Africaland • Leggi argomento - Cammes modificato 3.5 v8

Cammes modificato 3.5 v8

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 22/05/2007, 20:49

x lelef: Sono andato nel sito da te indicato, ma purtroppo non ho trovato il kit per il V8. Mi sapresti dare qualche informazione in più? Avevo pensato di comprare il kit luminition, come và? ciao ciao Simone Range
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 23/05/2007, 17:20

SimoneRange se intendi l'accensione il sito è veramente scarno, io comunque ho adattato con poche modifiche quello per i chevy v8, l'ingranaggio è identico, l'attacco per la pompa olio vers maggiorata pure, l'imbocco idem, bisogna solo accorciare di qualche mm l'albero pompa olio (si sfila dall'ingranaggio con la pressa o alla peggio in morsa/estrattore) e bisogna rivedere la staffa di bloccaggio. per il resto si può regolare a piacere ma è già ok così. In europa a buon prezzo li vendono su e-bay ,io l'ho preso qui http://cgi.ebay.it/Chevrolet-Verteiler-NEU-fuer-fast-alle-V8-Motoren_W0QQitemZ250117165562QQihZ015QQcategoryZ76079QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
lelef

Messaggioil 23/05/2007, 17:29

dimenticavo, molte parti per i Chevy vanno bene con poche modifiche sui v8 range (coperchi punterie , filtri , carburatori) si trovano a buoni prezzi in germania dove sono abbastanza diffuse. in linea di massima le parti speciali specifiche per i motori range in inghilterra costano molto molto di più e li vendono in pochi, se si usano ricambi chevrolet invece ci sono molti più rivenditori e il prezzo è decisamente più abbordabile.
lelef

Messaggioil 25/05/2007, 15:07

E' arrivato tutto!!!!!!!!!! Non vedo l'ora di montare il cammes. Appena posso metto delle foto del kit. ciao ciao Simone Range
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 12/07/2007, 14:45

Non riesco a capire come si mette in fase il cams modificato della piper (torque max). Devo rispettare i segni originali della fase sulle pulegge??? Aiutatemi, non riesco a capire. Dice di utilizzare un gognometro. ciao ciao Simone Range
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 13/07/2007, 15:36

pari all'originale,(esisterebbe un kit ingranaggi per poter variare più o -5 gradi). comunque, il goniometro ti può servire come controllo ma,visto che non puoi regolare la fase a piacere(non c'è il verniero) è quasi inutile
lelef

Messaggioil 13/07/2007, 15:49

comunque la procedura col goniometro(meglio se 2 uno al motore uno al camme) sarebbe questa: fissi il goniometro all'estremo dell'albero ,fai lo zero al punto morto di un cilindro, metti un comparatore centesimale sulla punteria da fasere, ruoti lentamente l'albero motore nel suo senso di rotazione(se inverti riparti da capo) mi raccomando controlla che la catena distribuzione sia sempre in tiro e vedi a quanti gradi incomincia ad aprire poi ,se è il caso correggi di conseguenza(se il sistema te lo permette). occhio che le punterie idrauleche non ti freghino nella lettura( con le meccaniche ormai difficili da trovare è più facile e pesano parecchio meno)
lelef

Messaggioil 13/07/2007, 18:37

Ho la possibilità di variare i punti di fase tramite la nuova doppia catena di distribuzione fornita nel Kit. Solo che non riesco a capire, partendo dal punto morto TDC, quanto deve girare il motore prima che si apra la valvola. Poi il punto giusto di fase è quando la valvola è tutta apertà? Come indicazione mi dà 109 gradi (valve full lift measured in crank degrees ATDC inlet, BTDC exhaust). Ho provato a girare il motore, ma le valvole iniziano a muoversi molto dopo i 109 gradi. Forse non ho capito bene il procedimento. Stò diventando matto!!!!!! ciao ciao Simone Range
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 15/07/2007, 23:49

forse quello che ti incasina è che il camme gira alla metà dell'albero motore, quindi hai 360x2, è moto probabile che tu usi come riferimento il punto morto sbagliato. fai molta attenzione a come ti muovi, se sbagli la fase rischi di piantare le valvole nei pistoni. se hai lo stesso "doppia catena" che ho io ha già dei il riferimento, più altri 2 per dare -5 o + 5 usa quello a 0 controlla e poi agisci di conseguenza
lelef

Messaggioil 16/07/2007, 14:37

Dunque, puleggia albero motore posizionata con tacca su TDC (che corrisponde al punto morto del 1° cilindro). Il goniometro piazzato sulla puleggia motore o del cammes? Per adesso ho messo in fase con i riferimenti a 0, come se fosse la fase della distribuzione originale. Ho la possibilità di variare di 2 o 4 gradi in + o in -. Questa è la spiegazione delle istruzioni in inglese: A GUIDE TO CORRECT TIMING To check your cam timing, you will need a 360 degree protractor and dial gauge. The engine must be set at TDC and the protractor bolted to the crank pulley. Attach the dial gauge so that the foot is resting on valve spring cap (or follower on OHC engine). Attach a pointer to engine and zero the protractor. Engine is now ar TDC with the protractor reading zero. Turn engine until full lift is first shown on dial gauge. Note number of degrees (e.g. 106 degrees ATDC) continue to turn engine and note when lift starts to reduce (e.g. 110 degrres ATDC) true full lift position will, in this case, be 108 degrees. Your figures will differ but true full lift is at midway point. The corret full lift position for your cam is shown on attached information sheet. Vediamo se riuscite a capirlo meglio voi. Grazie.... ciao ciao Simone Range
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 17/08/2007, 12:44

Dunque, rispettata fasatura originale del cammes. Il motore gira perfetto!!!!! adesso si che è un vero V8. questo è il kit che mi è arrivato Distribuzione originale albero a cammes originale con punte arrotondate Motore smontato Ho dovuto cambiare anche la guarnizione della coppa dell' olio, perchè una parte è attaccata al coperchio della distribuzione. Si rovina la guarnizione quando si smonta il coperchio. Per la pompa dell' olio, l'ho riempita di grasso prima di rimontarla, in questo modo è andata subito in pressione. ciao ciao Simone Range
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 22/08/2007, 11:57

...OK !! ..tra un po' tocca a me... Ciauuu!! Flavio GekoLand - Rieti ... Sit fausta quae latet ...
Ciauuu!!
Flavio GekoLand - Rieti
... Sit fausta quae latet ...
flaluc

Precedente

Torna a RANGE ROVER