Africaland • Leggi argomento - FUNGHI SNORKELS

FUNGHI SNORKELS

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 30/06/2009, 23:05

birrone ha scritto:
marcothecorfurovers ha scritto:Domanda: credete che aumentando la dimensione del fungo, senza cambiare il tubo dello snorkel (ora ho un diametro 63,5), possa effettivamente cambiare il rendimento del motore??

Qualsiasi perdita di carico peggiora il comportamento del motore... io sono "fluidodinamicamente" contrario ai funghi, mi sembrano un controsenso... inoltre a velocità di crociera secondo me fanno un rumore intollerabile....
Io voto per un semplice tubo all'indietro... :idea: oppure alla Yeah :shock: :shock: :shock:

Ciao.
Mauro

Il fungo montato oggi fa un rumore in aspirazione assolutamente tollerabile; entra almeno 7/800 giri più alto del vecchio (che probabilmente era sottodimensionato e sibilava di più) e, anche a regime alto (3000 rpm) é molto meno fastidioso del vecchio. Il Vortex invece produce un rumore da "aspirapolvere" decisamente antipatico.
Tutto lascia pensare che, aumentando il volume interno del fungo, si abbattano i rumori fastidiosi.
non avvicinatevi al mio Disco ..... morde!!
marcothecorfurovers

Località: Fra Kerkyra (Corfù), Atene, Roma e Correggio (R.E.)

Messaggioil 01/07/2009, 0:27

si come già detto qualsiasi fattore che aumenta le perdite di carico in aspirazione, "danneggia" meno il rendimento del motore... Ovviamente un ciclone più grande fa girare l'aria più piano e quindi fa meno rumore. A spanne però direi che migliora molto di più aumentare il diametro del tubo almeno a 75mm piuttosto che aumentare il fungo. Io notai più differenza tra con snorkel e senza snorkel piuttosto che tubo indietro contro vortex... Se volessimo aspirazioni efficienti avremmo tutti il cofano bucato con le aspirazioni a farfalla a vista!! :lol: :lol:
46° 01' 49.94'' N 13° 12' 18.64'' E 286 ft Elev.
mimo

Messaggioil 01/07/2009, 9:53

mimo ha scritto:Se volessimo aspirazioni efficienti avremmo tutti il cofano bucato con le aspirazioni a farfalla a vista!! :lol: :lol:

L'deale per la guida su terreni paludosi !! :lol: :lol: :lol:
marcothecorfurovers

Messaggioil 01/07/2009, 12:56

a me il fischio dell'aspirazione relativo all'entrata in coppia del motore "arrapa" non so a voi !? probabilmente siamo di una razza diversa................. :mrgreen:
Arnold Rover

Messaggioil 01/07/2009, 13:02

mimo ha scritto:.....Ovviamente un ciclone più grande fa girare l'aria più piano e quindi fa meno rumore. A spanne però direi che migliora molto di più aumentare il diametro del tubo almeno a 75mm piuttosto che aumentare il fungo. ...

Ecco a questo proposito un dubbio che ho da molto tempo: se l'aria gira in moto vorticoso più lento, c'è meno forza centrifuga che spinge le particelle di polvere all'esterno e le fa poi depositare sull'intercapedine del filtro stesso. Quindi in teoria le particelle ancora sospese e non centrifugate possono entrare nell'aspirazione.... o no? Ok, poi c'è il filtro interno che le ferma, ma... :?
Concordo con Arnold, il rumore dell'aspirazione è veramente piacevole. Viaggio sempre con 1 cm di finestrino abbassato apposta! La prima volta che ho acceso il carriolon dopo aver montato lo snorkel col filtro centrifugo agricolo è stata una emozione forte, ho sentito il respiro del carriolon fin dall'intimo dei suoi budelli :lol:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 01/07/2009, 13:02

Arnold Rover ha scritto:a me il fischio dell'aspirazione relativo all'entrata in coppia del motore "arrapa" non so a voi !? probabilmente siamo di una razza diversa................. :mrgreen:

;) :mrgreen:
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 01/07/2009, 13:09

Il Vortex da 255 montato su Granpasso non si sente nemmeno. Credo anch'io sia questione di dimensionamento.
Per come è fatto il Vortex, le particelle pesanti vengono espulse dalla girante, basta che le tenute sul circuito siano buone ed il filtro funziona perfettamente anche se di grandi dimensioni. Con lo snorkel innestato sull'impianto standard Defender le perdite erano tali che girava appena! Togliendo tutto e mettendo un tubo diretto la girante prende i giri che servono.
Ritengo pure io che chi non ha bisogno fa male a metterlo, ma questo vale anche solo per un tubo libero o piegato, che ha in più il problema di rischiare di aspirare acqua piovana.
Inizialmente il mio snorkel lo montavo per i viaggi e lo toglievo per la normale circolazione: poi ho optato per un montaggio perenne perché mi ero scocciato di aspirare acqua dalla presa d'aria con la marcia sotto la pioggia. Con il montaggio stabile, ho eliminato anche tutte le riduzioni, gomiti, pozzetti ecc... che hanno senso solo con il montaggio standard: ora dallo snorkel ho un tubo diretto da 80mm che va alla scatola filtro. In questo modo credo di aver ampiamente recuperato le perdite di carico dovute allo snorkel ed al prefiltro, infatti il motore gira molto bene.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 01/07/2009, 13:20

cigipi60 ha scritto:ora dallo snorkel ho un tubo diretto da 80mm che va alla scatola filtro. In questo modo credo di aver ampiamente recuperato le perdite di carico dovute allo snorkel ed al prefiltro, infatti il motore gira molto bene.

Quale credi sia il diametro corretto, per un 300 Tdi?? O meglio: hai la formula per il calcolo del diametro/portata d'aria??
marcothecorfurovers

Messaggioil 01/07/2009, 13:43

io sul Disco ho un diametro 75 e dopo averlo montato non ho notato differenze di comportamento del motore.

ciao

bissio

ps. il tubo è lo stesso che ha anche Yeah ! :)
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 01/07/2009, 14:08

il tubo è ok, è il vortex da 170mm che soffoca un po'
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 01/07/2009, 14:55

La formula la trovi sul catalogo della virgis (vedi link pagine precedenti).
Ma non è che tu gl scrivi Discovery TDI300 e la formula ti restituisce il diametro corretto: sei tu a mettere i dati. Io ho messo i miei dati, quelli della motorizzazione, e la formula permette di calcolare la portata. Con questo dato, scegli sul catalogo giostrando tra i vari diametri e scegliendo il modello corretto, quello che garantisce la portata calcolata.
Come ho già detto, TDI o Td5 più o meno hanno caratteristiche analoghe ed i dati calcolati sono pressoché identici. Qualcuno dice che sui TDI bastano diametri inferiori: possibile, non avendo un sensore di portata (debimetro) può darsi che quel motore sia meno sensibile ad un flusso sottodimensionato perché compensa grazie al lavoro di risucchio della turbina. Ma bene o male è per forza una perdita di carico che va pagata da qualche parte, o in prestazioni o in consumo...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 01/07/2009, 22:26

Arnold Rover ha scritto:a me il fischio dell'aspirazione relativo all'entrata in coppia del motore "arrapa"

Temo di essermi espresso male, per "rumore intollerabile" non intendevo quello che fa l'aria entrando nel filtro o nel ciclone, intendevo il fischio aerodinamico che fa il ciclone stesso per il solo fatto di essere esposto all'aria quando si va a velocità sostenuta (130 km/h ed anche oltre, per intenderci) in autostrada o comunque su strade a scorrimento veloce.

Oltre una certa velocità mi chiedo anche se non ci sia il rischio che venga strappato via dall'aria.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 01/07/2009, 23:54

??? Quando hai a che fare con l'aereodinamica di una fuoristrada come una Land mica pensi sul serio che possa essere lo snorkel un problema?
Sul Defender averlo o no non te ne accorgi, ma penso neppure su un Discovery!
Credo che quello sia l'ultimo dei problemi.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 02/07/2009, 0:39

Mauro, se lo snorkel e il prefiltro sono montati correttamente non si stacca nulla. Quanto al rumore aerodinamico non so se il prefiltro ne fa più del portapacchi dello snorkel o delle grondine. So che avere l'aspirazione li vicino al finestrino è molto gasante.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 02/07/2009, 1:11

La cosa buffa è che sulla mia non lo senti nemmeno... Forse è il tipo del ciclone e la dimensione, ma è molto silenzioso. L'unica cosa silenziosa del Defender! :lol:
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 02/07/2009, 7:40

tra terminale di serie dello snorkel e prefiltro a ciclone non c'è una gran differenza di rumore. Forse si sente di più quello originale. Anche come rendimento del motore non si notano differenze. Invece dopo aver messo lo snorkel mi sembra che il morote giri meglio e la turbina fischia meno. Forse perchè quando ho messo lo snorkel ho cambiato anche i tubi di aspirazione originali con quelli in silicone. Mah...
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 02/07/2009, 21:12

qualche novità? qualcuno si è fatto sentire? devo ancora mandare la mail
a proposito lo snorkel originale land misurato l'esterno dove si innesta il fungo fa 80 quindi mi sa che dovrò optare per l' 82mm....
Mirco

Messaggioil 13/07/2009, 0:57

ciao,volevo ringraziare per la dritta, per adesso,però, non ho nessuna novità.
ho scritto 1/7 ma nessuna risposta. Qualcuno è entrato in contatto?
LCM

Messaggioil 15/07/2009, 19:55

infatti..lcm concordo...avrei pure bisogno anch'io del vortex....
Alby
albymhr

Messaggioil 30/07/2009, 16:42

Ciao a tutti, ho appena ristabilito il contatto con il tipo dei prefiltri che ha risposto ad un mio SMS. I suoi recapiti sono riconfermati:

Martino Virgis

k7722@libero.it

347.5038896

Sta aspettando le Vs. telefonate/mails.
marcothecorfurovers

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI