il 28/04/2003, 19:03
E adesso che faccio ???
Vi spiego la location della mia avventura e vi lascio spazio per raccontare come vi sareste comportati al mio posto, poi magari vi dico cosa ho fatto io.
Auto Disco 200 tdi, gomme disegno Wild-power 205/80/16 a 1,8 bar, mi si presenta davanti una salita che porta ad una cava dismessa dell'appennino reggiano, dunque terreno argilloso bagnato in superficie compatto sotto i 3 cm, ciò lo rendeva uno specchio in quanto a grip pneumatico.
La salita era lunga circa 100 mt e si arrivava poi ad un piano, la larghezza circa 6 mt ed ai lati due canali di scolo ove l'auto sarebbe entrata completamente...
Bene, mi accingo a salire in 2° rid. con un filo di gas circa 1200rpm, (tanto ero in passeggiata) dopo circa 50 mt quasi metà tratta sento il motore stabile ma il Disco si ferma, blocco immediatamente il centrale ma la macchina avanza per altri 10 mt per poi fermarsi inesorabilmente... (pendenza irrisoria circa 10/15%)
Innesto la retro lasciando la frizione senza dare gas, ma la vettura tende a scivolare a dx, accellero leggermente per far prendere aderenza alle gomme ma niente da fare, allora freno con cautela per fermarmi e riflettere sul da farsi, niente da fare la macchina con 4 ruote bloccate scivola indietro in direzione del canale di dx...
Ora tocca a voi portare indietro al punto di partenza in salvo la macchina... A chi azzecca la manovra istintiva che ho fatto offro una birra alla prima occasione.
stefano barbieri