Africaland • Leggi argomento - Difficoltá disinserimento 5a marcia su R380

Difficoltá disinserimento 5a marcia su R380

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 04/09/2005, 23:07

Prima di partire per il viaggio estivo in Turchia, ho fatto fare il tagliando dei 40000 con sostituzione olio cambio, riduttore, differenziali. Percorsi i primi 2000 km (su un viaggio di 9000), ho cominciato ad avvertire il problema: la quinta fatica ad uscire specialmente con il cambio caldo. Subito pensavo di avere problemi di frizione, ma ho poi verificato che la marcia esce senza fatica se invece si accompagna la leva tenendola verso destra mentre discende. Cosí facendo peró l'innesto della quarta avviene con difficoltá perché il meccanismo di blocco che evita l'inserimento accidentale della retro non si disinserisce. Occorre quindi riportare la leva al centro prima di scalare. Molto scomodo. É mai successo a qualcuno? Non ho ancora guardato il manuale per vedere se viene descritto come si regolano gli innesti del cambio. É un'operazione complessa da far fare o ci si puó provare "in casa" senza grosse diffilcotá/perdite di tempo? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 05/09/2005, 3:36

Sicuramente ci avrai già pensato, ma prima di tutto hai controllato che ci sia nel cambio l'olio? magari è finito tutto nel riduttore o chissà dove. O magari al tagliando non te lo hanno controllato proprio..... Solo dopo che tu sia sicuro di ciò è il caso di prendere in considerazione altre vie. In parole povere a me è successo di trovarmi con riduttore annegato d'olio e cambio a secco con la seconda che non usciva proprio a caldo. Tutto è tornato normale rimettendo l'olio nel cambio. Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 05/09/2005, 11:16

Mah, secondo me é un problema di regolazione degli innesti, dato che accompagnando la leva in altro modo dallo "standard" la marcia esce bene... Quello della mancanza d'olio o di uno non a specifica é stato il primo dubbio, poi peró mi sono focalizzato verso altre cause. Ormai, percorsi piú di 10000 km dal tagliando fosse stato quello penso che me ne sarei accorto... Comunque stasera controllo anche il livello, cosí mi tolgo ogni dubbio. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 05/09/2005, 12:23

Carlo lo fa anche la mia specialmente a caldo....io però ho un olio del cambio diverso da quello consigliato da land rover... tu hai per caso cambiato tipo di lubrificante ????? ho preso l'abitudine di dare un colpetto di acceleratore prima di togliere la quinta e passare alla quarta...così le cose migliorano decisamente.... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 05/09/2005, 12:35

Quando ho ritirato la macchina non aveva il dettaglio della fattura che mi é poi stato recapitato a casa: purtroppo peró nen c'é scritto che olio hanno messo, anche se da una concessionaria ci si aspetterebbe che rispettino le specifiche. Accelerare per estrarre la marcia? Mi pare che nel mio caso non funzioni proprio... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 05/09/2005, 20:33

Pensa che io fatico di brutto a inserire la prima e la seconda praticamente da quando l'ho comprata! Charlie Defender110SW/E "Nellie"
Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
boeing

Messaggioil 05/09/2005, 23:43

Dalla descrizione sembrerebbe un problema legato a formazioni di bave nel sincro della 5a, non mi e' chiaro se il fenomeno e' stato ""di colpo"" o se lentamente e' andato peggiorando. Prima di aprire il cambio(che non mi sembra un "lavoretto") proverei a fare delle cambiate senza frizione in modo da "limare" l'eventuale limatura formatasi. ovviamente prima procederei a una verifica dell'olio, sia nel livello che nelle specifiche contollando anche il tappo magnetico. Facci sapere! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 06/09/2005, 1:37

Dalla descrizione sembrerebbe in effetti un problema legato al leveraggio,che di per sè è abbastanza complicato perchè tutte le forchette sono azionate da un unico alberino selettore, e non da tre distinti alberini. Però, Carlo, anche considerando che forse forse non sei il figlio più amato da mamma LR, anzi dalla matrigna LR Italia, eviterei come la peste anche solo di mettere le impronte digitali su quel cambio! Sei in garanzia, hai fatto il tuo bravo tagliando pagando quello che ti hanno chiesto, e che ci pensino loro, porcaccia la miseriacca. Aprire il coperchio del cambio anche solo per guardarci dentro significa dargli la scusa per rifiutare la garanzia sul classico piatto d'argento.... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 06/09/2005, 11:17

Non credo possa trattarsi di sincronizzatore, dato che basta cambiare il tipo di movimento della leva perché la marcia esca come il burro. Propendo sempre piú per un problema di regolazione del leveraggio che probabilmente faró controllare come suggerisce Silvio. Volevo solo chiarirmi le idee e capire in cosa cnsiste il lavoro. Per pigrizia non ho ancora guardato il manuale, mi riprometto di farlo. Non ho intenzione di incasinarmi, pensavo che la regolazione fosse solo sotto la leva, accessibile sfilandolo. Se cosí non é l'idea di metterci le mani al momento non mi sfiora. Purtroppo, dato che la concessionaria che mi tratta come una persona e non come un delinquente é a quasi 100 km da casa, devo sempre valutare l'opportunitá di fare ció che posso da solo... Comunque voglio assolutamente fare il controllo del livello. Per Boeing: se gli impuntamenti li hai nelle marce basse, probabile sia un problema di frizione. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/09/2005, 11:46

Credo che da fuori sia possibile soltanto la regolazione delle due molle "laterali" alla leva, quelle che in posizione di riposo tengono la leva in asse con la 3° e la 4°. Ma sembra che il tuo problema sia altrove. Anche la mia concessionaria è a 100 km da casa...ma per amore questo e altro!!!! Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 06/09/2005, 12:25

Carlo non è che magari il meccanismo di blocco non funziona alla perfezione, mi sembra strano che tenendo la leva un po spostata a destra (ma disinserendo comunque la marcia) non ti permetta di passare alla quarta....secondo me a cambio caldo avvengono delle dilatazioni per cui il blocco diventa più ostico da azionare.... se fossero i sincro tenderebbe a grattare sia scalando che salendo di marcia (almeno credo)... fosse possibile eliminare il blocco lo sapresti subito.... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 06/09/2005, 12:29

Intanto verifico l'olio, poi telefoneró in concessionaria per sentire cosa mi dicono... Altri suggerimenti? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Torna a DEFENDER