Africaland • Leggi argomento - 12j VS 19j

12j VS 19j

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 17/11/2005, 22:23

ormai son quasi convinto per l'aspirato.. lo tengo giusto un paio d'anni finche non trovo un 110 che soddisfi completamente tutte le mie richieste.. a detta di tutti è un motore instancabile, arriva ovunque anche se con molta calma - ora ho sempre sotto le mie onorevoli natiche l'alfa gt del papy con 150cv e vi assicuro che son fin troppo pericoloso, mi serve qualcosa che mi faccia rallentare vistosamente e cosa c'è di meglio che un bel cancello fatto in alluminio esternamente e internamente di ghisa?!
Mr Hyde

Messaggioil 25/11/2005, 21:30

ho visto l'aspirato.. niente male.. domani lo vado a provare seriamente appena l'ha acceso ho sentito un odore di mcdonald molto familiare.. ultime raccomandazioni: cosa guardare? il telaio a una prima occhiata pare messo abbastanza bene, il motore dentro è sporchetto, ma era buio e quindi ho visto davvero poco.. l'unica cosa che mi preoccupa sono i vetri posteriori fissi,cioè son un pannello di vetro unico.. temo che sia nato autocarro e quindi niente reimmatricolazione
Mr Hyde

Messaggioil 25/11/2005, 22:40

era di due dottori che lo usavano per andare a caccia domani cmq come prima cosa controllo sul libretto ed eventualmente vado al pra per un estratto cronologico - insomma non so come si chiama.. mi faccio dire la storia per filo e per segno di quella macchina..
Mr Hyde

Messaggioil 26/11/2005, 16:08

l'ho vista e l'ho provata.. facciamo la lista dei difettucci: - a fine corsa dello sterzo sia a destra che a sinistra la gomma tocca contro non so cosa.. cosa può essere? pensavo registrare il fondo corsa, il concessionario ha detto che potrebbero essere le testine dello sterzo da cambiare - è una spesa grossa? - il cambio pur avendo 150k e sicuramente manutenzione pari a ZERO negli ultimi 5 anni va abb bene.. da freddo non entravano molto bene le marce dopo 40minuti di giretto iniziavano già ad entrar bene, probabilmente ha MOLTO poco olio.. solo in partenza e attaccando "con forza" si sentono rumori dalla trasmissione, sennò è molto silenziosa- o sono io col piede bionico che non fa fare rumori.. mah.. - la ventola per l'areazione, il comando di destra sul cruscotto, non va.. non so cosa possa essere, anche se è posizionato sul massimo non ne vuol sapere di andare.. -il cruscotto è rotto e ampiamente rivettato e imbullonato alla meglio, ma ho letto che con una ventina di euro se ne prende uno nuovo, poco male.. - manca il tergilunotto- è già tutto predisposto, manca giusto il motore e la spazzola, quanto costa? - il telaio ad una prima occhiata pare messo bene, ha un sono strato di fango protettivo che ha evitato che si corrodesse.. - lo sterzo ha un gioco pauroso, questo è il problema più grosso.. pareri?!
Mr Hyde

Messaggioil 26/11/2005, 18:16

Fango protettivo che ha impedito che si corrodesse? Di solito l' accumulo di fango favorisce la corrosione a causa dell' umidità che trattiene...Sarebbe meglio esaminare il telaio dopo una bella lavata con idropulitrice! Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/11/2005, 18:47

ciao sono un felice possessore di un 90 12J, ti dirò sono nettamente di parte, perchè quell'orrendo fischio del turbo proprio non ci starebbe bene sulla mia macchina.... è una land speciale se: A) non hai fretta B) non sei schizzinoso C) la prendi con la sua filosofia, non è per niente uguale ad un turbo! altre considerazioni: - anche il mio sterzo ha un gioco pazzesco, roba che se lo fa schuemacher si ritrova in testacoda in mezzo secondo - tempo addietro il mio tergilunotto aveva dichiarato forfait, originale vale come mezza macchina, al campo recupero sono ladri di solito. Con la scusa che ho cambiato portellone ho scoperto che su alcune 90 non era neanche previsto! (vetro troppo verticale e piatto, non si puliva neanche bene) - per l'interruttore della ventola, sulla mia bisogna tirarlo con parecchia forza verso il basso, dovrebbe fare un click, prova anche tu magari funziona! sappimi dire ciao ciao
teio

Messaggioil 26/11/2005, 19:29

quote:
...anche il mio sterzo ha un gioco pazzesco...
Non sottovalutare il gioco dello sterzo, controlla bene la causa. Il perno che fuoriesce dalla scatola è conico, se il dado si allenta troppo rischi di fare un "dritto" in una curva.
meden agan
Bob

Messaggioil 26/11/2005, 21:20

roby non ti preoccupare.. ho guardato meglio ceh ho potuto e tracce di ruggine non ci sono. per il gioco dello sterzo non saprei come controllare/rimediare velocemente.. cosa consigliate?
Mr Hyde

Messaggioil 26/11/2005, 23:03

Può essere che sia semplicemente la scatola da registrare , c'è l'apposita vite di registro sulla sommità della scatola guida, molto probabilmente bisogna rimuovere il treppiedi del filtro aria per accedervi. Diversamente o sono le testine andate, o i giunti del piantone, è tutto facile da verificare. In due viene più semplice, uno muove il volante e l'altro scopre dove stà il lasco. Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 28/11/2005, 11:14

andrea potresti descrivermi in modo più dettagliato la questione? grazie.. ieri mi son infangato per la prima volta.. però ero con un furgoncino ford a trazione posteriore completamente scarico.. son sprofondato nel fango fin quasi al pianale è stato divertente [:2
Mr Hyde

Messaggioil 28/11/2005, 11:37

E' semplice, se c'è una persona che fa oscillare il volante per l'ampiezza del gioco, cioè senza far muovere le ruote, una seconda persona può vedere fino a dove gli organi di sterzo si muovono e dove non c'è più movimento . Lì c'è il lasco... Ad es. vedi che ruotando il piantone , i giunti sono ok , ma il braccetto d'uscita dalla scatola è fermo , il gioco stà nella scatola. Per registrarlo devi togliere i tre fastidiosissimi bulloncini che tengono il treppiedi del filtro aria , non credo che si possa evitare questa cosa per accedere alla vite di registro, ma può pure essere. E' l'asp. con l'idroguida? Comunque c'è un dado di fermo (insomma un controdado) sarà da 19 mm, allenti quello e poi agisci sulla vite stringendola , una volta avvitata allenti un tantino e blocchi col controdado, gioco sparito! Chiaro? Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 28/11/2005, 14:29

si.. esattamente.. è l'aspirato con idroguida.. il metodo mi convince.. l'unica cosa è che non ho capito dove sono di preciso il dado e controdado.. sono sulla scatola?
Mr Hyde

Messaggioil 28/11/2005, 14:49

eccolo lì
Andrea
Andreap

Messaggioil 28/11/2005, 22:33

meglio di così non potevi spiegarlo.. perfetto.. domani sera se ce la faccio rivado dal concessionario.. domani mattina mando mia mamma al pra- o ufficio simile, non ricordo il nome esatto- a fare l'estratto cronologico dal telaio per accertare la nascita autovettura.. anche se sul libretto c'è scritto chiaramente "cambio categoria etc" nel 1991 non si sa mai...
Mr Hyde

Messaggioil 01/12/2005, 18:37

ho avuto la risposta da un'amica che ho scoperto lavorare al pra.. la vettura è nata promiscuo e quindi può tornare tale.. domani in mattinata rivado a farmi un giretto per risentire un pò di rumori e scricchiolii.. il tlonk in partenza me l'ha fatto solo la prima volta.. poi non si è più prensentato, posso stare sicuro con l'input gear?
Mr Hyde

Precedente

Torna a DEFENDER