Africaland • Leggi argomento - Roof Console Defender

Roof Console Defender

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 08/10/2009, 14:58

so che si è gia parlato di questo argomento ma vorrei raccogliere un po di idee per la roof Console per il Defender.
Io sto cercando di decidermi sul da farsi ma non è facile:
- Da una parte la roof Console di E..ipe da 500 €
- Dall'atra una home made/autocostruite

Chiaramente i pregi e i difetti ci sono per tutte e due le scelte ma possibile che nessuno si sia autocostruito una console tipo quella di e....ipe ?

Questa è una BELLA MA COSTOSA
Immagine

Questa è una AUTOCOSTRUITA MA UN PO INGOMBRANTE
Immagine

Qualcuno ha delle foto di altre realizzazioni??
Fendy

Messaggioil 08/10/2009, 15:06

Secondo me è più semplice autocostruirsi la prima, in fin dei conti sfrutti lo spazio tra rivestimento e lamiera e ti serve praticamente da fare solo la cornice.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 08/10/2009, 21:02

@ Gegio: credimi è + facile a dirsi che a farsi........
@ Fendi: Quella in foto costa un pacco di soldi e, per quanto bella secondo me non li vale. Io lo posso dire....Ce l'ho!!!!!! Il montaggio, poi è un bordello.
Non ho idea di cosa si debba fare su un Td5 ma sul mio Td4.....Ho dovuto strappare un traversino di rinforzo del tetto (elettrosaldato) poi non tidico il patema d'animo a tagliare il cielo :? :? :? :? :? Con il cutter.. :?
Altri punti negativi sono....
-E' per inglesi. Mi spiego meglio, a sx (lato guida) è previsto il posto per il CB e a dx (lato passeggero) c'è l'alloggiamento per l'autoradio. Questo significa che risulta scomodo raggiungere la radio. E' lontana
-E' pericoloso perchè ti costringe a spostare di troppo lo sguardo dalla strada. Ogni volta che vuoi cambiare stazione o comunque armeggiare con la radio.....
-Se la radio è quella originale si fa una discreta fatica a leggere il display! L'accentuata angolazione non favorisce la visualizzazione dei cristalli liquidi.
-Se pensi di passare i cavi (antenna, alimentazione, 4 casse) sotto la copertura dei montani di plastica del parabrezza..........AUGURI
-Il cavo antenna devi rifarlo completamente. Quello originale diventa corto e con una prolunga maschio-femmina non si riceve una mazza.
Punti a favore
-E' una figata, molto bella, si integra perfettamente.
-Con tutti i buchi aggiuntivi ci metti tutti i bottoni che vuoi.
-Al posto dell'autoradio ci puoi fare uno sportellino o portaoggetti. Io ho fatto un pannello aggiuntivo con 2 interruttori (1 fari brandeggianti 2 compressore aria) e ci ho messo pure il manometro per il comrpressore.

In ogni caso con la lista dei punti negativi, almeno alcuni, valgono per qualunque tipo di consolle da tetto.
-E' innegabile per il CB, come si dice a Roma....E' la morte sua....
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

Messaggioil 08/10/2009, 21:16

se hai un attimo di pazienza, appena porto a casa il def dal meccanico ti posto la foto della mia adesso non ricordo la marca, e' simile alla seconda foto che hai postato, costa 300 € io l'ho presa da commi che e' un ragazzo del forum di mantova che le vende.montarla e' tutto sommato abbastanza semplice, l'unica rogna e' passare cnel sottotetto i cavi per il cb. il lato estetico è valido e anche la praticita'.
ciao ori
oriland

Messaggioil 08/10/2009, 21:22

senno quelle che vende roverworld?
caccia

Messaggioil 08/10/2009, 21:24

caccia ha scritto:senno quelle che vende roverworld?

a ecco mi sembra proprio di si' solo che io l'ho presa dal commi.
ciao ori
oriland

Messaggioil 09/10/2009, 8:57

Tagliati Roberto ha scritto:@ Gegio: credimi è + facile a dirsi che a farsi........
@ Fendi: Quella in foto costa un pacco di soldi e, per quanto bella secondo me non li vale. Io lo posso dire....Ce l'ho!!!!!! Il montaggio, poi è un bordello.
Non ho idea di cosa si debba fare su un Td5 ma sul mio Td4.....Ho dovuto strappare un traversino di rinforzo del tetto (elettrosaldato) poi non tidico il patema d'animo a tagliare il cielo :? :? :? :? :? Con il cutter.. :?
Altri punti negativi sono....
-E' per inglesi. Mi spiego meglio, a sx (lato guida) è previsto il posto per il CB e a dx (lato passeggero) c'è l'alloggiamento per l'autoradio. Questo significa che risulta scomodo raggiungere la radio. E' lontana
-E' pericoloso perchè ti costringe a spostare di troppo lo sguardo dalla strada. Ogni volta che vuoi cambiare stazione o comunque armeggiare con la radio.....
-Se la radio è quella originale si fa una discreta fatica a leggere il display! L'accentuata angolazione non favorisce la visualizzazione dei cristalli liquidi.
-Se pensi di passare i cavi (antenna, alimentazione, 4 casse) sotto la copertura dei montani di plastica del parabrezza..........AUGURI
-Il cavo antenna devi rifarlo completamente. Quello originale diventa corto e con una prolunga maschio-femmina non si riceve una mazza.
Punti a favore
-E' una figata, molto bella, si integra perfettamente.
-Con tutti i buchi aggiuntivi ci metti tutti i bottoni che vuoi.
-Al posto dell'autoradio ci puoi fare uno sportellino o portaoggetti. Io ho fatto un pannello aggiuntivo con 2 interruttori (1 fari brandeggianti 2 compressore aria) e ci ho messo pure il manometro per il comrpressore.

In ogni caso con la lista dei punti negativi, almeno alcuni, valgono per qualunque tipo di consolle da tetto.
-E' innegabile per il CB, come si dice a Roma....E' la morte sua....

Andiamo beneeee!!! STRAPPARE UNA TRAVERSINA ELETTROSALDATA DAL TETO?????? ma siamo matti??
Pensavo che il patema fosse solo di tagliare il cielo!!
Io l'autoradio la lascio nell'alloggio a cruscotto originale, tra l'altyro ne ho messa una non Land con mpr ed usb. La sopra ci metterei solo il CB e futuri ... bottoncini. Riesci a postarmi una foto della tua realizzazione??

X oriland :
Quella di RoverWorld non è troppo sporgente verso il basso??
Fendy

Messaggioil 09/10/2009, 9:12

@Taglia: quanto spazio c'è tra il cielo e la lamiera?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 09/10/2009, 12:01

Dunque.............Strappare la traversa è necessario, almeno sul Td4. Non comporta indebolimenti, anzi praticamente si toglie un traverso largo 7/8 cm per metterci tutta la consolle 40cm?
Tra tetto e consolle (che vanno a contatto l'uno dell'altra) ho messo alcune strisce di una specie di scotc spugnoso!!!per evitare eventuali vibarzioni.
Tra il cielo e a lamiera ci saranno almeno 3/4 cm, sono evidenti nelle foto. La parte nera appoggia al tetto e il cielo è vincolato in una cornice che lo sostiene.
09102009(002)-M.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

Messaggioil 09/10/2009, 12:35

Certamente che viene un bel lavoro pulito.
Ma la travesra è trasversale? ed il tutto l'hai potuto fare senza smontare il cielo?
Intendo:
Prima hai forato con il cutter e poi hai tolto la traversa?
Scusa per le mille domande ma visto che la spesa è folle vorrei ponderare bene tutto quanto.
Fendy

Messaggioil 09/10/2009, 13:04

Fendy, tutti quelli che come me che hanno montato il tettuccio apribile hanno tolto quella traversina che è SOLO puntata con quattro punti, nel mio caso tre erano già staccate, credo che sia di 2 mm.lo spessore e si piega con le mani......puoi capire a cosa serva!
tobyamos

Messaggioil 09/10/2009, 13:07

Probabilmente è lì solo per smorzare le vibrazioni...
Andrea
Camarillo

Messaggioil 09/10/2009, 13:22

Infatti, è solo una sorta di nervatura che evita lo "sbombamento" del tetto. (Sono 3 e sono in senso longitudinale, drezione di marcia)
In ogni caso il cielo va tolto tutto. E' impensabile tagliarlo senza estrarlo. E' altrettanto impossibile il montaggio della consolle stessa con il cielo ancora in sede.
La consolle infatti va attacata nella parte davanti al telaio del parabrezza e nella partee posteriore ad un traverso trasversale che coincide con la giunzione del tetto, ;)
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

Messaggioil 09/10/2009, 14:07

il montaggio della consolle è abbastanza semplice,forse l'unico inconveniente è nel riuscire a fare un bel taglio preciso nel cielo che corrisponda esattamente alla posizione della consolle,poichè quando il cielo è smontato si "rilassa"e le misure che hai fatto da montato non tornano più...ma comunque niente di impossibile,parti con un taglio molto più piccolo e poi ti fai i riferimenti.P.s:pure nel td5 devi togliere la nervatura,che non è neanche puntata ma attaccata solo con il mastice,quindi vai di spatola addirittura!!
nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere!
fiasco

Messaggioil 09/10/2009, 14:09

dimenticavo!!via le alette parasole,non ci stanno più dopo che monti la consolle di e..pe!!O le lasci sempre giù!!!
fiasco

Messaggioil 09/10/2009, 14:11

Le alette ce le puoi lasciare tranquillamente, restano solo un po' più orizzontali a riposo ma cmq fuori dalla visuale... ;) io almeno ho fatto così perchè è comodo averle... :D
C.G.M. 001
CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
LITTLE BASTARD

Messaggioil 09/10/2009, 14:19

mitici, finalmente sono riuscito a capire con precisione cosa comporta la console eq...ipe.
Grazie mille. Domani vado al 4x4Fest e spero di vederne una dal vivo.
Fendy

Messaggioil 09/10/2009, 16:31

vai nello stand e..pe..ne vedi 2 con su la consolle
fiasco

Messaggioil 09/10/2009, 16:33

vado in controcorrente, quella consol non mi vuol piacere, comunque i gusti son gusti ;) per le alette parasole che se restano giù non dan fastidio raccontatelo a qualcunaltro, a me dan fastidio anche quando son appena scostate dal cielo :roll: ma son io che sono al limite misure defender :?

mentre per la traversa da tagliare, qui in questa foto si vede è quella centrale, non si indebolisce granchè la si deve tagliare anche per montare il tetto apribile.. tanto che volete indebolire il tetto para solo l'acqua (oddio para poco anche quella..) ma di certo non ha funzioni strutturali salvavita-antischiacciamento.

Ciao!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 09/10/2009, 17:21

Grazie mille per la foto molto esplicativa. siete il pozzo di San Patrizio!!!

In Germania ho trovato la Console a 389, mi sembra una bella differenza dal prezzo italiano!!!
Fendy

Prossimo

Torna a ACCESSORI