Africaland • Leggi argomento - piastra paratiranteria: nel fango pro o contro?

piastra paratiranteria: nel fango pro o contro?

Esperienze e consigli

Messaggioil 06/07/2009, 16:33

Nel fango con solchi ecc., la piastra paratiranteria è o no un vantaggio? (io l'ho messa su consiglio del mecc che mi ha allestito la macchina).
al riguardo ho sentito pareri discordanti e ancora non riesco a farmene un'opinione, anche in base alla mia piccolissima esperienza sul campo.
da un lato la piastra fa da slitta e può aiutare il superamento, dall'altro abbassa un pò la macchina e favorisce la spanciata.
in alternativa ci sarebbe o niente o la barra militare che fa da proteggi barre sterzo, che non abbassano la macchina ma non c'è l'effetto slitta e di protzione in caso di nulla.
quindi? :?: :!: :?: :?:
forse non c'è a priori una soluzione migliore dell'altra, ci sono solo situazioni diverse dove ora l'uno o l'altro equipaggiamento posso essere favoriti.
a voi esperti l'ardua sentenza o il racconto delle vs infinite esperienze!
ciao teo
teodolo

Messaggioil 06/07/2009, 16:37

una buona slitta ok..quelle pacco si stortano e tagliano col tempo le testine..io sono per un buon pezzo..rimbalzi ti impenni sgasi e sali.."basta poco che ci vuò" :lol: :lol: :lol:
senza protezione ti affidi al caso..io comunque ne ho anche strappate un paio..ma ora che ho quella "de fero" veramente sembra spaccarocce ;)
nel fango ci vuole grip e altezza dei ponti..il resto puo comunque essere secondario..ma quando ti appoggi :evil: :evil:
bregablock

Messaggioil 06/07/2009, 16:44

a volte nel fangaccio meglio una barra che una piastra: eviti che faccia da "benna" sia avanzando che arretrando.
A volte avere uno scivolo invece fa comodo... come per tante cose per terreni diversi servirebbero equipaggiamenti diversi!
L'importante comunque' proteggere la tiranteria...
mirkop82

Messaggioil 06/07/2009, 18:02

Ecco la mia impressione: secondo me una buona piastra è la cosa migliore. Perchè sia buona deve essere fatta bene, e perciò me la sono costruita personalmente così come mi serviva: è angolata quel tanto che basta per non impuntarsi su un ostacolo rigido ed è anche abbastanza sfuggente da funzionare come slitta sul terreno morbido. Protegge la tiranteria dello sterzo, è larga al massimo del possibile (vale a dire che se fosse 4 cm più larga toccherebbe le ruote quando sono in tutto sterzo e con le molle compresse) e non abbassa l'altezza minima da terra perchè questa è comunque data dalla pera del differenziale anteriore e posteriore. In retromarcia raccoglie poco fango solido perchè è protetta dallo stesso ponte anteriore, che a sua volta fa da slitta. Per il fango liquido, non c'è problema perchè così come viene raccolto in retro, poi scola e se ne va. 8-)
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 06/07/2009, 23:44

A carriolon...mica abbiamo tutti la tua manualità!!
io ho quella da 10mm in duralluminio classico, finchè dura..... poi passerò a soluzione più artigianale e rinforzata.
teo
teodolo

Messaggioil 08/07/2009, 14:53

Beh, no daiiii, non volevo dire questo... :oops: anche una piastra standard va bene ugualmente! ;)
carriolon

Messaggioil 08/07/2009, 17:07

carillon!!! ti te la sei fatta x il disco o per il def??? hai misure e quote che te la copio???
Edo
edorazzo

Messaggioil 09/07/2009, 14:09

L'ho fatta per il mio carriolon, ovvio! :lol: Da qualche parte nel forum ho anche mesos il resoconto, credo che puoi trovare qualche foto (niente misure, ho fatto tutto in opera) nel 3ad sul "montaggio verricello disco 300"
carriolon

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA