Africaland • Leggi argomento - E' dura la salita....

E' dura la salita....

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 30/03/2009, 20:56

Da un pò di tempo sul mio defender td5 (1999, 130.000 Km) schiaccio l'acceleratore e il motore sembra "soffocato" non sale di giri o meglio ci sale moooolto lentamente, come velocità di punta grossomodo è sempre la stessa, che mi consigliate?
Max
maxiwr

Messaggioil 30/03/2009, 21:27

consiglio di:
- cercare un land-amico con nanocom e controlla che errori ci sono in centralina
- fare una prova empirica: stacca il connettore del debimetro... appena trovo una "foto" la posto ;)
mirkop82

Messaggioil 30/03/2009, 21:29

il filtro dell'aria è pulito?!

poi si passa a debimetro e tutto il resto.

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 30/03/2009, 21:41

Ecco il debimetro: appena fuori l'uscita della scatola filtro aria c'e' un "collarino" con connettore e relativo cavo innestato.
Se e' danneggiato o sporco misura male l'aria in entrata e quindi il motore "tara male" l'iniezione. Staccandolo la centralina sostituisce il valore mancante con un valore di default. Se il motore gira meglio con debimetro staccato... hai isolato il problema.

Beh si... check del filtro aria, ovviamente! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mirkop82

Messaggioil 30/03/2009, 22:54

Ho fatto la prova staccando il debimetro ma non è cambiato molto.....
Max
maxiwr

Messaggioil 30/03/2009, 22:58

Tubicino tranciato del controllo della valvola wastegate. è successo anche a me ed è una stupidagine. C'è già un 3d al riguardo nel quale CIPIGI60 spiega come intervenire
quanno te dice male te mozzicano pure le pecore
antonio2

Messaggioil 30/03/2009, 23:07

... condotti intercooler collassati?
WalkiePol

Messaggioil 30/03/2009, 23:17

oppure il problema che pare avere avuto solo il mio Td5 della valvola ILT che si chiude illogicamente quando si avvia il motore da freddo e non si risolve fintantoc eh l motre nonviene riavviato a caldo! però in tal caso senti un calo di potenza importante che se schiacci a fondo scompare facendoti notare una sorta di scalino di potenza, io te lo dico ma non credo sia il tuo caso.

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 30/03/2009, 23:48

antonio2 ha scritto:Tubicino tranciato del controllo della valvola wastegate. è successo anche a me ed è una stupidagine. C'è già un 3d al riguardo nel quale CIPIGI60 spiega come intervenire

Probabile si tratti di questo o di un impuntamento della wastegate, la valvola di sovrapressione del turbo. Se il tubicino in gomma è rotto la wastegate non apre, il sensore di pressione che misura la pressione di alimentazione nel collettore aspirazione legge valori troppo elevati e la centralina tagli alimentazione. La macchina cammina ma con prestazioni limitate perché la centralina regola l'alimentazione in maniera tale da non far salire la pressione oltre 0,8 bar. Risultato, motore regolare ma pigro e velocità massima limitata (questo non torna tanto con la tua descrizione: sicuro della velocià massima invariata? Quanto fa la macchina lanciata?).
Analogo problema può capitare se si incanta la valvola wastegate: anche in questo caso la pressione sale e la sintomatologia è del tutto analoga ma più complessa da verificare e riparare.
Verifica la velocità massima e controlla il tubo della wastegate, sono due cose facili da verificare, poi ci si sente.
Il tubo in questione è un tubicino nero in gomma da circa 7~8 mm che parte dal collettore aspirazione (a valle del debimetro illustrato da Mirko) e va sul "funghetto" a fianco alla turbina.
Non serve che sia tranciato, basta che sia screpolato o fessurato.
Poi dicci qualcosa.
Se invece conosci qualcuno che ha un Nanocom la verifica è ancora più banale, ma probabilmente non scriveresti qui...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 30/03/2009, 23:54

