Africaland • Leggi argomento - Spia blocco differenziale centrale

Spia blocco differenziale centrale

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 14/09/2005, 9:40

Non mi funziona la spia del blocco centrale!!! (panico...sarà solo la spia oppure tutto il meccanismo non funziona realmente??) Nella sezione "Impianto elettrico" ho gia chiesto come verificare nel caso fosse solo la spia del blocco a non funzionarmi... Qui vi chiedo come posso verificare se il blocco differenziale centrale funzioni realmente una volta inserito?? Devo per forza andare a impantanarmi in risaia e provare a inserire il blocco e vedere se le ruote girano tutte assieme senza che una o più di una slitti per i fatti suoi?? Ciao grazie
sem73

Messaggioil 14/09/2005, 10:09

no...dovrebbe bastare che tu lasci una ruota a penzoloni nel vuoto (alzala con la binda) ed acceleri col blocco DISINSERITO. poi provi ad inserirlo ed acceleri VERAMENTE POCO. se riesci a riprodurre questa situazione su strada, tanto di guadagnato. penso che funzioni così, ma non ti fidar troppo delle mie conoscenze meccaniche!! duilio Mamma LAND fa le pentole, ma non i coperchi!
duilio

Messaggioil 14/09/2005, 10:24

Io così non lo farei mai perchè c'è da farsi male!!! Un metodo sicuro è alzare una ruota,con motore spento. Mettila in piano perchè devi mettere il cambio in folle e senza tirare il freno a mano. Senza blocco la ruota sollevata gira, con il blocco non gira. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 14/09/2005, 10:53

forse sarebbe meglio aggiungere un cuneo alla ruota che stà a terra ;o) saluti.....ale def110
saluti.....ale def110
ale

Messaggioil 14/09/2005, 11:20

ok grazie dei consigli... questa sera Matteo provo nel sistema che mi hai detto e poi ti dico. Cazzarola, è stata più di 2 mesi senza aver problemi adesso ne sta uscendo uno al giorno... Ho bisogno di un'esorcista anche io!! Nonostante tutto,ieri sera uscendo da lavoro io e altri 2 amici siamo andati in mezzo a un bosco...indovinate chi è riuscito a salire in cima a una salita fradicia e piena di rovi??...ma la mia bambina avviamente!! Gli altri 2 (Jeep e Suzukino) arrivati a metà slittavano nonostante delle belle gomme tassellete...Come si può non amare una mezzo del genere?? Peccato che è uscito questo problemino e quindi mi ha rovinato un po' l'entusiasmo...
sem73

Messaggioil 14/09/2005, 11:31

quote:
forse sarebbe meglio aggiungere un cuneo alla ruota che stà a terra ;o)
...o anche la suocera..... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 15/09/2005, 10:02

Fatto,a ruota alzata in folle senza freno a mano(...senza suocera ma con un cuneo sotto per sicurezza )la ruota gira. Con il blocco inserito la ruota fa meno di un quarto di giro e poi si blocca. La parte meccanica sembrerebbe ok...(meno male!!!) Trattasi allora di problema elettrico. Per vedere se la spia e l'impianto sono ok ho pontato i 2 fili che vanno allo switch o sensore che sia, ovvero per intenderci quel cosino che chiude il contatto e fa accendere la spia del blocco...risultato la spia si accende quindi non è fulminata!!! Allora ho testato lo switch il quale non segna continuità nel tester!!! Conclusione, la causa sembrerebbe proprio questo switch che ha deciso di non funzionare più!! Come se non bastasse è posizionato in un punto scomodissimo, per arrivarci con i puntali del tester ho dovuto fare il contorsionista. Ora: chissa quanto costerà sto cosino e come diavolo ci arrivo per smontarlo?? Che bello avere un Land non ci si annoia mai!!! Ciao
sem73

Messaggioil 15/09/2005, 10:46

eheh!!! duilio Mamma LAND fa le pentole, ma non i coperchi!
duilio

Messaggioil 15/09/2005, 17:37

Capita spesso che si sporca e non funziona più. Armati di pazienza, un manuale e vedrai che fai tutto facilmente. Purtroppo adesso non posso aiutarti, magari sabato ci do un occhio. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 16/09/2005, 0:48

quando l'avrai aggiustato dimmi di che colore e' la spia che il diseganino schematizzato lo conosco dal libretto..... ....io non la ho mai vista...ma ti garantisco che il blocco funziona eccome !!! altra prova e' inserire il blocco su asfalto, prova a sterzare tutto in prima marcia....capirai da solo se funziona o no !!! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 16/09/2005, 10:04

Ciao, la spia del blocco diff inserito (si accende spostando la leva del riduttore a sx), sulla mia e' di colore giallo, e rappresenta i due assali (con le ruote anteriori sterzate) collegati tra loro. Il test del blocco inserito su asfalto ,provando a sterzare l'ho fatto anch'io, e come risultato hai che le ruote posteriori strisciano sull'asfalto. Quando disinserisco il tutto, ( spostando la leva del riduttore a dx), la spia non si spegne subito, cosi' come il blocco non si libera, ma solo dopo un po' di strada 100-200 metri a 30-40 km/h, e' normale? Ciao Maurizio def 90 td5
Maurizio
ex Def 90 td5, ora Granvitara 2000 gpl
mautd5

Messaggioil 16/09/2005, 12:10

A me hanno detto questo: la spia rimane accesa anche dopo aver disinserito il blocco. Si spegne non appena le ruote iniziano a girare indipendentemente, fino a quel momento sarebbe opportuno non eccedere con sterzate brusche perchè nonostante il comando sia disinserito nei differenziali rimangono ancora i blocchi fino a quando ripeto le ruote iniziano a girare indipendenti...da qui il vero senso della spia sul cruscotto. Se ho detto castronerie correggetemi! Io che l'ho vista funzionare effettivamente sembrerebbe così! per quello che vorrei ripristinarla... fra l'altro ho sentito la Land, il pezzo costerebbe 6.50 Euro + iva... pensavo peggio.
sem73

Messaggioil 16/09/2005, 12:45

Dimenticarsi il blocco su terreni duri é abbastanza difficile perché appena si accenna una curva si avverte immediatamente la rigiditá della trasmissione. Tuttavia avere la spia funzionante é molto utile proprio per evitare questi inutili stress alla trasmissione. La spia si spegne QUASI sempre subito, a volte peró misteriosamente ci mette un po' anche con le ruote in movimento. Quest'estate mi é successo che il blocco non volesse proprio disinserirsi: la spia si spegneva ma il blocco restava attivo. Per sbloccarlo mi son dovuto fermare, rimetterlo con la leva e toglierlo nuovamente. Ripartendo si é sbloccato e non mi é mai piú capitato. ??? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 16/09/2005, 12:49

Il blocco va tolto a ruote dritte. Se non esce subito si può fare, se il luogo lo permette, un tratto di strada in retro per scaricare la trasmissione. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 22/09/2005, 9:29

RISOLTO!!!...la spia del blocco è dinuovo funzionante. Ieri sera ho smontato questo benedetto interruttore che sta sopra al riduttore. Aveva semplicemente bisogno di una ripulita e di una regolata al controdado...Leggendo il manuale, il controdado nelle versioni più recenti del Def è stato sostituito con un distanziale...quindi in quei casi basta solo stringere fino in fondo, cosa non possibile con il controdado il quale va stretto fino alla posizione corretta (quando la spia si accende!!) Ora è tutto ok!!! Grazie a tutti per le dritte
sem73

Torna a DEFENDER