Africaland • Leggi argomento - Impressioni e giudizi sui verricelli T-MAX

Impressioni e giudizi sui verricelli T-MAX

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 23/07/2009, 12:27

se mi dite che mi fornite un t-max, un cam-up, un good winch, e mettiamoci anche un superwinch, il warn ce lo metto io, li smonto tutti e 4 si confrontano i materiali, si fan prove statiche fino alla distruzione e si stabilisce quelloc eh è durato di più ;) non sarebbe male coem test, certo non è un test sul campo, inteso come campo fangoso e roccioso, però i test di sforzo si fanno benissimo anche con i macchinai con cui si tesano le grù :D e se devo essere sincero un verro buono che sia, fa venire la pelle d'oca se si confronta con un VERO verricello, di quelli che NON SI POSSONO ROMPERE.

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 23/07/2009, 12:37

Sgommina ha scritto:A Rieti ci saremo anche noi con una macchina H 4x4, con il verricello Good Winch, poi mi direte.

ciao
verranno nuovamente Davide navigato da Fabio?

Una cosa che non ho mai capito....che modifiche fanno al Superwinch per trasformarlo in GoodWinch e in GoldFish?
hai avuto modo di aprirli? hai visto se per caso hanno una tenuta supplementare sulla spalla esterna del tamburo?
arkadia

Messaggioil 23/07/2009, 14:14

Per davide e Fabio, si ti confermo, ci sarà da divertirsi :)
Mentre per le verifiche sui verri, mi spiace, ma non l'ho neanche visto si può dire, ho prefo il Good, l'ho montato l'ho usato e ne sono contentissimo e questo sinceramente si basta :)
Poi cmq non ne avrei avuto il tempo :)
Il mio Def? Ora si che mi da soddisfazioni !!!!!!!
Sgommina

Messaggioil 23/07/2009, 17:34

...Fabio mi ha parlato molto del suo suzuki.....mi sarebbe piaciuto vederlo in azione....
corri anche tu???
arkadia

Messaggioil 28/07/2009, 20:59

Marcello, l'ipmatto visivo come e'?cominciamo da quello , poi....
ciao
giove2

Messaggioil 29/07/2009, 7:56

ciao
ho già voglia di smontarlo per vedere com'è fatto....tipo i bambini con i giochi....ma devo resistere :D

non vedo l'ora di cominciare....però se non viene a piovere non c'è fango e le pozze sono tutte secche
arkadia

Messaggioil 29/07/2009, 8:30

:lol: :lol:
lo puoi usare per stendere i panni... :mrgreen: :mrgreen:
bregablock

Messaggioil 29/07/2009, 11:16

non vedo l'ora di cominciare....però se non viene a piovere non c'è fango e le pozze sono tutte secche

Vieni a trovarmi che te li trovo io i percorsi adatti..... ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 29/07/2009, 15:33

Arkadia, comincia a smontare, fotografare e criticare. poi vedremo il resto.
ciao
giove2

Messaggioil 07/08/2009, 10:42

ciao
per non appesantire il forum e dare immagini più grandi mi appogio ad imageshock
le foto non sono il massimo ma smontare e fotografare da soli è impegnativo...e il grasso sulla nikon lo detesto

winch appena uscito dalal scatola
l'impianto elettrico lo affrontiamo in un secondo momento
ma si preannuncia molto interessante e compatibile con tutti i winch

Immagine
arkadia

Messaggioil 07/08/2009, 10:49

la prima cosa che mi ha colpito piacevolmente è la redancia
una redancia seria e chiusa che non mangia il cavo e nei tiri angolati non si torce sfilandosi dall' impalmatura
sembra una stupidata ma un cavo mi è saltato per colpa della redancia che l'ha consumato proprio sul bordo di ingresso

in foto a confronto con la classica redancia che si trova sui cavi tessili
fino ad ora solo Devon4x4 utilizza una redancia simile
però più grande...ma questo è legato alla scelta del gancio

Immagine
arkadia

Messaggioil 07/08/2009, 10:55

il gancio con linguetta rapida di chiusura è ben fatto e dimensionato al tiro del winch...ma per i miei gusti è troppo piccolo
va bene su mezzi che usano il winch come "estrema ratio" ma su veicoli che lo usano "frequentemente" e "velocemente" è più comodo un gancio più grande che possa ospitare due occhielli di strops e non obblighi ad utilizzare un grillo per unire le estremità della cinghia di traino
si paga pegno però in peso e ingombro...questione di gusti ma quello di prima dotazione lo ritengo troppo piccolo (anche se fino ad ora è il più largo che ho trovato sui winch commerciali)
inoltre preferisco un gancio smontabile che mi permetta di fare più facilemente manutenzione al cavo

in foto il gancio in dotazione e quello ceh uso in gara.....per i test taglierò quello del tmax e monterò il mio

Immagine
arkadia

Messaggioil 07/08/2009, 11:05

il cavo è ben impalmato e protetto da una guaina per i primi avvolgimenti

troverei utile inserire un apposito fermo in gomma sul cavo
in modo da scongiurare che durante l'avvolgimento la redancia si possa incastrare nella bocca di alluminio rovinandola irrimediabilmente
si trovano commerciali in gomma rossa...la stessa che usano per i kit di fissaggio delle binde

lo spazio tra il cavo e i cavallotti superiori è buono ...ma questo è un problema di tutti i winch con questa configurazione
sarebbe meglio spostarli più in alto con apposite prolunghe
devo ancora misurare la lunghezza effettiva del cavo ma solitamente non si riesce ad andare oltre ai 30/35mt

piacevolmente i cavallotti (o tiranti) non sono in acciaio cromato...ma in alluminio pallinato
la cromatura con l'uso si sfoglia e diventa tagliente per il cavo tessile
il tirante in alluminio invece si consuma ma non produce bordi taglienti

Immagine

la boca in alluminio è ben lucidata...fattura nella media
preferirei una bocca più spessa per forzare emno il cavo nei tiri angolati
maggiore è la raggiatura della bocca e meno sforzo graverà sul cavo
arkadia

Messaggioil 07/08/2009, 11:11

il gruppo del riduttore

Immagine

interessante vedere che entrambi gli spallamenti (gruppo riduzione e motore) hanno le nervature interne identiche al warn
e con la medesima foratura
cambia leggermente solo il profilo esterno

è proprio solo una curiosità...in foto lo spallamento lato motore di un warn 9000

Immagine
arkadia

Messaggioil 07/08/2009, 11:36

entrambi gli anelli che fungono da bronzina sul tamburo hanno il solito "spacco" che funge da fermo
questo fa si che non possano ruotare sullo spallamento realizzato in fusione di alluminio
scongiurandone l'usura

in molti winch l'anello è semplicemente tagliato
sul tmax invece (come nei vecchi warn) l'anello è comunque unito...ha solo al sede del dente di fermo
e questo lo rende più robusto e lo mantiene meglio in sede

Immagine

il gruppo di riduzione è fissato allo spallamento con delle vitine a brugola con groover (sembrano in inox)
tra il gruppo riduzione e il supporto è presente una guarnizione riutilizzabile

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il gruppo riduzione si può ruotare per posizionare il comando di sblocco del tamburo come viene più comodo...non ho ancora misurato con quale passo di gradi può essere ruotato...ma lo farò
arkadia

Messaggioil 07/08/2009, 11:46

arkadia:ti do un nuovo giochino da fare.....potresti pubblicare le foto dei due verri tipo settimana enigmistica e farci trovare le 7 differenze!! :mrgreen: :mrgreen: Ovviamente prezzo escluso!!Vedendo le due immagini che pubblichi mi sembra tanto di rivedere il raffronto che era già stato fatto tra due marche ben note di verricelli... :roll: :roll: mi sembra di essere ancora nella stessa situazione,dove solo il prezzo(e colore) fa la differenza!(PARERE PERSONALE).Comunque aspettiamo la fine del film per trarre le conclusioni definitive!!
nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere!
fiasco

Messaggioil 07/08/2009, 11:51

gli ingranaggi sono ben fatti, bel colore e lavorazioni precise

Immagine

un piacevole particolare
sul gruppo epicicloidale più grande hanno inserito delle bronzine tra ingranagio e cassa
sono quelle rosse in foto
mai viste applicate su nessun winch

Immagine

anche la cassa del gruppo e i perni degli ingranaggi sembrano fatti molto bene

Immagine

qui ci sono due foto...un warn e un come up per poterli confrontare con il t max
viewtopic.php?f=46&t=20805&hilit=quale+winch&start=40

le casse dei due gruppi epicloidali più piccoli invece sono stampate e assemblate con i classici ribattini
gli ingranaggi però sono belli e hanno poco gioco

Immagine

Immagine

il solco centrale nell' ingranaggio primario è utilizzato per il sistema di bloccaggio del tamburo

il tutto è ben ingrassato....non ho idea però di quale grasso sia stato utilizzato
arkadia

Messaggioil 07/08/2009, 11:54

l'asta di comando che arriva dal motore è in appoggio sulla culatta del gruppo di riduzione tramite una bronzina

Immagine

quindi abbiamo solo due cuscinetti...quelli del motore elettrico
arkadia

Messaggioil 07/08/2009, 11:56

il sistema di sblocco del tamburo agisce sull' ingranaggio primario
tramite un eccentrico
è fissato esternamente alla scatola del gruppo riduttore cont re vitia brugola
molto semplice
fa ben sperare in un futuro upgrade con un sistema remoto

Immagine
arkadia

Messaggioil 07/08/2009, 11:58

Visto che stà saltando fuori una recensione coi fiocchi...posso permettermi di suggerirti di mettere direttamente le foto a grandezza naturale e non delle anteprime?
Così si vede ben poco e se si stà a clicckare su ogni fotina per vederla bene diventa sera....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER