puo' essere richiesta dall' Ing. di turno che esamina il veicolo.

Quando tempo fa scrissi all' URP della MTC di Varese mi dissero che per l' omologazione era condizione necessaria e sufficente avere il nullosta e la dichiarazione di montaggio alla regola dell' arte dall' officina che ha eseguito il montaggio con la peculiarita' che questa officina debba (in questo caso) risiedere nella provincia di Varese.

Sul portale dell' automobilista e' possibile compilare on-line il modulo di richiesta ( TT2119 ) e viene poi preparato in pdf pronto da stampare.
ex Discovery II Td5 My03
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Pedar

Messaggioil 31/03/2009, 9:30

....mi hanno chiamato ora....

è passataaaaaaa :D :D :D :D :D :D

ok mai più nessuna modifica....mai più motorizzazione...è la terza volta che vado....basta

alla fine conta una sola cosa....non andare direttamente ma appoggiarsi ad un meccanico o un istallatore che va spesso in motorizzazione a fare omologhe o revisioni
sanno quali corridoi prendere
sanno con chi parlare
e anche l' ing. conoscendoli si fida ed è meno "spacca"
arkadia

Messaggioil 31/03/2009, 9:41

era ora ;)
mirkop82

Messaggioil 31/03/2009, 10:19

Ho appena finito di parlare con un rappresentante della MTC di Milano e mi era gia' passata la voglia.
Dopo una buona mezzoretta al telefono per capirci meglio gli ho fatto questo esempio :
"Devo sostituire il paraurti originale con uno metallico per attaccare il verricello. Basta il nullaosta della casa e la dichiarazione di corretto montaggio ?"
Risposta :
"Si, a condizione che nel nullosta della casa madre ci sia espressamente indicato che quel paraurti e' conforme alle specifiche di omologazione ... bla ... bla ... bla ...".
Controdomanda :
"Se il paraurti e' di costruzione artigianale ?"
Risposta :
( idem come sopra ) "Nel nullosta ci vuole sempre la dichiarazione che e' conforme ... bla ... bla ... bla ..."

..........
ex Discovery II Td5 My03
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Pedar

Messaggioil 04/04/2009, 17:57

Scusate chiedevo per il nulla-osta al cetoc, con la richiesta ad esempio per il verricello va allegata documentazione o riferimenti del verricello che devo prender prima o posso inviare la richiesta di nulla-osta e poi una volta che me lo rimandano posso prenderlo e montarlo successivamente per poi far l'omologazione all mctc? Grazie del chiarimento in anticipo.-
Piero...discovery II td5 2002...
ringrazio per la preziosa collaborazione a tutti gli utenti del sito.
skorpit

Messaggioil 06/04/2009, 9:33

Io ho mandato prima la richiesta di nullaosta motivandolo dal fatto che se non mi danno il nullosta non compro gli accessori e sono in attesa di risposta.
Poi ho fatto richieste singole : 1 per il paraurti anteriore, 1 per il post, 1 per le barre sottoporta, 1 per le griglie fari e 1 per il verricello.
ex Discovery II Td5 My03
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Pedar

Messaggioil 06/04/2009, 9:50

pedar ma il tuo disco è autovettura?perche se si a milano l ing minniti capo delle omologazioni non ti fara mai passare nulla..vai in un altra..se autocarro ok!!
bregablock

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE