Africaland • Leggi argomento - passata revisione: "faccia di tolla", fortuna o cosa?

passata revisione: "faccia di tolla", fortuna o cosa?

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 07/09/2009, 11:11

Venerdì pomeriggio ho portato il Disco a fare la revisione biennale; mi metto in coda ed aspetto il mio turno.
Dopo circa mezz’ora si avvicinano al Disco e cominciano a controllare, libretto alla mano, le corrispondenze : misure gomme, gancio di traino etcetc; gli girano intorno, arrivano allo snorkel( artiginale ) lo guardano , non dicono nulla e passano oltre ( non è a libretto) .
Arrivano al frontale e notano la presenza del verro ( si vede solo la rulliera in quanto il verricello è “nascosto” all’interno del telaio, in posizione riparata ed “invisibile”) ; il ragazzo mi fa notare che non è a libretto e che dovrebbe esserci ,dato che qualche giorno fa avevano avuto una altra 4x4 in revisione con il verricello ma che era a libretto.
A quel punto candidamente gli dico che , come da circolare ministeriale interna ( che avevo con me e che ho immediatamente consegnato al tipo) se il verricello è montato in modo da essere “nascosto” e non esce a sbalzo non ha bisogno di essere a libretto.
Il ragazzo prende il documento, il libretto , finisce i controlli di rito, va in ufficio ed alla fine mi attacca il mio bellissimo adesivo della revisione effettuata con successo.
Voi che dite, senza la circolare mi avrebbe rimandato indietro oppure avrebbe tranquillamente “chiuso” un occhio passandomi la revisione? Eventualmente era in suo potere bloccarmi a causa della non presenza a libretto del verro?

Ciao a tutti,

bissio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 07/09/2009, 11:48

interessante... :geek:
qual'è questa circolare ministeriale... :45
gnok

Messaggioil 07/09/2009, 12:23

Sono contento per te, ma mi lascia perplesso quanto hai scritto.
Non sto parlando del verro nascosto, ma dello snorkel selfmade!!!!! Penso proporio che ti sia andata di 1/2 culo.
Dico 1/2 (mezzo) perchè il problema non l'hai risolto.....
Esistono solerti agenti, molto preparati, che non trovandotelo a libretto.......TOCCATI PURE
Procederebbero al ritiro del medesimo con spedizione alla motorizzazione per revisone straordinaria.
E mo ritoccati. ;) ;)
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

Messaggioil 07/09/2009, 12:29

gnok ha scritto:interessante... :geek:
qual'è questa circolare ministeriale... :45

Diciamo che la circolare va "interpretata" ma in ogni caso è qui:

viewtopic.php?f=18&t=21772

ciao

bissio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 07/09/2009, 12:32

Tagliati Roberto ha scritto:.....
Esistono solerti agenti, molto preparati, che non trovandotelo a libretto.......TOCCATI PURE
Procederebbero al ritiro del medesimo con spedizione alla motorizzazione per revisone straordinaria.
E mo ritoccati. ;) ;)

Non sarebbe un problema pù di tanto : ho i nulla osta del Cetoc per snorkel, verro, barra portafari e bullbar. Per il momento li tengo nel cassetto del Disco, se un giorno mi obbligassero ad andare in motorizzazione per la revisione ecco che tutti i documenti necessari salterebbero fuori.

ciao

bissio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 07/09/2009, 12:39

"ho i nulla osta del Cetoc per snorkel, verro"
Allora, dal mio punto di vista, hai sbagliato e perso una buona occasione per tirarli fuori nella sede appropriata.
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

Messaggioil 07/09/2009, 12:44

sede appropriata? un'officina meccanica abilitata a fare le revisioni biennali ai veicoli? non credo che loro siano abilitati a rifare il libretto od a modificarlo...tant'è che se passi la revisione ti stampano il "solito" adesivo e lo appiccicano sul libretto e null'altro....o sbaglio? se così fosse alla prossima revisione ( tra 2 anni) od al rilascio del bollino blu ( tra un anno ) farò presente la cosa.

