Africaland • Leggi argomento - Domande su Range V8 del 91

Domande su Range V8 del 91

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 21/10/2006, 14:26

Ciao Rangisti, ho un amico che ha preso da poco una Range V8 del 91. Sta facendo conoscenza con la piccola, ma ha alcune domande che pure io mi sono posto: 1.1l cambio è automatico, ma la range ha il blocco centrale o qualche altro blocco? 2. Come da foto sucessiva che cos'è? Come funziona e a cosa serve? 3. Attaccato al ponte anteriore, sulla destra c'è una specie di "ruota" in ferro pieno di circa 12 cm di diametro con un cavetto inacciaio intorno. Stesse domande di sopra. 4. Il manuale utente e quello officina per questo modello sono reperibili on line? Se si con quali nomi? Oppure qualche volenteroso può inviarmeli? --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 21/10/2006, 15:23

Caio Allow fai i complimenti al tuo amico ha fatto un' ottima scelta ! Per quanto riguarda il blocco ha solo quello centrale come tutti i Range (classic) è va davvero bene nel fuoristrada che facciamo (a meno chè non si faccia trial) La foto che hai inserito riguarda il sistema che autolivella la scocca in caso di carico nel pianale posteriore (è uguale a quello che montano molti land rover che penso sia a richiesta) Non togliere assolutamente il peso che c'è nel puntone anteriore destro serve a svorzare le vibrazioni ad anche a detta del manuali a mantenere la convergenza a posto. Io ho un manuale del classic che è generale (x tutti i classic) quando ci vediamo x il giro te lo presto, lo fotocopi e me lo rispedisci Se ti serve qualche altra dritta sul classic non esitare a chiamarmi ! Ciao !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
www.insolitasardegna.com
insolitasardegna

Messaggioil 21/10/2006, 17:03

Grazie Antonio, però, quello che non capisco è come si faccia ad inserire il centrale col cambio automatico. Perchè la leva come ce l'ha il defender, non c'è. --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---

Allow

Messaggioil 21/10/2006, 17:20

Ciao Allow, in quel range la leva serve solo per le ridotte perchè il centrale è un autobloccante Borg Warner. a presto Marco
tratto

Messaggioil 21/10/2006, 21:22

ciao, se cerchi manuali land rover fatti un giretto su questo sito che troverai tutto quello che cerchi http://land.alde.it/LandRover
piontex

Messaggioil 22/10/2006, 1:06

Se sulla leva c'è scritto "solo" H-N-L e fa solo la corsa avanti e indietro è un Borg Warner che come ha detto tratto blocca in automatico (una soluzione ottima) Ciao !!!!!!!!!!!
www.insolitasardegna.com
insolitasardegna

Messaggioil 23/10/2006, 19:24

Grazie piontex. Il sito e' sicuramente interessante, ma non e' pubblico! Adesso e' protetto da una password. Nando
Nando
Defender 90 SW MY 2006
LRO - Land Rover Owners Italia
fealde

Messaggioil 23/10/2006, 20:02

Altra domanda: il blocco centrale entra in automatico con le ridotte o con tutte le marce? --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---

Allow

Messaggioil 23/10/2006, 21:27

preferisco il differenziale centrale bloccabile anche xkè cosi lo posso bloccare a necessità e poi prova a trovarti sulla neve/ghiaccio con un lato della macchina stai fermo e basta.......... con la calma si ottiene tutto sopratutto con la regina rebuilt to go not to shoow
con la calma si ottiene tutto sopratutto con la regina rebuilt to go not to show
markone120564

Messaggioil 24/10/2006, 0:56

veramente a me è successo di rimanere fermo anche con il differenziale centrale bloccato e neve dappertutto per quasi un'ora ho dovuto spalare......secuela ininterrotta di santi ......credo di averli ... ricordati quasi tutti hanche quelli che erano solo martiri . Poi con un pò di impegno e di pazienza ho imparato a trarmi d'impaccio in certe situazioni soprattutto ho imparato che quando vado in giro con il LAND non porto più mia moglie
lupis

Messaggioil 24/10/2006, 9:04

Ciao Allow se non sbaglio il sistema che ha il range del tuo amico dovrebbe bloccare in automatico in caso di slittamento e manualmente con le ridotte ! Io quel sistema c'è lò montato sul range e dal 98 anno in cui sono diventato lendroverista (cioè pazzo x alluminio e rotture di scatole) non ho mai avuto problemi di trazione anzi vi dirò che mi sono sempre tolto dai guai da solo su neve, ghiaccio,sabbia,fangoroccia etcc.... Lo trvo un ottimo sistema tanto che la land rover lo montava a richiesta con un motevole prezzo (nei giornali dell'epoca veniva a costare quasi 3.000.000di lire) insomma un pò come il controllo di trazione sul defender ! Ciao !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
www.insolitasardegna.com
insolitasardegna

Messaggioil 24/10/2006, 9:49

Il diff. centrale viscostatico Borg Warner, è sempre attivo, sia con le lunghe che con le corte, in quanto funziona per differenza di rotolamento. Io sono estremamente soddisfatto di questo sistema, soprattutto, quando devi fare curve strette, tipo tornanti o manovre. Comunque Ale fai i complimenti al tuo amico, ha sempre una regina. Ciao RE
The Black

Messaggioil 24/10/2006, 9:55

Ragazzi essendo del '91 monta un differenziale centrale ad attrito viscoso, Borg-Warner, il comportamento "autobloccante" funziona sempre nella stessa maniera, sia con le lunghe che con le ridotte. Quindi anche con le ridotte il diff non è bloccato, infatti ti muovi tranquillamente anche su asfalto. Ciao Gianluca .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 24/10/2006, 9:57

Probabilmente io e The Black stavamo digitando insieme.... Gianluca .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 24/10/2006, 10:05

Yeessss !!
The Black

Messaggioil 24/10/2006, 16:53

Ok anche qui ci sono. EIA Renato!!! Aspettavo il tuo intervento che non poteva mancare. --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---

Allow

Torna a RANGE ROVER