Africaland • Leggi argomento - strumento pressione olio su 90

strumento pressione olio su 90

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 05/10/2005, 13:36

saluti a tutti. ho una curiosa questione che non riesco a risolvere sul mio 90D del 1985. fino a poco fa avevo, oltre alla spia rossa dell'olio sul cruscotto collegata sull'apposito bulbo, lo strumento smiths che misurava la temperatura dell'olio che era collegata all'apposito bulbo sulla coppa. per certo misurava la temperatura: appena accesa la lancetta stava in basso e saliva man mano che giravo; spento il motore, rigirando la chiave nel quadro e dando corrente, la lancetta tornava a segnare caldo. poi ho montato lo strumento (sempre smiths) che misura la pressione dell'olio e (oltre alla corrente e alla luce) lo ho collegato allo stesso bulbo cui era collegato lo strumento che misurava la temperatura dell'olio che - secondo me - è un pressostato ma non ne sono certo. ora succede che quando a freddo giro la chiave nel quadro ma senza accendere il land la lancetta sta in basso, sale solo se accendo il motore e va a collocarsi su una tacca triangolare poco prima dell'indice "1" (su una scala che arriva a "4") e da lì non si muove se non impercettibilmente verso il basso quando sono al minimo. se poi spengo il motore caldo e ridò corrente senza accendere, la lancetta se ne sta in basso - quindi escluderei che in qualche modo mi indichi la temperatura. insomma: che ho sbagliato? come e dove o a che cosa devo collegare lo strumento che misura la pressione? che variazioni dovrei vedere se funzionasse? grazie a tutti quelli che risponderanno.
rafyo

Messaggioil 05/10/2005, 13:48

Ciao Rayfo, non capisco come il sensore temperatura possa misurarti la pressione dell'olio o viceversa... o è un sensore pressione o un sensore temperatura. Poi magari mi sbaglio e ho detto una caz..ta! ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 05/10/2005, 13:53

Il manometro press.olio va collegato ad un pressostato con uguali caratteristiche , ossia con un range di lavoro 0-4 bar , come il tuo strumento appunto. Io il pressostato l'ho messo sotto al filtro al posto del bulbo che comanda la spia press.olio , ho aquistato un pressostato a due uscite , una x la spia ed una x lo strumento . ciaooo!! Flavio
-.....è un mondo difficile..-

Flavio
fla 90

Messaggioil 05/10/2005, 14:01

scusa rafyo, il manometro dell'olio della smiths è compatibile con il bulbo a due uscite da te montato? lo sai che ogni bulbo vuole il suo manometro (anche se è tarato ugualmente 0-4 bar). inoltre gli strumenti smiths (e non i VDO ad esempio) hanno bisogno di uno stabilizzatore di voltaggio (mi sembra lavorino a 3 volt). anche io ho una domanda per te e fla90(avendo sempre un land 90 na). il bulbo per la spia dell'olio che va nel portafiltro che filettatura ha? 1/8 UNF? 10x1 M? poi per il bulbo a 2 uscite (spia cruscotto e manometro oilo) che hai montato, hai dovuto mettere una prolunga? se si hai da farmi vedere foto o dimensioni? grazie kiwi
kiwi

Messaggioil 05/10/2005, 14:22

Allora , è una cosa che ho fatto un paio di anni fà , comunque ho aquistato un manometro VDO , il relativo pressostato a 2 uscite , ho smontato il bulbo pressione originale , ho montato una curva in modo che il pressostato rimanesse girato verso il basso , in maniera che nn gravasse troppo sulla giunzione-riduzione (facendo qualche salto, il colpo potrebbe spezzarlo ). Non ricordo il diametro e passo filetto , xò so che nell'allegato ne esistono con varie soluzioni di diametri diversi. Ci guardo e ti dico . ciaooo!! Flavio

Flavio
fla 90

Messaggioil 05/10/2005, 15:17

I vecchi stumenti Smiths hanno uno stabilizzatore di tensione che li alimenta con una tensione media ci circa 10V, dico media in quanto si tratta di un regolatore elettromeccanico che mette e toglie corrente come il relè dei lampeggiatori; se uno misura con un tester vede una tensione di 12V che periodicamente va a zero, siccome lo strumento è di tipo termico e non elettromagnetico, l' inerzia rende lo spostamento della lancetta impercettibile nei momenti in cui la tensione di alimentazione è zero ed il tutto è equivalente ad una alimentazione costante di 10V. Sicuramente il manometro non può essere collegato allo stesso sensore del termometro, ogni marca e modello va accoppiato con il giusto sensore. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/10/2005, 21:17

vediamo se ho capito bene: praticamente devo sostituire il bulbo cui è collegata la spia rossa dell'olio (che ha una sola uscita) con una a due uscite: una per la stessa spia rossa e l'altra per lo strumento che misura la pressione. il bulbo a cui ora ho attaccato lo strumento che misura la pressione e a cui prima era attaccato lo strumento che misura la temperatura non c'entra nulla e posso ricollegare lo strumento della temperatura. il mio strumento smiths ha lo stabilizzatore di tensione (ho fatto l'esperimento di Roby). ammesso e non concesso che quanto sopra sia esatto - ovvero che io abbia capito - due domande: 1) come scopro quale è il bulbo a due vie che devo montare? 2) perchè lo strumento che mi misura la pressione e che ora è collegato a azz.. (ops...) sul bulbo della temperatura non muove la lancetta seguendo la temperatura? perchè se l'ignoranza avesse le ali mi darebbero da mangiare con la fionda? no, a questa non rispondete, già so...
rafyo

Messaggioil 05/10/2005, 21:38

il bulbo a 2 vie che devi montare se hai già il manometro smiths lo trovi contattando il sito www.gower-oaks.co.uk ma mi sa che la smiths non fa il bulbo a 2 uscite, pertanto devio mettere una prolunga a 2 uscite e su uno ci avviti il bulbo originario (che va alla spia del cruscotto) e sull'altro il sensore che va al manometro della pressione olio. La VDO invece fa il bulbo a 2 uscite ma poi hai chiaramente bisogno del manometro adatto della VDO. il bulbo (sensore) della temperatura non ha nulla a che fare con il sensore della pressione dell'olio (non manda un segnale corretto) piuttosto mi sai dire che filettatura ha il bulbo che hai? 1/8 UNF o M 10? grazie per la risposta kiwi
kiwi

Messaggioil 05/10/2005, 22:20

Controllato , diametro 10mm passo 1 , Comunque le dimensioni del pressostato (almeno il VDO)nn ti permettono di avvitarlo direttamente sul portafiltro dell'olio in quanto il tubo in gomma che ci arriva limita lo spazio vicino al foro filettato...ti consiglio di fare come ho descritto sopra aggiungendo una curva. ciaooo!! Flavio

Flavio
fla 90

Messaggioil 06/10/2005, 0:35

grazie flavio, intendi il diametro del foro sul portafiltro ... quindi posso prendere un raccordo M10 entrata e uscita...pensavo che il bulbo originale fose un 1/8 kiwi
kiwi

Messaggioil 06/10/2005, 14:09

Ieri ho provato con il contafiletti ma stamattina ho provato ad avvitare sul bulbo olio una filiera da 10mm passo 1 ..perfetta. ciaooo!! Flavio

Flavio
fla 90

Messaggioil 07/10/2005, 17:15

rieccomi, dopo aver fatto tesoro delle vostre indicazioni, ho trovato l'oggetto di cui allego foto: è lui il bulbo a due vie di cui mi avete parlato? è da 60psi che dovrebbero equivalere ai 4 bar - che corrispondono entrambi al fondo della doppia scala che ho sullo strumento. se fosse lui e avessi bisogno della prolunga, potreste rispiegarmi come farla o come prenderla fatta? Roby, questo post supera e aggiorna la mail che ti ho mandato poco fa. grazie di nuovo.
rafyo

Messaggioil 07/10/2005, 17:32

ti ho risposto alla mail pochi minuti fa, l' uscita è una sola, con due capicorda, serve solo per il manometro, devi lasciare il bulbo anche per la spia mettendo un raccordo per collegarli entrambi...Ovviamente il bulbo deve essere smiths e devi collegare lo strumento ad uno stabilizzatore di tensione apposito. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/10/2005, 17:54

ROBYYYYYYYYYYYYYYY, te sei inquietante (come ti ho già scritto altrove)... hai la foto e la tua risposta ormai anticipa la mia domanda (vedi che non esageriamo?!). leggi la mia mail di risposta alla tua (grazie 1000): parrebbe che i due oggetti che ti ho linkato siano proprio quelli che vedo nella tua foto. se così fosse mi mancherebbe solo il raccordo per la spia di bassa pressione e il regolatore di tensione?
rafyo

Torna a DEFENDER