Africaland • Leggi argomento - E questo è?

E questo è?

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 09/11/2005, 16:42

Sembra davvero interessante... e i benefici dovrebbero essere superiori ai rischi di rottura (per colpi intendo)... Se qualcuno dovesse riuscire a farle fare o se decidiamo di "importarle" dal Sud Africa consideratemi della partita!
azzidu

Messaggioil 09/11/2005, 16:56

A prezzi "umani" ci sono anche io..... Per Jim : "artigianale" è la parola esatta.... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 09/11/2005, 17:02

So 'un artagino' is a 'craftsman' or an 'artisan'. I was a 'craft apprentice' in the RAF a long time ago.... Jim
Mio Land ha rotelle del lupo!
jimattrill

Messaggioil 09/11/2005, 22:12

resto sempre interessatissimo gigi
gigi
monogram
Socio AL

SOCIO AL

Messaggioil 10/11/2005, 12:25

per SILVIO : le def Td5 rest of world COSA SONO ????? REVENGE
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 10/11/2005, 12:35

sono i def non destinati a mercato europeo gigi
gigi
monogram
Socio AL

SOCIO AL

Messaggioil 10/11/2005, 12:37

Ciao.
quote:
... If I put 'gift' on it (true!) maybe you won't have to pay import duty?
Fill the form as follows: Content: sample / gift Value: 10,00 EUR Bye, -- Piero "Ottomobile" Def90 Tdi300 MY1995 185kkm
Bye,
Piero [Def90 Tdi300 MY1995 186kkm "Ottomobile" / Freelander 1.8 16V MY00]
ps155

Messaggioil 10/11/2005, 12:40

Hello.
quote:
Maybe would be better to write on it "no value sample".
A sample always has an intrinsic value. IMO the best is to declare 'sample' as type of goods, and a low value, say 10,00 EUR. Bye, -- Piero "Ottomobile" Def90 Tdi300 MY1995 185kkm
Bye,
Piero [Def90 Tdi300 MY1995 186kkm "Ottomobile" / Freelander 1.8 16V MY00]
ps155

Messaggioil 10/11/2005, 13:07

quote:
sono i def non destinati a mercato europeo gigi
AH ECCO !!!! Ma allora il carterone dovrebbe esistere anche come ricambio originale land, magari in UK si trova.... Revenge
REVENGE

Messaggioil 10/11/2005, 16:21

Perché ti sei tappato la bocca, Revenge??? Di originale Land Rover trovi i pezzi per montare il circuito esterno per raffreddare l'olio del cambio R380, e costicchiano parecchio, soprattutto la flangia che va montata sul cambio e contiene il termostato (da sola più di 400 euri...). A prezzi umani il kit è offerto da Ashcroft transmissions. Invece la coppa maggiorata per il riduttore è una modifica artigianale, LR non prevede nulla per il riduttore. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/11/2005, 17:12

[quote] Perché ti sei tappato la bocca, Revenge??? TEMEVO DI AVERE DETTO UNA CAVOLATA.... MAGARI IL PEZZO NON ERA DISPONIBILE PER IL NS MERCATO OPPURE NON ERA POSSIBILE ADATTARLO PER ALTRI MOTIVI..... COMUNQUE LA DISPONIBILITA' DI JIM E' ESEMPLARE.... Di originale Land Rover trovi i pezzi per montare il circuito esterno per raffreddare l'olio del cambio R380, e costicchiano parecchio, soprattutto la flangia che va montata sul cambio e contiene il termostato (da sola più di 400 euri...). A prezzi umani il kit è offerto da Ashcroft transmissions. Invece la coppa maggiorata per il riduttore è una modifica artigianale, LR non prevede nulla per il riduttore. E TI PAREVA CHE ESISTESSE UNA SOLUZIONE FACILE.... IL RADIATORE ESTERNO VA BENE PER UN DEF DA CORSA... MA E' COMUNQUE UN COMPONENTE IN PIU'.... CHE SI PUO' ROMPERE... E COSTA.... RINNOVANDO GLI APPREZZAMENTI PER IL LAVORO CHE SVOLGETE, MI ASSOCIO ANCHE IO PER UNA VERSIONE "SUDAFRICANA" A PREZZI UMANI.... DECISAMENTE LA SOLUZIONE LAND E' TROPPO COSTOSA.... REVENGE Silvio
REVENGE

Messaggioil 10/11/2005, 17:48

OK Gus compreso..... in ogni caso montare il carterone sul riduttore dovrebbe dare una mano anche al cambio.... certo non come il radiatore ma comunque meglio di niente.... silvio se non ricordo male parlava di un segnalatore di temperatura proprio sul riduttore.... la mia perplessità riguardava la convenienza economica di fare realizzare il solo carter in piccola serie qualora fosse già commercializzato da professionisti del settore evidentemente, visto che la soluzione solo carter non la fa nessuno, conviene farselo stampare da soli e a questo punto metterci pure il logo AFRICALAND..... spero di avere chiarito l'incomprensione... REVENGE
REVENGE

Messaggioil 10/11/2005, 17:58

Questo invece è il kit originale Land Rover per il cambio, venduto da www.ashcroft-transmissions.co.uk a 225 sterline (quello che ho montato io): La flangia/termostato è la stessa del sistema di Gus, ovviamente, ma anzichè il tubo flessibile ed il radiatore il sistema è costituito da 2 lunghi tubi rigidi in metallo che corrono dal cambio fino al davanti del motore. Non essendoci radiatore, di parti a rischio ce ne sono ben poche; in compenso, l'efficienza è certamente inferiore al sistema con vero radiatore, ma anche il prezzo diventa umano, poco più di 300 euro (che comunque non sono pochi). Disponendo di una buca o di un ponte sollevatore e di un cric per sostenere il cambio, il montaggio richiede poco tempo, è tutto molto plug&play: ci sono 3 staffette presagomate da montare che sostengono i tubi, si monta la flangia al posto del bypass esterno (sopra il supporto sx del cambio) ed il gioco è fatto. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/11/2005, 18:18

In alternativa al recupero di un radiatorino per olio, sto valutando un upgrade a costo zero: dalla foto si vede che i due tubi corrono paralleli per un certo tratto (per valutare le dimensioni calcolate che la sezione esterna del tubo è di circa 1"). La mia idea sarebbe di fabbricare una semplice piastrina di rame da montare lungo quel tratto di tubazione, a cavallo tra i due tubi (come le serpentine dei frigoriferi casalinghi, per intendersi), e magari di munirla di alette. In questo modo la superficie di raffreddamento aumenta non di poco. Ho fatto solo un test empirico, d'estate: dopo circa 40 minuti di percorso misto ad andatura normale, niente affatto tirata, mi sono infilato sotto la def ed ho toccato i tubi: all'uscita del cambio scottava, impossibile tenerci le dita sopra, all'ingresso nel cambio dopo aver fatto il giro il tubo era caldo ma non scottava più. Qualcosa fa, insomma. @Revenge: mi sono già attivato per verificare se sia possibile produrre una piccola serie italiana della coppa riduttore. Ovviamente, facendo tutt'altro nella vita, non posso contribuire se non mettendo a disposizione la coppa come campione/modello da cui partire. Più di questo non potrei proprio fare, se non ringraziare ancora una volta Jim, questo sì! Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/11/2005, 18:53

Per il radiatore cambio: Silvio che tu sappia é possibile reperire solo la flangia col termostato ed attaccarci poi due tubi ed un radiatorino esterno? P.S. a questo punto, dato che l'indovinello ha esaurito il suo scopo, sarebbe carino se Jim rinominasse la discussione in modo da essere accessibile tramite il motore di ricerca... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/11/2005, 20:01

mi hai levato la domanda carlo...sarebbe interessante se potessimo trovare la flangia e autocostruirsi il resto dell'impianto. per quanto riguarda la coppa ci sto anche io. [url="http://tinyurl.com/8st3a"]Clicca qui per saperne di più ==>[/url] [url="http://tinyurl.com/8st3a"][/url]
beyond

Messaggioil 10/11/2005, 21:57

L'ho scritto sopra, bimbi: la flangia è in vendita, ovviamente, ma LR ne vuole 400 e fischia euroni...non so se mi spiego! Ashcroft è in grado di fornirti,a meno del costo della sola flangia, il kit completo di tubi e staffe di supporto. Conviene in ogni caso, anche solo come base di partenza per poi collegarci un radiatore: si tagliano i tubi dove c'è il 180°, si accoppiano a due flessibili che poi si portano al radiatore. Però col kit è tutto più semplice, non bisogna inventarsi nulla nel percorso dei tubi, le staffe di supporto sono fatte a misura...poi un upgrade è sempre possibile, se lo si ritiene necessario. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/11/2005, 23:32

Sí Silvio, ma a quella cifra... mi sa che se lo tengono! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/11/2005, 0:18

Io l'ho pagato alquanto meno , ma era il "premio" per la mia collaborazione nell'identificare i pezzi necessari per il kit ed il suo montaggio. OT: Carlo, ho controllato anche il peso della barra di protezione: 3,6 kg. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER