Africaland • Leggi argomento - Td5 - Attenzione a certi tappi...

Td5 - Attenzione a certi tappi...

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 14/06/2005, 0:49

Nello scorso fine settimana ho "schiacciato" 28 ore di lavoro sul Defender. Ho rifatto i freni (dischi compresi), i cuscinetti, le crociere, le testine dello sterzo... mi manca solo qualche polibush qua e là. Alle 10 di sera sono andato a fare una prova "su e fuori" strada di una sessantina di chilometri. Su asfalto ho scaldato per bene i freni per assestare le pastiglie, su sterrato ho tenuto velocità sostenute per verificare la bontà del precarico dei cuscinetti (continuo a non fidarmi troppo di quel dado serrato a 210 Nm). Insomma, ho saltato per bene. Al mio ritorno, fermo la macchina in garage. Mentre mi levo la tuta mi balla l'occhio sul pavimento sotto la macchina e... orrore! Un laghetto d'olio motore, gocciolamenti copiosissimi di liquido preziosissimo, per giunta additivato! Mi rimetto la tuta alla velocità della luce, apro il cofano e trovo un disastro... Fate conto di prendere un aerografo, riempirlo d'olio, regolare il getto per la massima portata e irrorare qualsiasi cosa si trovi dentro il cofano motore! Lo avevo appena lavato... Asciugo per terra e mi butto sotto. Non si capiva niente, sembrava che l'olio fosse uscito dappertutto. Allora decido di rimuovere il coperchio insonorizzante della testata, pensando ad un allentamento del tubo di ricircolo dei vapori d'olio. Buono anche quello. In preda al nervoso(avete un'idea di come avessi pulito, ad esempio, le pinze dei freni anteriori e di come si trovassero adesso?), comincio a guardare dappertutto e, ad un certo punto, individuo il colpevole! Quel maledetto tappo di plastica che chiude il foro d'accesso alla puleggia dell'albero della distribuzione era fuoriuscito dalla sua sede ed era rimasto nei paraggi grazie al provvidenziale intervento del cablaggio del sensore ECT che passa lì davanti (poi non ditemi che l'elettronica non aiuta ). L'olio trascinato dalla catena di distribuzione era fuoriuscito dal foro rimasto aperto e la ventola di raffreddamento (gira a pochi cm dal foro) aveva provveduto ad irrorare tutto il motore, le sospensioni e la trasmissione sottostanti. Non so perché si sia staccato... forse vibrazioni. Il tappo è inserito con leggera interferenza ed è munito di guarnizione. L'avevo sostituito all'epoca del rifacimento della testata e, già allora, mi era sembrato poco affidabile. Ora è stato definitivamente bloccato con una sostanza che odio... ma che ho usato "contro" il tappo in preda ai sentimenti di vendetta: la pasta nera! Controllate i vostri tappi fratelli Td5isti, ci vuole un attimo. Ed evitate il disastro. Stamani ho lavato di nuovo il motore. Ancora adesso gocciola olio... credo che ci vorrà una settimana prima che vada via del tutto. Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 14/06/2005, 0:58

Grazie della dritta frank. Ci spiace che sia derivata da... una tale disgrazia. Capisco quanto possa infastidire dover rifare un lavoro giá fatto. Tra l'altro, questa perdita potrebbe anche essere pericolosa, se i dischi freni vengono irrorati d'olio. La cosa strana peró é che sia avvenuto proprio in concomitanza di questo tuo tagliando... ??? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/06/2005, 1:17

quote:
Grazie della dritta frank. Ci spiace che sia derivata da... una tale disgrazia. Capisco quanto possa infastidire dover rifare un lavoro giá fatto. Tra l'altro, questa perdita potrebbe anche essere pericolosa, se i dischi freni vengono irrorati d'olio. La cosa strana peró é che sia avvenuto proprio in concomitanza di questo tuo tagliando... ??? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
L'ho pensato anch'io. Però nel weekend ho aperto il cofano solo per fare lo spurgo ai freni (leggi riempire il serbatoio del DOT4) e non vedo come l'inconveniente possa essere dipeso da me. Ad ogni modo hai centrato il problema: l'olio, oltre a sporcare tutto, finisce sui dischi. I miei erano caldissimi poiché erano stati volutamente sollecitati durante il giro di prova, quindi penso che l'olio sia in parte evaporato ed in parte spazzato via dalle pastiglie. Al contrario, se avessi proceduto tranquillamente in autostrada, alla prima frenata forse avrei avuto qualche problema... Controllate, è meglio. Provate ad estrarre il tappo usando le dita (ovvero le unghie). Se viene via bloccatelo in qualche modo. Per accedervi basta togliere il coperchio insonorizzante della testata (chiave da 13). Al massimo potrebbe essere necessario allentare i due bulloncini che assicurano le fascette del cablaggio dell'ECT (chiave da 8). Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 14/06/2005, 1:19

prima o poi devo rapire uno di voi per farmi insegnare tutto lo scibile del mio td5... finche si va su meccanica ok... ma il motore rimane un po sconosciuto.... logicamente il malcapitato sara' ricompensato con fiumi di birra. ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 14/06/2005, 1:24

Ma il tappo è in plastica? dove si trova esattamente? sarei un futuro td5ista, mi interessano ste dritte. Grazie Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 14/06/2005, 1:43

quote:
sarei un futuro td5ista, mi interessano ste dritte.
Abbandoni l'aspirato...oppure è una previsione a lunga scadenza? di nuovo in groppa ad un Disco (Goldrake) "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 14/06/2005, 1:48

quote:
Ma il tappo è in plastica? dove si trova esattamente? sarei un futuro td5ista, mi interessano ste dritte. Grazie Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Togli il coperchio insonorizzante, magari togli anche la protezione della ventola ché lavori meglio, guarda la testata di fronte, subito dietro alle pale della ventola, in alto. Vedrai un tappo di plastica del diametro di circa 60 mm. Serve per accedere ai tre bulloni che assicurano la ruota dentata all'albero della distribuzione (che nel Td5 è in testa). Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 14/06/2005, 20:14

OK, Thank you Frank! Bos, io sono già turbo...ma mi turbo a vedere come va il 5! comunque, la Kristy resta, non va via. E' lei la regina delle acque. Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 14/06/2005, 23:06

ATTENZIONE!!! Oggi, dovendo fare dei lavoretti sul Disco, ho controllato il tappo...anche il mio stava cedendo, la guarnizione non tiene quasi più e l'olio aveva già cominciato ad uscire lordando il motore...il tutto ben nascosto dalla difesa pararumore...ora l'ho bloccato nella sua sede, in attesa del ricambio, piegando due lame che lo premono e fissate ai bulloni dei fissaguaina lì vicini...è proprio un coperchietto di me**a, mi sa che anche il nuovo non farà miracoli per cui lascerò le lame a supporto...dateci un occhio ai vostri Td5...landista avvisato, motore salvato... di nuovo in groppa ad un Disco (Goldrake) "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 16/06/2005, 10:38

Ieri ho controllato il famoso tappo trovandolo ben inserito nella sua sede senza alcun segno di trasudo di olio. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 16/06/2005, 12:07

appena letto ho dato un'occhiata: ho trovato il tappo ben fissato. grazie Francesco, Ciao.
Spaz

Messaggioil 17/06/2005, 1:25

beati voi...comunque nella sfiga mi è andata ancora bene, va... di nuovo in groppa ad un Disco (Goldrake) "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
bosrenzo

Torna a DEFENDER