Se compili il profilo magari qualcuno vicino a te si offre di venirti a soccorrere con un Nanocom (è un apparecchio diagnostico). Anche io in prima persona se abiti vicino a me...
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 02/04/2009, 0:27

per quanto riguarda il tubicino della wastegate sembra integro... controllerò con più attenzione, un'altra cosa che ho notato e che in certi giorni la macchina è un pò più "sveglia" in altri è, ai bassi regimi, completamente morta , su una strada piana se tengo l'acceleratore costante ( per esempio a metà) la macchina pian piano sale di giri, se lo schiaccio tutto "muore" anche con una marcia bassa, ripeto la velocità di punta (oltre 150 da contachilometri) è sempre la stessa.
Max
maxiwr

Messaggioil 02/04/2009, 0:29

a freddo il difetto è più evidente......
Max
maxiwr

Messaggioil 02/04/2009, 0:31

Chiccopage ti ringrazio ma abito in Sicilia...
Max
maxiwr

Messaggioil 02/04/2009, 1:12

Allolra fai una cosa semplice: compra un paio dimetri di tubicino in gomma (diametro quello dell'attuatore wastegate di cui sopra), un innesto a T per quel tubo, un piccolo manometrino da compressore (basta da 2 bar, ma prendolo anche da 5 se non lo trovi). Stacchi il tubo dal collettore, ci colleghi uno spezzone di quello nuovo e lo porti al T: sempre al T colleghi il tubo della wastegate ed all'ultima uscita il pezzo lungo di tubo che ti permette di portarti il manometro in cabina, anche solo provvisoriamente. Poi fai una prova dinamica e guardi cosa succede. La pressione che leggerai sul manometro è quella della turbina. Non dovrebbe mai passare 1,1~1,2 bar. Se vedi che passa questa pressione per poi non andare più su di 0,8 (parlo di piena accelerazione) allora hai un problema alla wastegate.
Per la pigrizia in alcuni frangenti: stacca i connettori dei due modulatori EGR ed ILT (se Euro3) o solo dell'EGR (se Euro2): sono due scatolini neri collocati nelcofano, lato passeggero attaccati all'interno del parafango.
Sotto presentano un connettorino AMP ciascuno. Stacca le spine (può essere utile togliere la graffa metallica per sfilare meglio i connettori, altrimenti prova solo a schiacciarle dentro e tirare la spina).
Scollegando queste prese, inibisci il funzionamento dell'EGR/ILT che sono ilprobabile motivo della pigrizia del motore in certi momenti. Sui tratta delle valvole per il ricircolo dei gas di scarico (Exaust Gas Recycle): parte dei gas di scarico vengono immessi nel collettore aspirazione attraverso queste valvole pilotate dagli attuatori neri di cui sopra a loro volta pilotati dalla centralina. Il tutto serve per immettere meno ossigeno, abbassare la temperatura di combustione, abbattere gli NOx (normative anti inquinamento). Effetto collaterale di questo sistema è che quando la centralina pilota il ricircolo (per fortuna di rado) le prestazioni calano. Anche se in teoria il ricircolo avviene solo a gas costante per annullarsi del tutto in accelerazione (per non penalizzare le prestazioni). La chiusura delle valvole non è però immediata e da` luogo a fastidiosi ritardi di risposta.

Altro controllo da fare è staccare il connettore rosso della centralina per controllare non vi siano infiltrazioni d'olio lungo il cablaggio iniettori. Problema tipico dei Td5, da' luogo a problemi molto variabili. Si risolve con una spesa ed un lavoro contenuti, la sostituzione del cablaggio iniettori sotto al coperchio punterie, costo sui 60€ e un'ora di lavoro scarsa.

Fai queste due prove. Se non risolvi, ti suggerisco di acquistare un Nanocom: è uno strumento utilissimo e dal costo accettabile (circa 250€) che si ripaga da solo in poco tempo. Lo trovi anche da Aylmer, spedizione a domicilio.
Dicci qualcosa.

