Africaland • Leggi argomento - aria calda da sotto i sedili anteriori...??!!

aria calda da sotto i sedili anteriori...??!!

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 07/09/2005, 19:07

Proprietario felicissimo del mio nuovo 110 dal 23 luglio ultimo scorso, l'ho strapazzato per la strade del Trentino e per le mulattiere sino in cima al monte Macaion. Sono davvero soddisfatto del 110 che ho trovato non così scomodo (sedili e viaggi) come tanti mi "minacciavano" e potentissimo in salita ridotta in montagna. Il "ruggito" è incredibile, ma non fastidioso, se non si superano i 110 km/h.... Lo spazio a bordo è pure incredibile, non riuscivo a finire di caricare che il Def era ancora mezzo vuoto...!!! Ho trovato - per ora - in sostanza è solo il 1° mese di possesso/amore - solo 1 "difetto" che vorrei sapere da Voi se è congenito al Def (prima di farmi infinocchiare dalle chiacchere e giustificazioni "è normale così".... del concessionario) o se invece c'è qualcosa da poter modificare. 1) da sotto i sedili anteriori (guidatore e passeggero davanti) esce in autostrada un'aria bollente/issima che scalda i polpacci in maniera preoccupante. Strano perchè me l'ha fatto solo domenica scorsa 4 settembre (Vipiteno/Milano, tutta autostrada) che la temperatura esterna non era così poi eccessiva. Sono arrivato a destinazione che non ne potevo più dal caldo alle gambe....(e non ho certo i sedili riscaldabili!!).In un altro viaggio Milano/Mezzolombardo, ai primi di agosto (con temperatura esterna vicina ai 30°, quindi maggiore) ciò non era avvenuto....??? Come mai?? Cosa c'è sotto ai sedili anteriori che spara tutta quell'aria calda???? 2) aria condizionata: è normale che sgoccioli acqua sul tappetino lato passeggero davanti, oltre ad un rumore di "gorgoglio" continuo...??? Si possono evitare quelle gocce??? Ciao a tutti! gianni
lodi56

Messaggioil 07/09/2005, 19:25

Gianni sul teporino sviluppato nella zona tunnel e sotto sedili dei Defender molto si é detto... Quello che "scatena l'inferno" sono temperatura esterna sopra ai 25 gradi e lunghe marce. D'inverno puoi fare migliaia di km e la temperatura non sale. Quello che puoi verificare é solo di non avere eccessivi spifferi dalle botole sotto ai sedili magari chiuse male. Per il resto, solo un'accurata ventilazione diminuisce il disagio ed anzi, rende nonostante tutto il Defender una delle vetture piú abitabili anche senza usare il condizionatore. Ma le botole davanti devono essere spalancate, cosí come i finestrini. C'é di buono che anche viaggiando con tutto aperto non voli via come su altre macchine. Peró il rumore... Condizionatore: non é normale ma... é normale. Cioé, voglio dire che é inevitabile che sgoccioli un po'... Puoi solo tentare di coibentare i tubi metallici che arrivavo e tornano da e verso il radiatore e verificare che il tubicino che espelle la condensa sia attaccato e che almeno parte della condensa cada sotto alla macchina quando usi il condizionatore. Dalle officine non credo riuscirai ad ottenere molto su questi problemi... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/09/2005, 20:31

io ho risolto parzialmente il problema con lo scarico libero, togliendo il "padellone" centrale il riscaldamento è calato, i getti di aria calda dalle bocchette inferiori si possono limitare spostando la leva in maniera tale da dirigere l'aria sui finestrini, anche a riscaldamento spento!!! Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Messaggioil 07/09/2005, 22:59

nel complesso (tanto per dar ragione ai concessionari almeno stavolta) direi che E' NORMALE... una domanda a cigipi, se mi consentite: di gocciolii il mio non ne risente, che sia perche' l'AC che monta non e' quella di serie ma montata dall'importatore italiano ?? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 08/09/2005, 0:03

Puó essere: sicuramente l'impianto aftermarket ha un layout diverso, quindi anche passaggi dei tubi diversi. Poi non sono montati da ubriachi inglesi, fatto non trascurabile ! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 08/09/2005, 0:40

ergo non sarebbe male dei Land venduti in kit di montaggio !!! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 08/09/2005, 10:08

Sempre sui pisciamenti sui piedi del passeggero: a me non gocciolava da nuova. Poi un passeggero "piedone" mi deve aver spostato qualcosa ed il gocciolio si è materializzato. Fatto presente subito in officina e risolto in 3 minuti netti. Per qualche mese non ho più avuto pisciamenti, ma poi ho fatto risolvere alcuni trafilamenti d'aria dai condotti del riscaldamento ed il problema si è ripresentato. Con questo cosa voglio dire: è normale che pisci, ma è possibile farlo smettere (almeno per un po')! Sul gorgoglìo continuo che sente Lodi, mai sentito. Sul calore sotto ai piedi: ce l'ho anch'io. Però, come giustamente dice Cigipi, se apri tutto diminuisce parecchio. Insomma, è meglio viaggiare con tutto aperto piuttosto che con l'aria condizionata. Però in autostrada ti ci vuole la cuffia antirumore (come ho visto un camionista l'altro giorno....). Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 08/09/2005, 10:21

ciao Gianni !!! felice di sentirti sul tuo 110 !!! condizionatore : normale allagamento del tappetino (quello di tua moglie ) io a mia moglie ho detto che il pediluvio automatico era un optional molto costoso, ma almeno a lei non ho voluto farlo mancare il rumore che proviene dal condizionatore è stato battezzato dalla mia famiglia "il sospiro del maniaco"...credo renda bene l'idea !!! le chiappe al calduccio pare sia un altro pregio dei ns. Def.....quello che dispiace e che in inverno sparisce. benvenuto fra NOI !!!
belcitin

Messaggioil 08/09/2005, 10:48

Quest' estate ho ridotto il calore a livello polpacci con questi due accessori che mi hanno abbassato la temperatura di ca 10°. L' anno passato si scioglievano i soldatini di plastica di mio figlio. rudi ‘Il mio def non perde olio, marca il suo territorio’
Rudi "Il mio def non perde olio, marca il suo territorio"
rudi

Messaggioil 08/09/2005, 10:54

MIIIIIIIIIIIIII Rudi che fuoristrada impegnato hai fatto questa estate..... CIAO "Rover" Defender Natural Attitude Td5
"Rover & Nessy"
Defender
Natural
Attitude
Td5
Rover

Messaggioil 08/09/2005, 11:00

Iekkeffai predi per il c.lo......?!? Sono anche riuscito a fare un po' di 'fuoristrada' nel Pelopponeso per andare a visitare delle sorgenti molto belle. ci si vede per il caffe' ‘Il mio def non perde olio, marca il suo territorio’
rudi

Messaggioil 08/09/2005, 11:05

....aaaa mi sembrava un po' sfruttata la piccola, ora basta per un po' me la stressi(!!!!) RI Ti aspetto per il caffe', quando vuoi. CIAO "Rover" Defender Natural Attitude Td5
"Rover & Nessy"
Defender
Natural
Attitude
Td5
Rover

Messaggioil 08/09/2005, 11:05

Confermo quanto detto dagli amici 1) per il caldo ai polpacci...attacca il condizionatore. 2) per il gocciolamento...e` cosi l'unica e` tentare di migliorare la coibentazione. Per il gorgoglio sembra sia il compressore del clima rumoroso. Da quanto fa quel rumore fa piu` fresco , quindi mi tengo il rumore. Il Gasp D90 Td5 SW County MY00 www.extremeracingteam.it
Il Gasp D90 Td5 SW County MY00
Michele GaspTd5

Messaggioil 08/09/2005, 11:09

Rudi, capisco la presa d'aria lato passeggero ma l'altra a che serve? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 08/09/2005, 11:11

Giá, il gorgoglio... In effetti mai sentito. Mi riconosco invece nel "respiro del maniaco" di belcitin! Ci dev'essere una valvola che ogni tanto apre durante la ventilazione, ed il "sospiro" che fa aprendosi é davvero caratteristico! Per l'umiditá: sinceramente credo che coibentando bene i tubi si possa anche evitare. Ma stare dietro a tutte queste cosucce su un Defender spesso é troppo impegnativo per uno che ha anche altre cose da fare nella vita. É necessario quindi dare un taglio alle cose meno urgenti. Per rudi & le prese d'aria dinamiche: sul serio funzionano? Contribuiscono a raffreddare un po'il vano motore, suppongo. Ma quella collegata con l'impianto di ventilazione migliora o no la quantitá d'aria che entra nell'impianto? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 08/09/2005, 11:17

La presa d'aria lato guida porta aria nel vano motore. Ho notato un abbassamento della temperatura sotto i sedili dove ho installato un termometro e la differenza tra prima e dopo come dicevo e' di ca 10°. Avrei intenzione di provare a fare una specie di 'condotta' che spari aria a livello del cambio e raffreddi principalmente la zona del cambio e tunnel trasmissione.Le bocchette le hanno installate anche Rover e Ant1 e vorrei sapere se hanno notato un miglioramento anche loro. ciao rudi ‘Il mio def non perde olio, marca il suo territorio’
rudi

Messaggioil 08/09/2005, 11:30

Io l'avevo detto ma non ci credeva nessuno... se andiamo a vedere le immagini delle auto del mondiale preparate per il rally safari hanno dei veri e propri periscopi per ventilare anche solo l'abitacolo..... è normale che se entra aria a temperatura maggiore lo scambio termico diminuisce quindi bisogna farne entrare molta di più.... ovviamente funzionerà solo ad auto in movimento.... rudi dove li hai acquistati gli affarozzi??? Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 08/09/2005, 11:33

il miglioramento c'è eccome, anche perchè da buon "bandito"ho tolto anche il catalizzatore................che scaldava non poco. ciao paolo Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 08/09/2005, 11:49

I tre debosciati Ant1, Rover e Rudi se li sono procurati da http://www.famousfour.com/ a 14,69£ l'uno, facendo un ordine cumulativo per ammortizzare le spese di spedizione che sono piuttosto alte (ca.35 euri). Ma dando un'occhiata su e-bay ho visto in vendita il paio ad un prezzo interessante 40 euros (http://cgi.ebay.it/Land-Rover-Defender-90-110-130-Prise-d-air_W0QQitemZ7996693773QQcategoryZ1255QQrdZ1QQcmdZViewItem). Ho preso anche queste due griglie per completare l'installazione a 17,63£ ciao rudi
rudi

Messaggioil 08/09/2005, 12:47

Ci sono anche su paddock: LR106L e LR106R: Defender Wingtop Air Scoop - LH & LR: 10.00 £+VAT. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Torna a DEFENDER