Africaland • Leggi argomento - 90 VM... esiti e impressioni

90 VM... esiti e impressioni

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 03/01/2006, 0:22

Ragassuoli, come saprete la Kristy s'è cinta la testa con l'elmo di Scipio, ovvero ora ho un podereso VM 425 di derivazione range che pulsa sotto al cofano... Non saprei descriverlo, cioè, sono di parte nei giudizi, essendo una mia creazione... ma... io ne ho provati di land, 200, 300, td5, 19J anche troppo e pure i 12J... ma questo è differente...non so come spiegarmi. ha la sottocoppia di un aspirato, ma quando si pesta sul pedale bisogna stare attenti perchè scava fino in cina con i cavalli che ha. E' docile alla risposta, non si può definire scattante come un td5...ma riesce a mantenere una buonissima inerzia di rotazione. Consumi? meno del 19J (tanto che la prima settimana pensavo di aver pizzicato il filo del sensore serbatoio). E' più leggero del 19J, essendo fatto in discreta percentuale in alluminio. Surriscaldamento? ho installato la vaschetta di compenso in cassone, con ben 35 cm di battente idraulico sopra al livello delle teste. Inoltre, accoppiato al LT77 è davvero esuberante pervia della spaziatura dei rapporti. Insomma, se potei dargli un voto...10. L'altro ieri sera, in Slovenija: a 80 all'ora in salita BCCCRL domandò: Chi è dietro a me? Cercio, risposi Non è possibile, disse lui ridendo... e non dico altro ;-) Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 03/01/2006, 0:39

Sulle prestazioni non dubito, se muoveva i range!
quote:
Surriscaldamento? ho installato la vaschetta di compenso in cassone, con ben 35 cm di battente idraulico sopra al livello delle teste.
La storia del vapore nelle teste l'ho sentita ma sono un po' scettico sul fatto che il problema sia solo quello. Hai lasciato il radiatore del TD? Aspettiamo cmq l'estate... AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 03/01/2006, 0:48

No, ho trapiantato anche il blocco radiante. Ad ogni modo le 2 elettroventole sono sempre pronte all'installazione per dare una mano alla viscosa. Comunque, posso dire che ieri sera, durante un passaggio "riottoso" ho dovuto un pò sfogare sto povero VM, e mi sono reso conto che ho ancora in testa il 19J, perchè più che guardare le gomme guardavo la lancetta temp. che dopo un considerevole numero telegrafate a palla se ero col 19J avrei fuso, con questo ero 3mm sopra al livello normale... percui sono speranzoso Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 03/01/2006, 0:51

Mi fa molto piacere risentirti Cercio, mancavi da un po' e cominciavo a preoccuparmi.... Bene per il VM, non ne ho mai provato uno ma ti credo sulla parola. Complimentissimi!!!!!! A presto ciao Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 03/01/2006, 0:56

Lascia perdere il 19j che è una caffettiera . Be, se telegrafando in slovenia in inverno la temperatura sale oltre il punto di lavoro del termostato le previsioni per un uso gravoso/continuato in climi caldi non sono rosee I vm che ho provato io se spinti un po' più del dovuto avevano tutti la tendenza a scaldare. Tutto dipende da quello che ci vuoi fare, sicuramente per fare OR dalle nostre parti non c'è problema. Io cmq per me, mi sarei messo un bel 200. Sono comunque interessato agli sviluppi AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 03/01/2006, 1:01

Andrea, spetta che me gratto và scherzi a parte, staremo a vedere come va. tieni conto comunque che la temperatura esterna non era eccessivamente fredda, stava piovendo. Vedremo, ripeto, ho avuto una ottima impressione. Grazie David! Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 03/01/2006, 1:23

Qualche anno fa avevo un range e montava giusto appunto un bel VM e scaricava con tale energia la sua potenza a terra che a volte mi stupiva di brutto, era proprio un gran bel motore. Complimenti per il lavoro, terrò le orecchie aperte, se sento un sibilo rombante so chi sta arrivando By By Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 03/01/2006, 1:26

Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 03/01/2006, 9:47

se posso dire la mia, ricordo un Cercio sofferente, sia in autostrada (Ts-Landmania a 70/80 Km/h e 40/50 sui cavalcavia)...ritrovarselo a spingerti sugli stessi percorsi..... ricordo un Cercio frustrato su rampe fangose con gomme diventate dei cilindri di fango....ritrovarsi cieco dal fango proiettato dalla Kristy certo, dovrai adeguare la guida al nuovo motore i sottocoppia del 19j e la consapevolezza che anche pestando a fondo non avresti compromesso l'aderenza...te lo scordi, ora devi tenere un regime di rotazione maggiore e pestare con dolcezza...pena ritovarti in piazza a Tien-Amen Rispetto al Td5 mi sembra...meno esplosivo nel darsi....e questo credo sia un bene per i surriscaldamento non saprei...nelle tue stesse condizioni Vyper teneva il termometro al minimo..ed era senza ventola su questo punto aspetterei climi piu' caldi ! a questo punto. a mio parere, se gommi la Kristy come si deve .....SEI RITORNATO A NOI...e sara' difficile non perderti! Carlo e Vyper TAGOM Cross Cauntry 235/85
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 03/01/2006, 13:07

E bravo Cercio! Un'altra conferma a ciò che ho sempre sostenuto e per la quale sono stato più volte attaccato in questo forum: solo chi prova i motori VM o Iveco riesce a capire di cosa si parla. Altro che cilindri dispari inglesi...!! E pensa che coppia in più il 2.8! Se riesco a trovarlo sarà il prossimo motore di Camillino! Per la temperatura non ti preoccupare: con la vasca di compenso sopra le teste, zero problemi!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 03/01/2006, 13:41

quote:
Per la temperatura non ti preoccupare: con la vasca di compenso sopra le teste, zero problemi!
Sono molto incuriosito, parli per esperienza personale? Dicci tutto quel che sai... AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 03/01/2006, 14:33

fanfango, che hai contro i dispari inglesi? non per esperienza, ho un Td5 e conosco solo quello, pero' problemi non me ne ha mai dati, devi ammettere che sentirlo al minimo non appare sbilanciato come dovrebbe essere avendone 2 bassi e 3 alti. Anche cavalli e coppia non mi pare manchino, in fin dei conti e' un 2500 ... e la trasmissione forse temerebbe potenze e coppie maggiori. Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 03/01/2006, 15:47

L'analisi di BCCCRL è esatta al 100%, ed è proprio l'impressione che mi dà dopo il passaggio Fanfango, è stato anche il tuo intervento, tempo fa, quando ero indeciso su che motore montare, a farmi scegliere italiano...era proprio quello che cercavo. Dopo aver provato la range, mi dissi: se la range va così, figuriamoci sto motore montato sul 90... Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 03/01/2006, 16:07

Mi associo alle impressioni di Carlo e confermo che vedere davanti a me la Kristy viaggiare su strada in salita senza problemi è un vero piacere! Quanto alle prestazioni fuoristrada, sono nettamente migliorate e i risultati si sono visti immediatamente. Alla fgine però solamente tu, Stefano, saprai dare il verdetto finale per aver potuto guidarlo nelle situazioni più diverse e confrontandolo col 19j, per quanto sia possibile un tale confronto. Unica nota insolita a questo punto, ma che non ha niente a che vedere con il motore nè col trapianto da te eseguito, è la sonorità allo scarico: se prima le scorreggette da caffettiera potevano essere appropriate, ora fanno sfigurare la Kristy! Diversa impressione si ha quando ci si mette davanti al motore... alla grande, Stè! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 03/01/2006, 16:18

Grande Cercio, ammiro chi riesce a fare queste cose....io neanche fra mille anni ce la farei. Non voglio fare il guasta feste, anzi, ma sei in regola, collaudi, ecc. Senon mi rispondi pubblicamnete ..ho capito Ancora complimneti a te e alla Kristy. Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 03/01/2006, 16:44

eheheh Giu...ti lascio immaginare, ognuno di noi ha qualche segreto no? Umbè...dici che è meglio cambiare anche lo scarico? quello del 19J effettivamente fa un pò pena Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 03/01/2006, 16:49

- Umbè...dici che è meglio cambiare anche lo scarico? quello del 19J effettivamente fa un pò pena- Se hai qualche segretuccio meglio non pubblicizzare troopo, lasciare lo scarico invariato magari aiuta Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 03/01/2006, 17:07

Benissimo Cercio, spero di venire al più presto a fare una rumata dalle tue parti che facciamo ca$are sotto il mio TD5!!! Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 03/01/2006, 17:29

Nano, ti aspetto volentieri...ma fra i 2 non so chi se la farà sotto non sono ancora pratico sugli "over 100"...cavalli Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 04/01/2006, 4:19

Bene, se sei soddisfatto!Ma non ho capito la storia della vaschetta d'espansione in alto....e neanche il resto del vapore nella testa.... Certo che la storia dell'affidabilita' di lettura degli strumenti temp.acqua land...a me sul 200 con lo strumento e sonda originale mi segnava altre cose che adesso con un manometro e sensore VDO.Mi segna (con la temperatura di questi giorni invernali) 82°.All' inizio pero', se faccio un tragitto dove la temperatura d'esercizio puo' essere raggiunta progressivamente ,sale un attimino (2-4 secondi su a 93 poi appunto va a fissarsi sui 82°.Sara' il tempo che ci mette il termostato ad aprirsi.Dico questo perchè per avere una lettura affidabile e non "addomesticata" come diceva qualcuno,effetivamente ho dovuto/voluto cambiare strumento... Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Prossimo

Torna a DEFENDER