Africaland • Leggi argomento - TAPPO SERBATOIO & AFFINI

TAPPO SERBATOIO & AFFINI

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 30/05/2005, 11:50

Ho riscontrato un paio di perdite di gasolio nel mezzo : 1- tappo del gasolio : in caso di marcia allegra (anche in strada) la zona attorno al tappo è copiosamente bagnata.... 2- filtro gasolio : li la pisciatina avviene (ad occhio) dal sensore acqua nel gasolio che infatti il precedente proprietario aveva rimosso...tra le altre cose credo funzioni non correttamente inquanto all'accensione del motore sul cruscotto non da segnale mentre si accende sporadicamente per 2-3 secondi con la macchina in marcia e poi si spegne per dare un'idea sotto la macchina si forma una macchia di 5 cm circa di diametro.... come mi comporto ??? Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 30/05/2005, 12:03

Sui trafilamenti dal tappo del gasolio mi pareva di avere letto un bollettino ufficiale. Ed infatti l'ho trovato. Ma dice semplicememente che non è il tappo a perdere, ma l'utente che non lo chiude correttamente...... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 30/05/2005, 12:33

Valutato a peso sembra un bel plasticone di tappo.....se qualche landmaniaco l'avesse già sostituito, accetto consigli per gli acquisti.....(magari con un tappo non originale di migliore qualità).... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 31/05/2005, 12:20

Per quanto riguarda il sensore d'acqua nel filtro tieni presente che non si deve accendere mai, perchè non è collegato alla centralina o chissa a quale strano circuito che fa un test iniziale.Funziona semplicemente sfruttando la variazione di resistività del carburante in presenza d'acqua, infatti quando la percentuale d'acqua supera un certo livello all'interno del fluido contenuto nel filtro, è il fluido stesso a far condurre il circuito d'accensione della spia a causa della diminuzione della resistività. Quindi o hai veramente acqua nel filtro o hai qialche contatto nel cablaggio. Il sensore ha un filetto di pastafrolla se non stati attento si spana come niente, quasta è la ragione per ciu io non lo ho più! L' ho sostituito con un bullone da M10 e ora ho cambiato il filtro, naturalmente non "genuine lr" e in dotazione c'era un tappo con spurgo incorporato. Fai fare mezzo giro al tappo e piscia un po di gasolio e vedi se è emulsionato o no. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 31/05/2005, 12:26

Se non erro sul manuale d'uso del Def c'è scritto che deve accendersi per alcuni secondi quando dai tensione al quadro.... "se mi sbaglio mi correggerete...." Revenge se non è così ditemelo !!!!
REVENGE

Messaggioil 31/05/2005, 12:35

Non ricordo perchè l'ho tolta da parecchio tempo, ma è probabile che all'accensione dia segno di vita. Non deve accendersi mai quando il motore gira, questo sono sicuro. Quando avevo imbarcato acqua nel serbatoio avevo consultato il manuale e avevo visto nel dettaglio il funzionamento della spia e le controindicazioni di un'eventuale disconnessione. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 31/05/2005, 12:43

Se la spia si accende qualche secondo all'accensione allora il tuo problema potrebbe essere differente. L'accensione della spia è dovuta al transitorio iniziale della corrente, ciò significa che quando accendi la macchina il e non si accende la spia, il sensore è scollegato a causa di un falso contatto( confermo che in assenza di contatto la spia non si accende perchè nella mia non c'è il sensore! )durante la marcia è probabile che il sensore prenda contatto a causa delle vibrazioni e il transitorio di corrente nel circuito appena collegato produce l'accensione della spia come se fosse appena stato acceso il quadro. Io darei una controllata al connettore, magari basta solo infilarlo e toglierlo un po di volte. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 31/05/2005, 12:45

Sull'accensione all'avviamento (pos II del quadro - solo TD5) confermo, l'ho appena vista sul manuale.... a quanto ammonta la capacità del filtro del gasolio ???? lo spurgo tutto poi pulisco il contatto e vedo se all'accensione lo rileva... si può teflonare la filettatura in plastica, così magari non piscia più ???? Revenge
REVENGE

Messaggioil 31/05/2005, 14:14

Non saprei darti un volume preciso ma è paragonabile a un bichiere. Per quanto riguarda il filetto stai molto cauto, più che il teflon, che tra l'altro avevo già usato a suo tempo con scarsi risultati, metterei della pasta rossa. Lasci gocciolare bene il filtro, asciughi bene i il filetto, anche quello del filtro, un bel giro di pasta rossa e avviti delicatamente senza stringere troppo. Lo lasci riposare il tempo che ci vuole( non so bene la pasta rossa quanto impiega a solidificare) e poi fai girare 3 o 4 volte la pompa immersa senza accendere il motore e poi metti in moto. Io farei così... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 31/05/2005, 14:31

Grazie.... Revenge
REVENGE

Messaggioil 01/06/2005, 11:44

Curiosando sui vecchi msg del forum ho visto che Silvio aveva segnalato una partita di sensori gasolio troppo sensibile... il mio VIN è SALLDVB88YA187300 rientro negli sfigati ???? Revenge
REVENGE

Torna a DEFENDER