P.S. COMPILARE IL PROFILO AIUTA CHI TI DEVE DARE CONSIGLI. Sapere esattamente che macchina hai (modello, anno, km percorsi) e sapere di dove sei fornisce dati importanti!
Inoltre (a rigore) sarebbe obbligatorio fornire questi dati per porre quesiti tecnici.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 02/04/2009, 20:51

allora oggi ho scollegato la spina della valvola EGR ( la mia defender è del 1999) ed ho notato che la macchina era leggermente più pronta (la posso lasciare scollegata?) comunque il difetto rimaneva, ho staccato il connettore rosso della centralina ed ho trovato dell'olio, è questo la causa di tutto???? Cosa devo fare?
Max
maxiwr

Messaggioil 02/04/2009, 21:02

.....ho trovato la vaschetta del liquido di raffreddamento vuota, c' è un metodo per vedere se c'è una perdita nel circuito o è qualcosa di più grave? ho notato una leggerissima perdita da un tubo che dal radiatore del carburante va al motore posteriormente (gasolio???)
Max
maxiwr

Messaggioil 02/04/2009, 21:19

Intanto per favore compila il profilo, poi ci sentiamo più tardi, ora non posso...
Olio nella centralina = guai: comportamenti strani a gogò, ci sta di tutto. Ma si risolve in fretta!
A dopo
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 02/04/2009, 23:52

Cablaggio iniettori: http://www.discovery2.co.uk/Injector_harness.html È per Discovery ma è lo stesso. Ricambio da Aylmer/ALB/LR. Meglio se dai il tuo VIN per averlo. Cambia anche gli OR di tenuta della spina del connettore sulla testa e procurati la guarnizione coperchio punterie.
Dovrai poi asciugare il connettore rosso per un mesetto perché continuerà a drenare olio per capillarità.

Perdita refrigerante: spero tu non abbia girato a secco... Quanto ne mancava? I punti da dove potrebbe perdere sono tanti, difficile dirlo così. Se però vedi perdite dal radiatore gasolio, potrebbe essere proprio da lì dato che vi circola il refrigerante. Se invece non è quello e puzza di gasolio allora potrebbe essere il regolatore pressione gasolio http://www.discovery2.co.uk/Fpr.html
Se perde liquido refrigerante dal radiatore, so che qualcuno ha cambiato gli OR smontandolo. Altrimenti lo cambi.
Controlla anche il radiatore, se del 99 potrebbe perdere pure lui. Poi tutti i manicotti: in particolare controlla anche il collettorino in alluminio da dove esce il tubo del radiatore sulla testa, davanti lato destro guardando il parabrezza. C'è installato anche il sensore temp. acqua. A volte si corrode.
Poi puoi controllare una perdita che ho avuto io da un tappo posto tra i bracci del collettore scarico, proprio dietro al collettore. A me perdeva questo tappo, non molto ma perdeva.
http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=35&t=14619&hilit=perdita+acqua

EGR: se ti sembra meglio puoi lasciarla così. Non lavora l'EGR, non ricircola i gas di scarico.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/04/2009, 17:43

GRAZIE CARLO!!! appena ho un pò di tempo inizio i lavori, come la devo pulire la centralina?
Max
maxiwr

Messaggioil 03/04/2009, 18:00

Mah, se la centralina non è inondata lascia stare, pulisci bene bene il connettore e la sede. Io userei uno spy per contatti elettrici. Quando pulisci la presa rossa, con un cacciavitino togli la mascherina bianca che copre i contatti dalla parte dei connettori della presa. Quando avrai in mano il connettore ti sarà chiaro. Togliendo quella riesci a pulire meglio i contatti.
Se la centralina ha invece tanto olio dentro allora conviene aprirla e pulirla. Mi pare che negli articoli linkati dia anche spiegazioni su quello. Occhio che per aprirla dovrai forzarla un minimo e resteranno dei segnetti. Il guscio ha un mastice, occorre pazienza e lavorare con una spatolina.

Hai controllato il resto per la perdita liquido refrigerante?

(e con questo ti ho fatto un corso accelerato sulle magagne del Td5: mi concedi la soddisfazione di compilare il tuo cavolo di profilo??? :twisted: Grazie!)
Carlo & GranPasso
cigipi60

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO