Africaland • Leggi argomento - Vorrei acquistare una DSE

Vorrei acquistare una DSE

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 31/10/2005, 10:39

Forse ci siamo !!!! sabato siamo andati a vedere una RR DSE anno 1999, 25600 Km REALI (testati con il computer dalla concessionaria Land Rover)tutta accessioriata (manca solo il navigatore, ma chi se importa), blu scuro metall. tenuta da Dio ! Pensa che, aperto il cofano, c'è più polvere sulla mia credenza di casa che sul motore. Ci sono ancora le targhette di carta del '99 su alcuni pezzi del motore (BMW). Tenta sempre in garage, Odora ancora di nuovo dentro. Apparte gli interni che sembra uscita ora dal concessinario, Nel portabagagli ci sono i tappentini originali Lan Rover ancora imbustati. Il proprietario un po' grandicello di età purtroppo è morto improvvisamente, e i figli vogliono venderla, Vogliono loro 21.000 eurini, più quello che ci ricarica il salone, con 22.000 eurini più un anno di garanzia ce la porteremmo via ... voi che ne dite?!?! Chiara
Chiara
c.carrani

Messaggioil 31/10/2005, 12:55

Ciao,sembra ben tenuta da come la descrivi,certo il prezzo di 21000€ non sono pochi per un 99,pero dalla sua parte ha un chilometraggio molto basso,con circa 40 milioni delle vecchie lire ti compri un auto che nel 99 costava 110 milioni Verifica molto attentamente la garanzia cosa copre e cosa non copre,l'importante cntraline e sospensioni ad aria,clima un tutte le sue componenti compresi motorini vari,queste parti è meglio che siano sogette a garanzia,perchè il loro malfunzionamento è dovuto piu agli anni che ai chilometraggi Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 31/10/2005, 13:15

Infatti Davide. C'è dentro ancora il contratto di acquisto: Lire 106.000.000. Sei sicuro che la "famosa" garanzia di 1 anno che ti dovrebbero rilasciare copra tutte le parti e per tutto il loro costo in caso di rottura? Perché abbiamo parlato con un po' di concessionari qui intorno e pare che questa garanzia ti copre solo per alcune cose, e, proprio perché ha 6 anni, non ti danno tutto il valore del costo, ma una certa parte e allora, che ci sia o non ci sia... Senti, su una vettura tenuta così bene, che si paga meno della metà del suo costo, se mi si rompe qualcosa la ricompro. Posso stare a pagare o di ventar matta per garanzie di 1 anno di , parziali, e poi mi si rompe qualcosa a 1 anno e 3 giorni? ... who dares wins! Chiara
Chiara
c.carrani

Messaggioil 31/10/2005, 20:44

fai attenzione,non farti prendere dagli entusiasmi,chiedi il piu possibile,appunto l'auto a 6 anni non 20 Guarda che se si rompe qualcosa e non ti sai arrangiare,sono davvero dolori Pensa che sulla mia la garanzia è arrivata a spendere 6000€,considera che è un 99 e quando lo comperata aveva 74000km originali Per legge ti devono rilasciare una garanzia che copra tutte le parti,fai conto che se si fa riferimento alla normativa europea gli anni salgono a 2 Ti faccio un esempio pratico succesomi di recente,motorini elettrici dello scambio di calore del clima costo €300 piu 6 ore di manodopera,costo tot,per riavere il caldo nell'abitacolo 500€,un altro es cambio albero che porta il moto al cambio principale rotto 1200€,pompa del gasolio a 100000km sostituita originale 3500€ Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 02/11/2005, 9:58

OK, ti ringrazio, ma che tipo di garanzia posso esigere? Hai mica il riferimento della normativa? Un'altra domanda: se il tipo non la vendeva, ormai la RR non era più coperto da alcuna garanzia, o sbaglio?! Il venditore mi dice: se la macchina viene venduta più volte dalle autorimesse a questa qui la garanzia non scade mai... come è possibile? Aiutami a capire come far valere le mie ragioni se ne ho.... Chiara
Chiara
c.carrani

Messaggioil 02/11/2005, 12:37

Ciao,la garanzia deve essere rilasciata da parte del venditore,quando stipula un atto di vendita,questa deve durare almeno 1 anno,come a volte puo accadere che si ha la garanzia della casa che dura tre anni,fa riferimento quella,se no il venditore deve prodigarsi nel forniterne una che copra la tua auto da guasti dovuti a noie meccaniche,tipo che so rottura motor e via dicendo,normalmente le garanzie non coprono tutti quei materiali,quali frizioni pastiglie dei freni dischi freno,olio motore olio cambio,filtri vari Scusase ti faccio una domanda ma il venditore non vuole rilasciarti la garanzia??? Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 02/11/2005, 12:52

Bravo! Dice che siccome è praticamente una trattativa privata perché me la vende a poche centinaia di euro in più di quanto vuole il proprietario (infatti non l'hanno mai pubblicizzata, è solo un caso che eravamo lì quando ha saputo di avere la disponibilità di questa RR). Dice che non ci rientra nei costi .... C'è la possibilità di fare qualche altro tipo di garanzia extra questo rivenditore o la devo pretendere da lui? E ancora: posso eventualmente stipularne una direttamente con una concessionaria Land Rover? Grazie grazie... Chiara
Chiara
c.carrani

Messaggioil 02/11/2005, 13:03

Ciao,fagli notare che lui sta facendo da tramite,quindi essendo venditore deve rilasciarti la garanzia,piuttosto paghi tu il sovraprezzo di circa 600€,questo normalmente è il costo della garanzia,oppure gli dici che se vuole vendrlo in maniera privata,allora il prezzo deve scendere di almeno 1500€-2000€ Diffida sempre da chi non vuol rilasciare le garanzie,magari quello che ti stanno vendendo non è poi quello che sembra Mi dispiace non essere delle tue parti sarei venuto volentieri a visionare con voi l'auto in questione Fammi sapere cosa ti dice Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 02/11/2005, 13:03

Ciao,fagli notare che lui sta facendo da tramite,quindi essendo venditore deve rilasciarti la garanzia,piuttosto paghi tu il sovraprezzo di circa 600€,questo normalmente è il costo della garanzia,oppure gli dici che se vuole vendrlo in maniera privata,allora il prezzo deve scendere di almeno 1500€-2000€ Diffida sempre da chi non vuol rilasciare le garanzie,magari quello che ti stanno vendendo non è poi quello che sembra Mi dispiace non essere delle tue parti sarei venuto volentieri a visionare con voi l'auto in questione Fammi sapere cosa ti dice Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 02/11/2005, 13:09

Ho capito MAX, me lo ha detto anche Zuki, ma di che cavolo di legge si tratta? Mi torna invece il discorso di Zuki e il suo costo, infatti quando siamo andati a vedere un'altra RR che stava mooooolto malconcia nonostante fosse del 2001, aveva 116.000 KM. era però ad un concessionario BMW che mi avrebbe stipulato una garanzia su quella cifra (forse qualcosa di meno)e , disse lui, me la faceva rientrare nel prezzo... Chiara
Chiara
c.carrani

Messaggioil 02/11/2005, 13:33

Generalmente il conce richiede a chi lascia l'auto in permuta una dichiarazione sul kilometraggio come liberatoria in caso di tarocchi.... allora se compri da un concessionario deve rilasciarti la garanzia se compri da un privato....non hai garanzia ne macchina tagliandata.... tira sul prezzo... in tutti e due i casi falla mettere su un ponte... un buon mecca lo vede subito se il kmtraggio è reale.... parere personale se i km sono quelli la prenderei al volo....con un buono sconto, sono auto piuttosto difficili da vendere... a loro interessa vendere prima possibile, è evidente che non interessa tenere l'auto.... poi se ti si guasta qualche stupidata la puoi sempre riparare con calma, ma ti porti a casa un auto con garanzia di longevità, visto il kmtraggio limitato... è normale che da conce l'auto costi anche alcune migliaia di euro in più rispetto al privato.... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 02/11/2005, 13:49

Ciao,comunque come ti ho gia detto,se non vuole rilasciare garanzia,tratta di molto il prezzo.per verificare se è un 99 reale,deve avere gli airbag laterali e il controllo della trazione su tute e 4 le ruote,maniglie interne cromate Come ti hanno suggerito mettila su un ponte e npn avere fretta di acquistarla,tanto le Range sono mezzi diffili da vendere Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 02/11/2005, 14:00

Ascolta Davide, non sono sicura al 100% degli airbag laterali né delle maniglie cromate, non lo ricordo. Oggi la rivedrò. Cmq: i km dovrebbero essere reali anche perché è stata testata in una concessionaria LR.. Ci hanno dato in mano il contratto di acquisto in orginale del proprietario e dentro il cofano e nel portabagagli ci sono ancora le etichette di carta di costruzione con il timbro della data: Luglio 1999. Se hanno taroccato tutto ... beh complimenti! Non so però quanto gli è convenuto, ti dico che sembra uscita di fabbrica, è come nuova! L'unico appunto per il quale vorremmo giocare un po' sul prezzo è il discorso ruote: anche loro sono del 1999 8quindi "scadute" anche se consumate al 50%: sarebbero da cambiare, o no ?! Chiara
Chiara
c.carrani

Messaggioil 02/11/2005, 22:40

ciao, non è lui che decide è una legge che gli impone ciò: Attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo in sintesi "D.lgs 2 febbraio 2002 n°24" cito: innanzitutto la responsabilita del venditore è affermata i relazione a qualsiasi difetto. indipendentemente da qualsivoglia garanzia convenzionale, il consumatore che ravvisi difetti nel bene potrà richiedere la riparazione o la sostituzione entro un congruo termine e senza alcuna spesa riferibile a mano d'opera e materiali di consumo che si rendessero necessari. ecc. ecc. presterei particolare attenzione a questo " indipendentemente da qualsivoglia garanzia convenzionale " e sopratutto alle clausole vessatorie che ti posso fare firmare in una loro garanzia. Diciamo che questa è la legge , diverso è il fatto se si va in contestazione , di farsene ragione , bisogna avere una grannnnnnnde pazienza.
range66

Messaggioil 02/11/2005, 23:32

Ciao,verifica il volante in alto tende a screpolarsi la pelle con i km circa 70000km,seduta la pelle si screpola leggermente sui lati,il poggiabraccia si consuma Insisti sul prezzo,pero prima mettila sul ponte di un meccanico amico Per gli stampini con il numero delle parti,guarda che anche la mia sulla sua testa ha ancora le etichette originali,pero di km ne ha 110000,il motore difficilmente trasuda peima dei 150000km,verifica lo stato dei manicotti del circuito di raffredamento,tendono a gonfiarsi e si screpolano,causando perdita di liquido refrigerante Se riesci a fare qualche foto,vano motore e interni e me la mandi,potro aiutarti meglio Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 03/11/2005, 13:22

Apparte un grazie di cuore a tutti quanti per i preziosi consigli! La pelle di tutte le parti (seduta, volante, braccioli) è in perfetto stato di conservazione, ma dico perfetto, non buono! non c'è un graffio, una screpolatura, una consunzione, niente! Le maniglie le ho guardate: sono cromate, ma non c'è airbag laterale, e l'allarme c'è. Tenete anche presente che per 6 anni l'ha guidata un pensionato, scrupoloso, da 69 a 75 anni. E poi sentite: è stato fatto tutto quello che umanamente ritenevamo possibile fare, e poi alla sfiga e alle truffe ben congeniate non c'è rimedio e quindi, che ci preoccupiamo a fare?! Penserò e ripenserò poi, ma mi sa che questa pazzia si compirà! ... all'inizio mi avete detto: benvenuta in questa gabbia di matti !! Beh, se non sono matta non potrei restare, o no ?! Chiara
Chiara
c.carrani

Messaggioil 03/11/2005, 13:49

Ciao Chiara,visto che l'amore verso la regina è scattato,almeno tratta sul prezzo,peer gli airbag laterali riconosci perchè sul lato dei sedili anteriori c'è scritto airbag,su una linguetta in stoffa Quando accendi il quadro ti comparira la scritta srs,per indicare gli airbag,TC per il controllo trazione Tienici informati sugli sviluppi Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 11/11/2005, 1:40

Ciao Chiara. Per esperienza personale ti dico OKKIO alle garanzie. Ho acquistato una 2.5 DSE del 97 lo scorso dicembre con una garanzia accessoria che i concessionari spesso allegano all'auto. Ovviamente quando ho avuto problemi alle sospensioni pneumatiche (è solo questione di tempo ... i problemi arrivano sempre al EAS) la garanzia ha risposto "Sorry ... non sono comprese nel capitolo 6 <<La garanzia comprende:>>". Al che mi sono girati un po' i gioielli di famiglia e gli ho scritto un'email del tipo "Ca..oni, non sono nemmeno comprese nel capitolo 9 <<La garanzia esclude>>". La loro risposta è stata "Ri - Sorry, il capitolo 6 ..... Non abbiamo intenzione di cambiare la nostra posizione al riguardo .... ". Sul libretto della garanzia, piccino piccino, c'è scritto che a prescindere dalla garanzia accesssoria, il venditore è di fatto l'unico ad avere l'obbligo di fare fronte ai guasti. Io interpreto tutto ciò come un modo elegante per far litigare chi compra auto intrinsecamente costose come la Regina (che amo quanto mia moglie e mio figlio) con chi le vende. Le garanzie aggiuntive vanno bene solo su auto il cui costo di manutenzione è contenuto. Quando, come nel mio caso, presenti un preventivo Land Rover da 2150 euro + IVA le aziende che erogano il servizio fuggono in tutti i modi. Il mio consiglio è: Se ti piace prendila. Se ti riesce prendi la migliore che trovi pagandola il meno possibile perchè prima o poi dovrai aggiungere altri soldi (tanti ahimè) NON prendere (come me e Davide che saluto) un 2.5 Diesel (consuma un po' di meno del benzina ma il benzina può diventare GPL e diventare meno costoso) NON prendere un 2.5 Diesel perchè non ha i cavalli necessari per muovere 2300 chili di macchina come si deve. Le versioni a benzina costano MOLTO meno delle diesel perchè l'italiano medio (io per primo) quando legge 4.6V8 se la fa nelle braghe quindi non hanno mercato (quindi il loro prezzo cala). Io ho pagato la mia 2.5 DSE 16.000 eurozzi ... se avessi preso un 4.6 della stessa annata avrei speso la metà (sai quante assicurazioni e bolli ci paghi con tutti quei soldi?) Se poi non la usi tantissimo tanto meglio. In sintesi ... Compra un benzina e mettigli il gpl. I soldi che risparmi li usi per le riparazioni che dovrai fare prima o poi. Scusa per essermi dilungato così tanto. Daniele Being happy is not about having what you want, it's about wanting what you have
Being happy is not about having what you want, it's about wanting what you have
Garfield

Precedente

Torna a RANGE ROVER