Africaland • Leggi argomento - Nano immobilizzato

Nano immobilizzato

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 21/06/2005, 12:43

Ieri come tante altre volte sono andato a fare il bagno al Ticino, e fino qui tutto a posto...Solitamente visto che non porto con me ne zaino ne marsupio ma vado con addosso solo il costume(almeno quello...)per evitare di perdere la chiave la lego al cordino del costume e la metto propio dove tengo i gioielli di famiglia... E' chiaro che il telecomando dell'antifurto lo lascio a casa. Il ragionamento teorico: Se arrivo al Ticino senza il telecomando, chiudo la macchina con le sole chiavi, faccio il bagnetto, torno alla macchina, la apro con la chiave che slego dal costume, metto in moto e torno a casa. La realtà: arrivo al Ticino senza il telecomando, chiudo la macchina con le sole chiavi, faccio il bagnetto, torno alla macchina, la apro, non suona l'antifurto, metto in moto e.....LA MACCHINA NON PARTE E LAMPEGGIA LA SPIA ROSSA A FORMA DI MOTORE CON SOPRA IL FULMINE!!!! Conseguenze: 6 Km a piedi fino a casa, recupero telecomando e madre con inarrestabile fiat panda, arrivo al def sblocco l'antifurto e via verso a casa. Azzione correttiva: al posto di lasciate il telecomando a casa lo lascio in macchina, cosi se risuccede apro la macchina sblocco e vado. Domande: Chi ha immobilizzato la macchina?? e perchè??? Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 21/06/2005, 12:50

La macchina si immobilizza da sola, dopo un tot di tempo che hai tolto la chiave d'accensione dal quadro. E' tutto spiegato nel libretto d'istruzioni. Almeno il bagno e la successiva passeggiata saranno stati corroboranti..... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 21/06/2005, 12:51

Ovvio... ....lo spirito Land che non gradisce la vicinanza del tuo "coso"... ...dopo che lo hai fatto accarezzare anche a M..UD (smile) tornando, seriamente, alla disavventura posso dirti che non ne ho la piu` pallida idea.... ...comunque la Panda, se non ci fosse.... Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 21/06/2005, 12:57

Confermo BOBO si immobilizza da sola !!! Comunque è semplice lascia i gioielli a casa e prendi il telecomando !! Niente è per caso... Gabriele
Niente è per caso...
DAGO

Messaggioil 21/06/2005, 13:00

Questa mi mancava... quindi se lascio la makkina kiusa lui mette il blocco del motore dopo un po e devo avere l'antifurto per sbloccarlo? me la segno... mi mancava proprio. ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 21/06/2005, 13:03

E' specificato nelle istruzioni d'uso: il telecomando DEVE essere tenuto sempre insieme alla chiave: funziona come trasponder con l'immobilizzatore anche indipendentemente dalla nostra volontà... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/06/2005, 13:03

io non ho mai usato l'antifurto, però mi è stato detto che deve stare vicino al blocchetto d'accensione. ergo, o lo lasci in macchina o lo tieni attaccato alla chiave defender 110 td5 "E" m.y. 2004
luca65 Discovery V8
luca65

Messaggioil 21/06/2005, 13:05

Cavolo però sempre a criticare mamma Land, questo sul manuale del defender c'è scritto.... Conviene anche leggersi la procedura per il cambio della batteria del trasponder (non è un semplice telecomando, è una chiave elettronica che fa funzionare la centralina d'iniezione)....se mal fatta potrebbe riservare delle sorprese.... io trovo sia una comodità, se ti dimentichi di inserire l'antifurto si inserisce da solo... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 21/06/2005, 13:20

Piccolo dettaglio: mi sfugge come il Nano sia ARRIVATO al Ticino SENZA il transponder! Come hai avviato il motore? Tutto il resto é perfettamente chiaro, e sinceramente mi stupisce che un possessore di Td5 possa non sapere che il telecomendo É il transponder del blocco motore... Nano ...! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/06/2005, 13:23

forse ha aperto con l'antifurto e quindi sbloccato il motore... poi ha tolto il telecomando e lo ha messo in casa... ci va un po prima ke si blokki da quello ke ho capito ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 21/06/2005, 13:41

Attenzione: i pulsanti del telecomando agiscono solo sull'allarme perimetrico, NON sul blocco motore che é indipendente ed agisce per prossimitá. Piuttosto é possibile (ma strano) che il motore sia stato avviato e solo dopo sia stato allontanato il transponder. Peró pensavo (ma di questo non ho certezza) che il il codice di sblocco dovesse essere sempre presente, non solo all'atto dell'avviamento... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/06/2005, 13:55

purtroppo sono lontano dal veicolo per diversi giorni... ki ha voglia di fare un po di prove? ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 21/06/2005, 13:57

mmm devo ammetterlo... questa storia non la sapevo. Ok per l'allarme e la faccenda del blocco motore, ma che all'avvio la centralina interpellasse il telecomando mi mancava... E si che l'ho riletto tante volte quel paragrafo del manuale... EH! la vecchiaia :-( :-D Se nella palta non vuoi sprofondare, attacca il blocco e inizia a SGASARE! DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 21/06/2005, 14:06

Rileggendo con attenzione il post il Nano dice che lo ha fatto molte altrevolte .... ....possibile che solo stavolta gli sia andata male ?? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 21/06/2005, 14:22

io ultimamente non blocco piu' la macchina col telecomando perche' la lascio coi finestrini un po aperti per via del calore del parcheggio della ditta (visto che praticamente ci vado solo a fatiga', la domenica c'e' la Graziella de mi madre che mi porta al mare) ma non mi ha dato mai noie :-| il telecomando pero' e' sempre attaccato alla chiave... ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 21/06/2005, 14:27

Rileggete BENE il manuale e quanto dice CIGIPI60! Non confondete antifurto perimetrico (che si attiva manualmente con i tastini sul telecomando) ed immobilizzatore del motore! Sono due cose ben diverse e distinte (anche se il trasponder di quest'ultimo è sempre all'interno del telecomando). Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 21/06/2005, 14:53

Ho fatto una cog$ionata!!! ma imparato una cosa nuova...onestamente non ho mai letto con attenzione tutto il manuale... Comunque per partire da casa l'ho messa in moto senza avere il telecomando, o meglio l'ho aperta, ho tolto il telecomando ,l'ho portato in casa e sono sceso immediatamente, probabilmente il lasso di tempo è stato molto breve. Mentre effettivamente le altre volte lasciavo il telecomando nel cruscotto... La mia fantasia da elettronico non mi ha portato a tanto. Trovo assurdo che se io non voglio bloccare volontariamente l'auto, questa da sola si blocca. In un contesto cittadino mi può stare bene, ma se sono a fare un bel giretto per boschi a PIEDI, e NON a fare fuoristrada estremo, e per sbaglio il telecomando finisce in una pozzanghera, a casa non ci torno??? Ho sentito parlare di una procedura per sbloccare l'immobilizzatore via hardware utilizzando il codice scritto nella medaglietta della chiave di scorta, qualcuno sa dare notizie??? ...ci sarà sul manuale. Se esiste la imparo, e così vado ad aggiungere un'alrto numerello da ricordare dopo il bancomat il pin del telefono, la pasword per le mail la password per il forum ecc( che fastidio!!! ) , anche perchè già una volta sono rimasto a piedi a causa della batteria del telecomando( da quel giorno ho sempre delle batterie di riserva nel def ) Questa discussione oltre a far emergere la simpatia che ho per tutte ste dannate tecnologie, e il mio futuro come ladro d'auto, spero possa servire a qualche altro sbadato come me che pensa di poter far diventare il propio mezzo inarrestabile, spostando la centralima, mettendo lo snorkel, ingrassando i connettori, blokko posteriore, molle, ammo, coni, e quant'altro e poi deve fare i conti con un minuscolo trasponder... ...é come l'elefante che ha paura del topolino.... io lo trovo ridicolo... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 21/06/2005, 15:05

Si, esiste un codice con xui togliere il blocco. Non ho il manuale a portata di mano ma c'é na procedura di tipo: mettere la chiave, girarla sul II, aprire la porta, chiudere la porta, mettere chiave su posizione I ecc. Mi pareva complicata e non pensavo che mi servirebbe. Visto la storiella di Nano mi sá che rileggo sta pagina nel manuale ... --- Meglio tardi che mai! ---
--- Meglio tardi che mai! ---
chha

Messaggioil 21/06/2005, 15:30

Propio quella procedura li, anche io sta sera la leggo e andrò a tatuarmi il numero da qualche parte... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 21/06/2005, 15:31

Assieme alle chiavi, dovreste avere ricevuto un codice di sblocco. Leggete le istruzioni sul librettino di uso per capire come usarlo. In due parole sui Defender per impostare il codice di sblocco si usa la chiave inserita inserita nel blocchetto di accensione e l'apertura della porta guidatore per segnalare il cambio cifra. C'é una certa tempistica da rispettare, non é banale. Sui Discovery Td5 la cosa é meno demenziale perché la chiave puó essere inserita nella porta guidatore ed il cambio cifre viene individuato dal verso in cui si gira la chiave: prima cifra girando a destra, seconda cifra girando a sinistra e cosí via. Leggete il manualetto e tenetevi nel portafogli il codice di sblocco assieme alla batteria di ricambio... Alternativa: rinunciare a tutto ció recandosi da un concessinario e richiedendo la disabilitazione del blocco motore. Secondo me é una grande sicurezza contro i furti e l'inserimento automaticamente é una certezza. Sono dell'idea che serva mille volte di piú di un normale antifurto a sirena che urla tanto ma nessune pare sentire... tranne chi (giustamente) ti fa rimorchiare via la macchina se si accende di notte! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Prossimo

Torna a DEFENDER