Il connettore indicato dalla freccia é la parte fissata al riduttore, quella i cui capi terminano nello switch ed é coperta da un pezzetto di nastro nero. L'altra parte, i cui capi vanno alla centralina e sulla quale ho derivato l'interruttore esterno, non si vede perché sfilata e girata verso l'alto.
Per orizzontarsi, la foto é scattata infilandosi sotto la macchina lato passeggero all'altezza circa di metá portiera passeggero. Ho infilato la macchina foto tra lo spazio lasciato tra il longherone e la sovrastante carrozzeria.
Ecco invece lo schema dello switch:
Il connettore é il C0685 (interruttore H/L) e si smonta schiacciando la levettina di sblocco che c'é dalla parte che punta verso l'esterno dell'auto e facendo leva con un cacciavite per separare le due parti (con grazia).
AGGIORNAMENTO: questa mattina ho fatto anche il test in condizioni "normali", con il motore che cioé rispondeva bene anche con lo switch in posizione High (marce lunghe). Anche in questo caso la commutazione in Low (ridotte) simulata dal mio interruttore produceva cambiamenti positivi nella reattivitá al pedale del gas. La macchina diventa piú scattante.
Oh, non chiedete miracoli, é sempre un Defender!!!
.
A questo punto mi sento di poter confermare la tesi del tedesco: l'inversione c'é. Anche se é presente un iniziale calo che si manifesta in modo palese con il calo del regime appena si commuta da H->L, la risposta alle variazioni di posizione del gas sono decisamente piú pronte in simulazione di marce Low.
Riferedosi peró ai grafici illustrati dai tedeschi, direi che le curve L ed H da loro illustrate non sono realistiche. Proveró ancora a fare qualche lettura del contagiri commutando da H->L per poter descrivere meglio il rapporto tra posizione pedale e regime motore.
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03

do un'occhiata a cosa succede ai numerelli. La centralina è in grado di fornire l'errore tra i giri che dovrebbe avere in base alla posizione del pedale e i giri reali, e quattro valori di compensazione.
Nano Def.90
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:si puo anche fare, solo che il portatile di cui disponevo l'ho dovuto restituire e sto lavoranto con mini tiwer e schermo a 14" con relative alimentazioni 230vac....Questi giochi li posso fare solo tra le 12 e le 13 in pausa al lavoro con il pc della ditta. Però se hai un portatile le cose cambiano... Nano Def.90
Mi verrebbe voglia di fare una gitarella dalle tue parti una sera: avresti voglia di romperti un po' la zucca anche tu su questo dilemma?
), ho avuto occasione di provare l'eggetto su strade di montagna molto ripide e strette. In configurazione standard la macchina era pigra come al solito: commutando con il magico tastino in L, ecco che finalmente il Defender perde la pigrizia di cui tutti si lamentano.
Veramente un bel cambiamento...
Continuo a non essere soddisfatto di questa "patch" perché vorrei capire meglio cosa succede nelle giornate in cui il mezzo presenta il ritardo nella risposta del gas. Appensa imbrocco la giornata critaca, voglio provare a vedere cosa succede in H staccando il sensore del pedale frizione.
Per Ricky: provare per credere. Sul Discovery non ho idea, come non ho idea di come sia la situazione su alttri Defender.
Posso solo dire che quando avevo il DiscoveryII (era un E3 stage2 come quello che ho adesso sul Defender) avevo notato che mollando il gas con marcia inserita e frizione innestata (freno motore)l'alimentazione veniva tagliata con progressivitá come succede sul Defender. Sul Discovery peró era anche piú lento e quindi piú fastidioso. Ma la macchina per il resto andava benissimo e non ho mai indagato oltre...
Quindi se hai la possibilitá di fare la prova... costa poco. Per prima cosa proverei a sentire come si comporta senza lo switch della frizione.
Occhio peró: ancora non mi é chiaro cos'altro cambi nei parametri gestiti dalla centralina commutando in H.
Alfredo aspetto notizie dei tuoi test!
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03Visitano il forum: Google [Bot] e 148 ospiti