Africaland • Leggi argomento - curiosità gps pc e navigatore

curiosità gps pc e navigatore

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 19/08/2009, 18:58

siccome son più ignorante di una gallina su ste robe mi chiedevo una cosa.
parlate di pc e ozi. forse a fine anno mi danno a poco un pc da 9 pollici, comprando un antenna e trovando il programma è possibile usarlo come gps? o c'è bisogno di un gps e il cmpiuter serve solo per caricare le mappe sul gps?
c'è qualcuno che ha trovato come fissare il compiuter sul defender?
marco84

Messaggioil 19/08/2009, 20:06

Riesci ad avere qualche info in più sul pc. processore, RAM, Hardisk, sistema operativo.

Con Ozi il pc si trasforma in un sistema cartografico digitale che può essere collegato ad un'antenna GPS per fare un po tutto quello che vuoi.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 19/08/2009, 20:13

a...non so, mi ha detto che è un acer da 9 pollici pagato circa 300e a maggio..sempre se riamne convinto di venderlo.
e me lo darebbe sui 120-150
marco84

Messaggioil 19/08/2009, 20:26

Dunque: ti posso dire che ho acquistato da poco un netbook acer d150, ed è una bomba.
Piccolo, batterie che durano praticamente 8 ore, sistema operativo Win XP (necessario per far funzionare Ozi) disco da 160GB per le mappe, display da 10,4 pollici luminosissimo, Wifi per connettersi ad internet e Bluetooth per collegarlo al ricevitore GPS. Pagato 330€.

Quello di cui parli è probabilmente un modello precedente: l'unica cosa che è importante verificare è che abbia isntallato Windows XP, e altrimenti, che sia in grado di farlo funzionare decentemente. (almeno 1GB di RAM e processore almeno 1GHz).

Se riesci a sapere qualcosa di più ti posso dire cosa puoi farne. Bisogna vedere se la batteria è efficiente altrimenti ti partono da 50 a 100€ per sostituirla, e la batteria è molto utile se lo utilizzi in auto.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 19/08/2009, 20:28

k, a tempo debito ti do uno squillo allora.
intanto grazie
marco84

Messaggioil 19/08/2009, 21:52

in ogni caso, piu'che la batteria, se si pensa di usarlo "seriamente", e'meglio procurarsi un alimentatore da macchina o un piccolo inverter..

in ogni caso, giusto per capirsi, ozi non e'un navigatore, ti visualizza la posizione sulla mappa ma non ti urla gira a destra fra 5 metri (almeno, non ho mai visto una funzione simile)
Chris
Doghy

Messaggioil 20/08/2009, 0:14

Io utilizzo OZi, ho cominciato con ii palmari sul veccio HP5550 per posizionare grotte nuove su in montagna per poi passare al net pc e quindi usarlo in fuoristrada. Ovviamente lavoro con un bel inverter e io ho preferito a causa dei continui colpi un bel pc senza HD ma con memoria solida. Una bella scheda SD da 16Gb dove ci ho caricato tutte le mappe e perfino un navigatore per tutta europa della mio map (quelli che ti dicono dove andare con indicazioni vocali) che lavora in 3d e ti fa vedere le sopraelevate ecc.
Ecco la foto di come lo ho installato nel Defender
Immagine

Si vede anche la schermata di ozi con tanto di freccia rossa su cartina 1:25000 del FVG. Ovviamente il supporto è fatto in lamierino inox da 2 mm avvitato sul cubbybox a filo dei bordi e nella parte inferiore con linguetta per evitare le vibrazioni del monitor, il fissaggio avviene con del velcro extra forte quindi una cosa semplice ed immediata !
Tergeste Urbs Fidelissima
U47

Messaggioil 20/08/2009, 8:30

iceland ha scritto: sistema operativo Win XP (necessario per far funzionare Ozi)

Non sono al corrente per le nuove release di Ozi, ma per le vecchie non è mai stato un problema farlo girare...Ozi è un programmino relativamente leggero e per nulla esigente in fatto di requisiti di sistema...

Il mio Toughbook l'ho fissato esattamente come U47, sul cubby, credo sia la posizione migliore per mettere un pc in auto.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 20/08/2009, 8:56

ozi e´molto leggero e gira benissimo sul mio netbook, eventualmente sono solo le mappe ad essere un po´pesanti ma soprattutto "grandi" come dimensioni su disco. (cosa che con i prezzi di memorie usb ecc si risolve ben facilmente)
Chris
Doghy

Messaggioil 20/08/2009, 12:25

Doghy ha scritto:in ogni caso, piu'che la batteria, se si pensa di usarlo "seriamente", e'meglio procurarsi un alimentatore da macchina o un piccolo inverter..

in ogni caso, giusto per capirsi, ozi non e'un navigatore, ti visualizza la posizione sulla mappa ma non ti urla gira a destra fra 5 metri (almeno, non ho mai visto una funzione simile)

si si, gps non navigatore.
marco84

Messaggioil 20/08/2009, 14:37

Avevo in mente anch'io di fissare cos' il pc, puoi farmi veder due foto sul fissaggio ?
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 20/08/2009, 14:47

guarda al momento non ne ho foto, ma è semplicissimo, praticamente ho preso un foglio di inox da 2 mm ho preso le misure della parete inclinata del cubbybox, poi ci ho aggiunto giusto 2 cmm in lunghezza e ho piegato in morsa questi 2 cm tanto per far in modo che una volta aperto il pc il monitor vada ad appoggiarsi su questa pretuberanza. Poi ho rivestito il tutto con carta adesiva nera (non liscia quella un pochino ruvida, non sembra neanche carta adesiva) ho fatto quattro fori sulla piastra e chiaramente sul cubbybox, ho messo 2 contropiastre all interno del cubbybox, svasato i fori sulla piastra in quanto ho preso quelle viti con testa a tronco di cono in modo che non sporgano ma siano un tutt uno con la superficie d'appoggio. Poi ho preso del velcro "ingordo" (potente) e ho ritagliato dei rettangolini che ho attaccato sul retro del pc stando attento a non occludere i fori di areazione, non mi è restato altro poi che appoggiare il pc sulla piastra pigiare un pochino in modo che si attacchi il velcro ed il gioco è fatto
U47

Messaggioil 20/08/2009, 14:48

dimenticavo, il taglio del foglio di inox è stato fatto con il dremel e ovviamente i dischetti per acciaio, taglia che è una favola !!!!
U47

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI