Africaland • Leggi argomento - uso del verro

uso del verro

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 20/03/2009, 13:11

tirando su da una discesa un tronco di albero (3.5m lunghezza e 35cm larghezza) mi si è schiacciato una piccola porzione del cavo di acciaio,credo che durante il riavolgimento del cavo si sia schiacciato ma non capisco come .qualche idea?
IL RICORDO CHE PORTIAMO NEL PROFONDO D'OGNI CUORE SON GLI AMICI CHE PORTARON STESSA FEDE E STESSO ONORE.SE LA SORTE CHE CI ATTENDE E' FINIR SULLA COLLINA:DECOLLIAMO E CI LANCIAMO COL SORRISO OGNI MATTINA
Mondo

Messaggioil 20/03/2009, 13:17

l'hai scritto tu, basta che sia un po' torto e che si accavalli nelle prime rullate. Se integro non me ne preoccuperei più di tanto.
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 20/03/2009, 13:22

Intendi dire che la schiacciatura è avvenuta quando il cavo si stava avvolgendo sul tamburo, quindi te ne sei accorto al successivo svolgimento del cavo?
Se è così, in linea di massima non c'è problema: si tratta di un normale compattamento dovuto alla pressione tra le spire del cavo stesso, che che si sono appressate tra loro quando stavi tirando il tronco. Verifica l'entità dello schiacciamento, ma difficilmente sarà preoccupante.
Se invece hai fatto una piega lungo il cavo e l'hai anche schiacciata per bene, la cosa è diversa: i fili di acciaio che hanno subito una piega a 180 gradi risultano molto indeboliti quanto a resistenza, quindi il danno c'è e potrebbe compromettere la sicurezza del cavo stesso.
Se puoi, metti una foto.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 20/03/2009, 13:34

Concordo, metti se puoi una foto, detta così non si riesce bene a vedere....
Tirare su tronchi dalle scarpate a volte implica il riavvolgere non correttamente le spire una sull'altra, ed il rischio di danneggiare il cavo è grande.
Occhio, io ho già visto partire dei cavi in tensione, sono micidiali (ed il mio vecchio Pajo ne portava i segni sul davanti e sul tetto, di una frustata di quel genere, accaduta proprio tirando su un cavo da una scarpata.
Il limite dei verri che di solito usiamo sui 4x4 è che non sono dotati di guidacavo, quindi il riavvolgimento è deputato unicamente al posizionamento afiancato delle spire, che però a volte, specialmente quando la tensione non è costante (come nel caso del recupero di un tronco) porta allo schiacciamento del cavo.
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 20/03/2009, 13:40

vedo di mettere una foto,comunque sia io che mio padre ci uravamo messi in sicurezza per evitare di essere colpiti dal cavo
IL RICORDO CHE PORTIAMO NEL PROFONDO D'OGNI CUORE SON GLI AMICI CHE PORTARON STESSA FEDE E STESSO ONORE.SE LA SORTE CHE CI ATTENDE E' FINIR SULLA COLLINA:DECOLLIAMO E CI LANCIAMO COL SORRISO OGNI MATTINA
Mondo

Messaggioil 20/03/2009, 13:45

la prossima volta che fai quel lavoro valuta (se le condizioni del posto lo consentono) di mettere una carrucola legata ad una pianta in modo da aver circa al centro la rulliera, in questo modo risolvi gran parte dei broblemi.
i vericelli forestali hanno la carrucola distante circa 1mt (a spanne, mai misurato) dal rullo di avvolgimento, e questa distanza consente un avvolgimento molto omogeneo del cavo anche in caso di tiri non propio perpendiclari al vericello.
marco84

Messaggioil 24/08/2009, 22:05

Ciao, oggi cercando di tirare su da una scarpata la mia barca affondata e piena di melma mi è successa la stessa cosa; il cavo in acciaio si è schiacciato in un punto non essendosi avvolto al meglio. (domani inserisco foto per sentire cosa ne pensate).
Ma la domanda è: c'è un metodo per riavvolgere il cavo perfettamente come quando te lo da la WARN?
gio
gio.net

Messaggioil 25/08/2009, 8:27

L'unico modo di avvolgerlo in ordine è farlo senza niente ataccato, tenendolo e guidandolo con una mano mentre si riavvolge. Questo implica che, dopo un tiro sotto sforzo, si debba svolgere tutto il cavo e riavvolgerlo senza tiro attaccato. Praticamente non lo fa nessuno :mrgreen:
carriolon

Messaggioil 27/08/2009, 19:41

Io direi che in leggera salita con il mezzo in folle viene meglio. Con il solo uso delle mani non si riesce a dare sufficiente trazione per fare un "bel lavoro". Un aiuto può venire da un bastone, chiave , leverino, ecc. per spingere il cavo in sede agli estremi del tamburo.
In alternativa alla salita serve un aiutante che tenga leggermente frenato il veicolo.
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci

Messaggioil 27/08/2009, 19:50

in genere sui vericelli forestali un 2-3 volte a stagione srotolo tutto il cavo, lo pulisco, lo passo con uno straccio con un pò di olio, poco. poi lo faccio su tutto sotto trazione e si riavvolge bene da solo.
marco84

Messaggioil 28/08/2009, 8:50

nasci ha scritto:In alternativa alla salita serve un aiutante che tenga leggermente frenato il veicolo.

beh, sì, ma puoi tenerlo frenato tu stesso mentre riavvolgi, no? Seduto alla guida, con una mano tieni il telecomando e contemporaneamente freni sul pedale. O no? :?
carriolon

Messaggioil 28/08/2009, 8:57

Occhio a farlo tenendolo teso con le mani che il cavo non ve le tiri dentro!
Quando lavoravo in una ditta che costruiva gru edili ho visto chissà quante volte far sù il cavo sul tamburo dell'argano di sollevamento: non potendolo mettere in tiro (erano diverse decine di mt di cavo, nuovo e arrotolato sulla bobina) un operaio si piazzava col cavo in mano e lo guidava sul tamburo tenendolo teso e mantenendosi ad una distanza di sicurezza per evitare di finirci dentro con le mani, un altro (spesso io, l'elettricista) comandava il motore tenendo ben d'occhio che il cavo che arrivava alle mani del compagno non si arrotolasse creando un intoppo che avrebbe spinto le mani dell'altro nel tamburo.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 28/08/2009, 22:02

E se sei seduto alla guida come controlli il corretto avvolgimento ed eventuali correzioni?
Resta bene inteso che chi comanda DEVE sempre controllare la situazione senza distrarsi e senza perdere di vista le azioni di chi si trovi in prossimità del tamburo.
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci

Torna a ACCESSORI