Africaland • Leggi argomento - Tassa CB + PMR

Tassa CB + PMR

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 22/04/2009, 15:19

Se ho gia' un CB portatile per cui ho fatto dichiarazione e pagato tassa regolarmente e poi acquisto anche due PMR devo fare un'altra autorizzazione + pagamento o vale quella del CB, visto che il PMR e' 'assimilato' al CB e l'autorizzazione e' per un numero imprecisato di unita'?
Giancarlo
giancarl88

Messaggioil 22/04/2009, 16:31

fino allo scorso anno erano due dichiarazioni e due pagamenti separati. Quest'anno quando sono andato a portare la mia denuncia al ministero la gentile signora che mi ha accolto a mia domanda sull'argomento mi ha detto che non sapeva cosa rispondermi perchè ufficiosamente i pmr erano stati liberalizzati ma nessuna circolare ufficiale era ancora pervenuta. Questo al 30 gennaio. Il suo consiglio era stato di aspettare che si chiarissero le cose. E io così ho fatto. Tra l'altro le due dichiarazioni devono essere effettuate una sola volta. Il versamento può benissimo riportare la stessa causale. Quindi l'anno prossimo se sarà necessario farò la dichiarazione per i pmr esibendo il bollettino del pagamento. Poi mi porterò il bollettino e le dichiarazioni esibendole accoppiate secondo il caso.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 22/04/2009, 16:41

Allora faro' anch' io cosi'. Questo vuol dire pero' che quest' anno uso i PMR 'come se' fossero liberalizzati.
Giancarlo
giancarl88

Messaggioil 22/04/2009, 18:39

mi sembra che i pmr come i cb e gli lpd siano liberalizzati da parecchio tempo. non serve più autorizzazione ne canone (tassa) per l'utilizzo, ma basta la dichiarazione di possesso/uso e il versamento di un contributo di 12,00€ (...). fanno eccezione gli lpd per cui non è richiesto il contributo e nemmeno la dichiarazione d'uso. il contributo di 12 € vale per persona fisica ed è indipendente dal numero di apparecchi che si possiedono
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 22/04/2009, 19:14

Beh, gli LPD sono liberi da sempre. Per CB e PMR servono la denuncia di inizio attività ed il versamento annuale distinti, ma la signora del ministero mi diceva che probabilmente da quest'anno non è più richiesta la denuncia e il versamento annuale per i PMR. Però la cosa è da verificare.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 23/04/2009, 0:06

appunto, ne sappiamo quanto prima specie perchè ogni ufficio ne sa una. quando tolsero la tassa cb, tutti convinti di non pagare più, ma poi saltò fuori il "contributo" e pure maggiore della tassa. della serie: meglio tassati che presi per il c.!

per tagliare la testa al toro ti consiglio di scrivere all'urp dell'ufficio regionale di competenza
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 10/05/2009, 1:41

Beh, gli LPD sono liberi da sempre. Per CB e PMR servono la denuncia di inizio attività ed il versamento annuale distinti, ma la signora del ministero mi diceva che probabilmente da quest'anno non è più richiesta la denuncia e il versamento annuale per i PMR. Però la cosa è da verificare.

ad oggi la legge di riferimento risulta D.L 259 sel 1/8/2003 dove si fa riferimento sia dei pmr che dei CB;
in particolare art 104 punto 2.8 per PRM ed 105 per i cb ed relativo art 145. (allegato 19 per le comunicazioni PRM)

il dL si può trovare qui:
http://www2.agcom.it/L_naz/cod_comunicaz_dl259_03.htm
Claudio
cla61

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI