Africaland • Leggi argomento - ingresso cb in Tunisia

ingresso cb in Tunisia

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 08/08/2009, 16:29

visto che a breve mi recherò in tunisia per la prima volta, qualcuno esperto sa dirmi se ci sono problemi di ingresso con il CB, e se si come si riesce a farlo passare?
grazie

claudio
Claudio
cla61

Messaggioil 08/08/2009, 17:21

tipicamente lo smonti (apparecchio, supporto e antenna) e lo nascondi.
stessa cosa per il gps, anche se a quanto ne so il gps e' possibile dichiararlo in frontiera.
thePandy

Messaggioil 10/08/2009, 15:21

Lo scorso febbraio lo levai prima della frontiera a Tunisi ( anche l'antenna ) . Probabilmente se lo lasciavo montato non se ne accogevano neanche , però rischiare rogne per un cb/antenna mi sembra un pò da fessi . quindi secondo me è meglio levare e nascondere bene . I
l GPS mi chiesero se l'avevo ( non saprei dirti per quale motivo) io risposi di no!!! . Di fatto se vuoi andare nel deserto Tunisino ( da Kamuor in avanti) oltre che avere tutte le autorizzazioni del caso , ti chiedono anche il GPS obbligatorio . ;)

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 10/08/2009, 17:51

grazie per consigli, provvederò alla partenza di occultare sia l'antenna che il CB, l'unica cosa che rimmarra in vista sarà l'attacco dell'antenna che non posso eliminare :( .
saluti
Claudio
cla61

Messaggioil 10/08/2009, 19:32

Da quello che ho sentito,la dogana tunisina,ha messo un "metaldetektor scanner" al passaggio delle macchine, qualcuno ha notizie più nuove e concrete??? naturalmente non lo dicono ai viaggiatori...ma se fosse vero,inutile nascondere qualsiasi cosa. Diventa sempre più DIFFICILE viaggiare tranquilli!!! ciao giba
giba foto

Messaggioil 11/08/2009, 0:32

Confermo lo scanner appena usciti dalla dogana. Se ci fate caso, sulla destra c'è un palo bianco e poco dopo un furgone, pure lui bianco, vedono tutto, compreso il tuo scheletro! Inutile fare i furbi...
Per il CB è prassi imboscarlo e non dichiararlo, contrariamente te lo mettono in un sacchetto di plastica che viene sigillato e la registrazione sul passaporto, all'uscita dalla Tunisia controllano se il sacchetto è ancora siglillato, tutta teoria, in pratica non succede mai. Contrariamente al sud della Tunisia se non hai il CB ti fanno storie. Magari un giorno si metteranno d'accordo.
Concludendo: smontare il CB e antenna ma se ti dichidono se l'hai megli dire di sì, contrariamente si sentono presi in giro ed allora perdi una marea di tempo ed il sequestro dl CB
PS al doganiere che fa il controllo è altrettanto prassi offrire un pacchetto di sigarette...e tutto fila velocemente
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 13/08/2009, 0:07

smontare il CB e antenna ma se ti dichidono se l'hai megli dire di sì, contrariamente si sentono presi in giro ed allora perdi una marea di tempo ed il sequestro dl CB

ma allora se si dichiara al massimo il CB viene sigillato ........ :P ma non sequestrato :35,

ma in realtà a qualcuno il CB è stato sequestrato o sono le solite leggende metropolitane!!!!!!
Claudio
cla61

Messaggioil 13/08/2009, 12:27

Non sono leggende metropolitane, se gli girano te lo sequestrano e non lo rivedi più. Non per sentito dire ma per everlo costatato personalmente. Non stare ad angosciarti, se sarai gentile ed educato lo saranno pure loro.
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 13/08/2009, 12:49

Quanto mi è successo a La Goulette, ma qualche anno fa.
Ero da solo in auto e mi hanno un po', come dire, girato di più intorno.
Naturalmente mi hanno beccato il CB che era solo messo in fondo al cubby box. (non pensavo controllassero veramente ma che si limitassero alla autodichiarazione come era sempre successo in precedenza)
In breve, il CB volevano che lo consegnassi (lo avrei ritirato al rientro in Italia) mandandomi da un ufficio all'altro e il GPS dichiararlo ma me lo lasciavano. Alla fine, dato che i doganieri recitavano la norma e poi andavano da altre auto (mi sembravano molto poco convinti e convincenti) ho rimesso il CB in auto e sono uscito senza che nessuno mi dicesse più nulla.
Al rientro controlli di norma come se niente fosse.
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 13/08/2009, 15:49

Maggio scorso ho fatto la tunisia......imboscato tutto nell'air camping proprio in previsione di questo......malauguratamente mia moglie ha tirato fuori il gps che stava nel vano porta oggetti e due metri dopo quella maledetta colonnina...risultato ...ci hanno fermato.....con urli quasi avessimo tentato si bucare il loro posto di blocco....si sono presi il gps con notevole sgarbo e sucessivo spavento della moglie (glie lo hanno strappato di mano e quindi sono volato giu dalla macchina per andarmelo a riprendere)..e siamo dovuti rientrare in dogana , andare in quel gabbiotto stupido dove scrivono due c****te su un foglio ....dare qualche euro a quello che lo aveva sequestrato e rifare la fila per uscire.
L'unica cosa che ti posso dire è che comunque loro tentano di portarti via tutto...dai biscotti ai soldi ai cappellini magliette sigarette.....tutto quello che è a vista e che può interessargli ...e te lo fanno capire subito ed in maniera piuttosto esplicita......quindi piu la macchina è in ordine e meno roba hai a vista e meno rischi corri......gli unici che non hanno subito questo saccheggio sono stati quelli che erano incolonnati ai mezzanini dove all'interno c'erano le ISPETTRICI DONNE.
Io avevo una pacchetto di sigari ....il mister l'ha vista....ha fatto cenno di darglieli.....glie li ho dati......e poi mi fa ...dove hai la stecca ? gli ho risposto che non li avevo...che erano gli unici....mi ha guardato schifato mi ha ribaltato la macchina ...ha addirittuta controllato che quella che avevo nella tanica fosse acqua e poi ha preteso 10 euro sennò non mi faceva passare ........e non sono stato l'unico......e forse uno dei piu fortunati
Uainott
Uainott

Messaggioil 13/08/2009, 16:06

Che rabbia........, mi fermo od alzano il cartellino giallo.
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 13/08/2009, 23:26

quindi è meglio nasconderlo e non dichirarlo o confessare subito di aver il CB?
questo incognita sulla mi sta stressando un po'.
Claudio
cla61

Messaggioil 14/08/2009, 9:54

Mia opinione:
il CB è senz'altro utile per comunicare, quando si è in movimento, con gli altri mezzi del gruppo di cui si fa parte.
L'ostacolo è uscire dal cancello del porto de La Goulette, appena fuori NON UNO che ti consideri antenna, CB, GPS etc etc.
Quindi, o nascondi bene bene CB ed antenna (col rischio del sequestro) o lo lasci a casa e non ci pensi più. Sicuramente non dichiararlo, perchè requisizione certa.
A te la scelta.

Un altro nanetto: ovviamente eravamo in Tunisia ed abbiamo incrociato una colonna di Def militari, tutti nuovi di pacca. Poichè pare che i militari tunisini utilizzino frequenze vicine a quelle del CB, da qui nasce anche il divieto, abbiamo tutti pensato che avrebbero potuto fermarci e requisire tutti gli apparati. Invece non uno che ci abbia considerati, meglio così.
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 14/08/2009, 14:35

Il Cb è fuor di dubbio....PORTATELOOOOOO......nascondilo bene sotto il tuo carico insieme all'antenna se non lo vuoi dichiarare ..dentro la tenda chessò......in qualche cosa di cui comunque loro non abbiano voglia di aprire o di perderci tempo......sotto tutto quanto.....vicino alla batteria nel pozzetto del def....una cosa del genere .....ma portatelo........poi vedari che come te tutti quanti quando si fermeranno alla prima stazione di servizio tireranno fuori tutto e lo monteranno come abbiamo fatto anche noi.......per quanto riguarda il dichiararlo.....un signore con un def lo aveva dimenticato attaccato...non glie lo hanno sequestrato ma gli hanno fatto semplicemente il foglio del Custom di dichiarazione di provenienza e possesso.....ma portatelo è un sistema di emergenza e di comunicazione...meglio ancora se hai anche un bel amplificatore lineare nascosto.....(costano poco e tirano ben lontani)
Un consiglio che posso darti e non a riguardo al Cb è ...non partire con tanto gasolio......appena esci dal custom dopo un km o poco meno troverai un distributore aperto 24 ore su 24 il gasolio in tunisia è OTTIMOoooooo....sentirai come gira il tuo bel muturinnn....e sopratutto costa 50Centesimi per litroo..... quando poi rientrerai riempi anche la borraccia di gasolio ahahhahaha...ho pianto molto quando ho finito in Italia quei 90 litri di gasolio che sono costati un inezia...e fai il bagnetto nella pozza di ksar guilanne ;) ...o come cavolo si scrive
Uainott
Uainott

Messaggioil 16/08/2009, 8:46

grazie a tutti per i consigli, porterò sicuramente il cb...............,

ed una cisterna per il gasolio!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Claudio
cla61

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI