Africaland • Leggi argomento - Manuali e dritte....

Manuali e dritte....

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 31/03/2009, 15:07

come da titolo, nonostante abbia cercato sul sito dei link per i manuali dei Range, quelli trovati e utilizzati non funzionano.

inoltre visto che devo vedere un range V8 del 1985, mi potete dare delle dritte sulle cose di massima da controllare ??

non conosco praticamente nulla di questa vettura, quali sono difetti principali ????

grazie...
warmhead

Messaggioil 31/03/2009, 22:15

Ancora in cerca è?? ;)
Soliti controlli: tloc tloc alle trasmissioni, che il motore giri bene a 8, ruggine sul telaio(anche se non ho mai visto una range con il telaio marcio.. però sempre meglio controllare!). Le marce devono entrare bene, anche se poi se è un 4 marce il cambio non sarà preciso. Se è un 5 marce leva lunga rassegnati che non ne esiste uno che abbia degli innesti precisi...
Altro non mi viene in mente.
ciao ciao!
AndreaV8

Messaggioil 31/03/2009, 22:59

Ma intendi questi manuali?
http://www.rangeroverclassic.com/

Io li utilizzo abitualmente, funzionano.

Il difetto principale? Che la tua compagna/moglie/fidanzata diventerà gelosa del benzinaio. Però è uno spettacolo sempre!
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 01/04/2009, 8:39

AndreaV8 ha scritto:Ancora in cerca è?? ;)
Soliti controlli: tloc tloc alle trasmissioni, che il motore giri bene a 8, ruggine sul telaio(anche se non ho mai visto una range con il telaio marcio.. però sempre meglio controllare!). Le marce devono entrare bene, anche se poi se è un 4 marce il cambio non sarà preciso. Se è un 5 marce leva lunga rassegnati che non ne esiste uno che abbia degli innesti precisi...
Altro non mi viene in mente.
ciao ciao!

purtroppo quando parte "l'embolo" , non c'è razionalità che tenga.

purtroppo o per fortuna è proprio un 5 marce....

grazie per le dritte...

ciao
warmhead

Messaggioil 01/04/2009, 8:49

gianlu4x4 ha scritto:Ma intendi questi manuali?
http://www.rangeroverclassic.com/

Io li utilizzo abitualmente, funzionano.

Il difetto principale? Che la tua compagna/moglie/fidanzata diventerà gelosa del benzinaio. Però è uno spettacolo sempre!

ooohh :o grazie questi non li avevo visti ..

il benzinaio lo vedro spesso certamente , sembra abbia installato l'impianto a gas... speriamo bene

avevo trovato una precedente discussione con dei link , ma non funzionano

grazie mille e saluti
warmhead

Messaggioil 02/04/2009, 20:24

warmhead ha scritto:
non conosco praticamente nulla di questa vettura, quali sono difetti principali ????

grazie...

Difetti....non ci sono veri e prpri difetti, se non quanto beve, il V8 e un gran motore! diciamo che parliamo di una vettura di 24 anni fa...

i ponti a 10 cave e i carburatori... :D :D niente di ingestibile.....per i primi dipende sempre che cosa ci farai, i secondi cerca di capire come sono messi, se avrai occasione di provarla, verifica che ci sia olio nei pistoncini dei Carb. la sua mancanza sballa la resa e il motore va male il che potrebbe mettere chissa quale ulteriore pensiero(per questo dai un'occhiata anche alle candele, basta vederne una..).. controlla che i coperchi inferori dei galleggianti non siano deformati. (si deformano col calore della testa motore e poi esce la benzina!!)

Serbatoio: se ha la doppia pelle di protezione verifica bene che non sia marcio in mezzo.

Valuta che gia dall'86 montavano l'EFI che consuma meno. poi tutto dipende dal prezzo richiesto! hai foto?

In ogni caso è sempre una Range!
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 04/04/2009, 16:16

naitis ha scritto:
warmhead ha scritto:

grazie...

Difetti....non ci sono veri e prpri difetti, se non quanto beve, il V8 e un gran motore! diciamo che parliamo di una vettura di 24 anni fa...

i ponti a 10 cave e i carburatori... :D :D niente di ingestibile.....per i primi dipende sempre che cosa ci farai, i secondi cerca di capire come sono messi, se avrai occasione di provarla, verifica che ci sia olio nei pistoncini dei Carb. la sua mancanza sballa la resa e il motore va male il che potrebbe mettere chissa quale ulteriore pensiero(per questo dai un'occhiata anche alle candele, basta vederne una..).. controlla che i coperchi inferori dei galleggianti non siano deformati. (si deformano col calore della testa motore e poi esce la benzina!!)

Serbatoio: se ha la doppia pelle di protezione verifica bene che non sia marcio in mezzo.

Valuta che gia dall'86 montavano l'EFI che consuma meno. poi tutto dipende dal prezzo richiesto! hai foto?

In ogni caso è sempre una Range!

allora ...

per i ponti nessun problema, l'utilizzo ludico e per portare i cani..
olio nei pistoncini ??? andiamo bene non so nemmeno dove guardare...
le candele le controllerò ...se arrivo a casa, come i coperchi dei galleggianti

per le foto ,se arrivo a casa .... :lol: le metto

cosa intendi : In ogni caso è sempre una Range!

p.s. anche PAGANDO...non si trova la documentazione in lingua italiana ?????

grazie a tutti
warmhead

Messaggioil 04/04/2009, 18:38

Quindi l'hai già comperata!!!!! olleeee!!!!!

Allora com'è?? si gode??

un po' di risposte:

I psitoncini: sui due carburatori sia che siano cè un tappo nero, se li sviti e sfili, c'è il pistoncino. li ci vuole messo dell'olio e precisamente l'ATF quello rosso per le idroguide, qualcuno dice di metterci quello da motore, ma i manuali consigliano ATF. Per il livello dell'olio considera di riempire la parte più piccola.

Forse tu non hai i SU e monti gli Stromberg ma non cambia. Per i coperchietti, era più riferito a un discorso di preacquisto, se la RR funziona non dovresti avere il problema, in ogni caso te ne accorgi se cola benzina. ;)

Per le candele, premesso che ognuno ha la sua idea e neanche i manuali a volte sono chiari, in quello dell'85 c'e scritto di montare delle RN9YC ma allora c'era la benza super adesso ci vorrebbe una 10, chi monta gas anche 11 e 12, addirittura alcuni manuali indicano 12 x alcuni modelli.
Dicci o fai foto di come sono quando le smonti.

x un manuale in italiano magari ci semtiamo in MP

dai dai foto!!!!!

PS...che una Range anche messa male è sempre una Regina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
naitis

Messaggioil 04/04/2009, 20:09

naitis ha scritto:Quindi l'hai già comperata!!!!! olleeee!!!!!

Allora com'è?? si gode??

un po' di risposte:

I psitoncini: sui due carburatori sia che siano cè un tappo nero, se li sviti e sfili, c'è il pistoncino. li ci vuole messo dell'olio e precisamente l'ATF quello rosso per le idroguide, qualcuno dice di metterci quello da motore, ma i manuali consigliano ATF. Per il livello dell'olio considera di riempire la parte più piccola.

Forse tu non hai i SU e monti gli Stromberg ma non cambia. Per i coperchietti, era più riferito a un discorso di preacquisto, se la RR funziona non dovresti avere il problema, in ogni caso te ne accorgi se cola benzina. ;)

Per le candele, premesso che ognuno ha la sua idea e neanche i manuali a volte sono chiari, in quello dell'85 c'e scritto di montare delle RN9YC ma allora c'era la benza super adesso ci vorrebbe una 10, chi monta gas anche 11 e 12, addirittura alcuni manuali indicano 12 x alcuni modelli.
Dicci o fai foto di come sono quando le smonti.

x un manuale in italiano magari ci semtiamo in MP

dai dai foto!!!!!

PS...che una Range anche messa male è sempre una Regina.

frena frena... comprata con il pensiero...

la cosa dovrebbe concludersi giovedi in mattinata.. senza essere blasfemo è la settimana del calvario
sono molto dibattuto per l'acquisto............., non conosco praticamente nulla di queste macchine...

da una parte il diavoletto: compra compra..
e dall'altra la ragione: occhio a quello che fai.....

anche per l'acquisto del 109 e per la vendita sono stato molto fortunato.
il venditore mi sembra veramente una persona a modo ma la sfiga ci vede benissimo e in questi periodi di crisi mi spiacerebbe tirarmi in casa un cadavere...

se poi concludo vi faccio vedere le foto e ci chiariremo per i manuali .

venerdi ho stampato circa 1000 fogli per tirare assieme tutti i manuali ... :mrgreen:

ma la lingua inglese è ostica....

ciao e grasssssie
P1010091.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
warmhead

Messaggioil 07/04/2009, 15:13

Warmhead. hai ricevuto mia posta? :)
naitis

Messaggioil 07/04/2009, 17:32

naitis ha scritto:Warmhead. hai ricevuto mia posta? :)

si scusa , pensavo dovessi comunicarmi le spese...

per il resto .... speriamo bene e seguirò i tuoi consigli...

grazie e ciao
warmhead

Messaggioil 08/04/2009, 3:59

Ciao, non sono passato in copisteria, per le altre cose, prova a vedere sul sito che ti dicevo, parlano solo di quello! ma anche qua trovi un sacco di informazioni, alla fine cambi e motori sono quelli, e i problemi pure, come ti dicevo alcune cose come ricambi vale sicuramente la pena comperare pezzi originali,controlla bene ruggine nel telaio e dai piedi, il motore la più sicura è far controllare le compressioni, per il resto piano piano sistemerai le cose, in ogni caso se non sei convito e non hai possibilità di farvedere la RR da qualcuno di fiducia, lascia lì trovi qualcos'altro. ;)
metti un po' di foto
naitis

Messaggioil 08/04/2009, 11:04

ciao warmhead, ciao naitis,
scusate se mi intrometto nel vostro dialogo, ma l'argomento mi interessa (manuali uso e manutenzione in italiano per regina 1985 carburatori 5M leva lunga).

Se warm ci sta pensando io invece l'ho già presa....

Vi chiederei se esiste qualcosa di pubblico dominio, se invece è materiale che viene scambiato in via riservata per un rapporto d'amicizia.....fate come non avessi detto niente.

@ naitis: ......o come socio del RRCC è meglio che mi rivolga a Mirco?
@ warmhead: ..... penso, a questo punto, che i famosi cerchi non ti servano più :D
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 08/04/2009, 11:12

disco4ever ha scritto:ciao warmhead, ciao naitis,
scusate se mi intrometto nel vostro dialogo, ma l'argomento mi interessa (manuali uso e manutenzione in italiano per regina 1985 carburatori 5M leva lunga).

Se warm ci sta pensando io invece l'ho già presa....

Vi chiederei se esiste qualcosa di pubblico dominio, se invece è materiale che viene scambiato in via riservata per un rapporto d'amicizia.....fate come non avessi detto niente.

@ naitis: ......o come socio del RRCC è meglio che mi rivolga a Mirco?
@ warmhead: ..... penso, a questo punto, che i famosi cerchi non ti servano più :D

ciao .. effettivamente devo farti scuse pubbliche ....

:? i cerchi non mi servono più visto che la macchina è andata ....ma contattatto immediatamente chi ha comperato la macchina per sapere se gli interessano, altrimenti ti lascio libero

ciao
warmhead

Messaggioil 08/04/2009, 11:32

naitis ha scritto:Ciao, non sono passato in copisteria, per le altre cose, prova a vedere sul sito che ti dicevo, parlano solo di quello! ma anche qua trovi un sacco di informazioni, alla fine cambi e motori sono quelli, e i problemi pure, come ti dicevo alcune cose come ricambi vale sicuramente la pena comperare pezzi originali,controlla bene ruggine nel telaio e dai piedi, il motore la più sicura è far controllare le compressioni, per il resto piano piano sistemerai le cose, in ogni caso se non sei convito e non hai possibilità di farvedere la RR da qualcuno di fiducia, lascia lì trovi qualcos'altro. ;)
metti un po' di foto

hai dei messaggi....

ciao
warmhead

Messaggioil 08/04/2009, 14:21

Ciao.

Warmhead, come ti ho risposto ai tuoi messaggi, pubblico volentire le foto che mi hai inviato e per i consigli motore ti rimetto a esporli tranquillamente qua sul forum ;) , I V8 sono motori semplici e longevi, escludendo problemi particolari deve andare in moto, da li puoi fare valutazioni più precise.

OT x i manuali: come detto a WH il manuale in italiano x RR 85 è disponibile per i soci del club e vi rimando al sito, (Disco4ever tu ne sei anche socio, dovresti saperlo. :) ), personalmente ho spezzoni vari riguardo carburatori, motori e altra roba in PDF ma non tutta dedicata alle RR dell'85, la mia era un 88!
Se aveti caselle di posta capienti e un po' di pazienza posso inviarvi, ma credo valga la pena prendere quello generale e specifico. Almeno è gia stampato.

fine OT

@WH la Range che stai valutando per me è bella. Dimmi se posso pubblicare le foto. ciao
naitis

Messaggioil 08/04/2009, 15:02

naitis ha scritto:@WH la Range che stai valutando per me è bella. Dimmi se posso pubblicare le foto. ciao

questa è stata la mia sensazione...

speriamo bene domani mattina...

per le foto le poserò nel fine settimana

ciao e grazie
warmhead

Messaggioil 08/04/2009, 15:15

;)
naitis

Messaggioil 09/04/2009, 16:09

@ warmhead: non ti preoccupare per i cerchi, non importano neanche le scuse ;) , se poi interessano al neoproprietario del 109 mandami pm, le condizioni sono le medesime.

@ naiti: hai ragione, sono socio!...a mia discolpa solo l'esserlo fesco-fresco.... per cui non ho ancora approfondito tutte le tematiche dell'esserlo. Il manuale cartaceo generale in italiano a cui fai riferimento non credo sia compreso nella quota socio :D ....o si? a chi la chiedo?
...scusa le domande un pò banali....se poi hai la possibilità di mandarmi qualcosa (tecnico@rafmeccanica.it) grazie mille!!
Saluti, Fabio
disco4ever

Torna a RANGE ROVER