Ciao Marco e Naitis,
TETTUCCIO A SOFFIETTO
premesso che io ho un allestimento un po’ inusuale, con tutti i mobili da una parte e un divano lungo dall’altra
1) mi serviva di stare in piedi solo nel corridoio centrale del Def, dalla paratìa al portellone posteriore.
2) Inoltre volevo conservare, sul tetto, un po’ di spazio laterale e anteriore per il portapacchi.
3) Infine volevo tagliare solo la parte piatta del tetto, per non avere problemi col montaggio del tettuccio.
Se guardate un hard top dall’alto,vedrete che in pratica c’è già un “invito” al taglio. Ho seguito le linee di giuntura della lamiera e ne è venuto fuori un foro di cm 80x170. Naturalmente ho dovuto tagliare anche la nervatura longitudinale e parte di quella trasversale. Il telaio a L in alluminio che ho applicato esternamente ha restituito la giusta solidità al tetto. Il telaio è sia rivettato, per ancorarlo bene, sia incollato con un mastice specifico, per assicurare impermeabilità.
Il tettuccio e relativo soffietto di stoffa è stato realizzato da Stefano Feci di Modulidea. Il tettuccio va a coprire il telaio (sborda di circa 5 cm per ogni lato) e appoggia sulla carrozzeria del tetto con una guarnizione a U in gomma. Il tettuccio è fissato con due cerniere esterne (verso il muso della macchina). Dall’altro lato, verso il portellone, ci sono due chiusure di sicurezza.
Ad oggi (ce l’ho da un anno) non ho avuto infiltrazioni d’acqua, né vibrazioni.
Purtroppo non ho fatto foto in fase di costruzione.
Qui si vede abbastanza bene lo spazio occupato dal tettuccio e le chiusure.
tettuccio, si vedono le cerniere verso il muso (e i ganci di sicurezza sul retro).jpg
Sono alto m 1,83 e c'è ancora parecchio spazio sopra la mia testa. Si vede il maniglione per abbassare il tettuccio e si intravvede il telaio di alluminio.
Interno 2 x AL (Small).jpg
Qui si vede meglio il telaio d'alluminio. Dove c'è una lieve gobba, lì sotto c'è il moncone del montante
tettuccio interno, finestra a zanzariera.jpg
UNA CURIOSITA’ A PROPOSITO DI ALLESTIMENTI
Questo è il modo bizzarro con cui andavo in giro per i boschi della Svezia negli anni ’80.
Saluti. Giovanni
Trascinandomi dietro la Nocciolina ed un amico con la Uaz.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.