ciao

bissio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 07/09/2009, 13:52

in un'officina prendono i soldi ed attaccano il bollino a tutti. Al massimo ti dicono di smontare questo o quello o di cambiare le gomme se sono troppo consumate.
I nullaosta del CETOC non valgono un gran che neanche in motorizzazione all'atto dell'omologazione di modifiche, nel senso che sono necessari ma assolutamente non sufficienti ad ottenere la trascrizione delle modifiche sul libretto.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 07/09/2009, 14:27

orlando67 ha scritto:in un'officina prendono i soldi ed attaccano il bollino a tutti. Al massimo ti dicono di smontare questo o quello o di cambiare le gomme se sono troppo consumate.
I nullaosta del CETOC non valgono un gran che neanche in motorizzazione all'atto dell'omologazione di modifiche, nel senso che sono necessari ma assolutamente non sufficienti ad ottenere la trascrizione delle modifiche sul libretto.

io gli porto solo libretto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
bregablock

Messaggioil 07/09/2009, 14:54

orlando67 ha scritto:in un'officina prendono i soldi ed attaccano il bollino a tutti. Al massimo ti dicono di smontare questo o quello o di cambiare le gomme se sono troppo consumate.

Ovvio, lo so. Non mi sono messo ad elencare tutti i doc che ho con me...comunque ho anche le dichiarazioni di montaggio alla regola d'arte .
Il problema fondamentale è che abito a 50 km dalla Motorizzazione per cui tra andare e tornare mi devo sciroppare 100 km...ed il bello è che per portare a termine la trafila non basta andarci solo una volta.
Per cui, fino a quando posso, voglio evitare di far fare l'omologazione . Il giorno in cui sarò costretto lo farò.
E voglio anche evitare di ingrassare le agenzie di pratiche automobilistiche... ;) that's all folks :D

ciao

bissio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 07/09/2009, 18:22

bissio ha scritto:...comunque ho anche le dichiarazioni di montaggio alla regola d'arte

E anche queste non contano un gran che, per le ragioni di cui sopra.

Finchè non ti restituiscono il libretto con gli aggiornamenti non sei sicuro di nulla. Neanche il foglio di via con l'ok dell'ingegnere che ti ha fatto la visita è una sicurezza. Lo dico per esperienza vissuta pur avendo abbondantemente ingrassato l'agenzia ed abitando a 10 minuti dalla motorizzazione.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 07/09/2009, 19:24

ma hai fatto revisione o collaudo?
bregablock

Messaggioil 07/09/2009, 20:42

Quoto Orlando 67, proprio oggi ho portato i nullaosta alla motorizzazione di Oristano per l'omologazione del verro, paraurti, cantonali e pedane sottoporta, l'esame dell'ingegnere verra fatto solo in presenza di un certificato di lavoro eseguito a regola d'arte da un'officina meccanica nella provincia di Oristano. Mesi fa quando ho omologato le gomme
265-70/16, ho chiesto se potevo montarle e usarle prima dell'esame, la risposta è stata "assolutamente no" . dopo l'esame ho atteso un mese per il libretto con l'omologazione delle gomme. Spero sia cosi anche per il verricello e il resto.
Bisio non sottovalutare il fatto che oltre alla revisione obbligatoria che costa 25 + 29 €, la sanzione che paghi e salata. Io ho fatto tutto da me senza agenzia, e disto dalla motorizzazione 50 km, forse è un errore perché con le loro conoscenze i passaggi sono più lubrificati, ma il "fai da te" fa fare esperienze molto positive.
il verricello anche se nascosto o non sporge deve avere l'omologazione, e come dice il taglia molti agenti che anno esperienze con questi mezzi, ti spulciano tutto.
Dal gommista mentre avevo il def. sul ponte per l'equilibratura, arriva un def. 110 dei cc, due cacciatori di Sardegna in tuta mimetica subito a far domande e a dare consigli su
allestimenti vari, ma se ti fermano la musica cambia.
Quando la verità è libera la libertà è vera!
difensoresardo

Messaggioil 16/09/2009, 17:04

Una domanda ma esiste un produttore di paraurti che rilascia l'omologazione per i medesimi? Io intendo paraurti per un discovery 2 magari anche senza vericello.
ciao
mirkovich

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE