Africaland • Leggi argomento - recupero anche cambio?

recupero anche cambio?

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 27/04/2008, 18:12

Ho trovato un RRC 3.9 c/automatico con 247000km, dal quale prenderò sicuramente il ponte anteriore. Dai manuali, anche il cambio automatico ha il BorgWarner, vero? Quindi mi prenderò anche il viscoso se non tutto il riduttore. Ma stavo pensando: primo - ne vale la pena come pezzi di ricambio o i km sono in ogni caso troppi per avere qualcosa di buono anche se non si sà come è stata usata la macchina, quindi un terno al lotto, secondo - ma visto che ci sono, se mi porto a casa anche il cambio automatico poi lo posso mettere nel mio 200Tdi manuale? La seconda è solo una idea eh, c'ho pensato adesso .... Ciao Simone
jokerncb

Messaggioil 27/04/2008, 23:29

Pochi esemplari del 300 TDI sono usciti automatici. Non ho idea di un eventuale accoppiamento con un 200 TDI. I pezzi per il Borg nuovi costano una marea di soldi, se hai posto dove metterlo prendilo, a quel chilometraggio solo la catena e' certamente da rottamare, il resto da verificare ma con ottime probabilità che siano usabili. Ciao
dango1

Messaggioil 28/04/2008, 6:56

A proposito, che ha l'abs ? io avrei bisogno del sensore ABS anteriore destra (destra e sinistra hanno codici diversi). Ciao grazie
dango1

Messaggioil 28/04/2008, 13:28

Si ha l'abs. Mi sa che abbiamo la stessa macchina. Quella di mettere il cambio automatico è solo un'idea strampalata. Per quanto riguarda la macchina da recupero, anche se con tanti km mi dà l'idea che non abbia mai fatto fuoristrada viste le condizioni interne e le ruote anche se non si può mai dire... Comunque questa sera vado a contrattare anche per il riduttore e forse anche per il ponte posteriore. Un consiglio: premesso che ho nuovo nuovo l'omocinetico destro completo di guarnizione della boccia etc.. e dovendo cambiare il differenziale anteriore, conviene, visto difficoltà di montaggio etc, cambiare completamente il ponte o sostituire solo la pera completa?
jokerncb

Messaggioil 28/04/2008, 13:43

Potrei essere interessato a motore e cambio. Puoi chiedere quanto vogliono?? ciao! "La malvagità è un mito inventato dai buoni per spiegare lo strano fascino degli altri." O.Wilde
AndreaV8

Messaggioil 28/04/2008, 17:13

Ho sentito il meccanico prima. Mi dice che il ponte è diverso per un benzina e per un diesel per i diversi rapporti della coppia conica. Sono andato a guardare le schede degli assi e di ponti e ce ne sono una lunga serie differenziati per benzina e diesel oltre che abs o non. Quindi non posso utilizzarlo?
jokerncb

Messaggioil 28/04/2008, 17:20

ho controllato le schede della Bearmach e non fa differenza per il tipo di alimentazione ma solo per nr. di serie ed anni. Dedurreri che a parte il fatto dell'avere o meno l'abs, non dovrebbero esserci altri differenze. Sempre fino a smentita....
jokerncb

Messaggioil 28/04/2008, 18:55

Cambia meccanico... Tutti gli assali land rover defender, range rover classic e discovery hanno la coppia conica con rapporto 3.54. ciao! "La malvagità è un mito inventato dai buoni per spiegare lo strano fascino degli altri." O.Wilde
AndreaV8

Messaggioil 29/04/2008, 8:55

Sono d'accordo con Andrea V8 cambia meccanico, e la domanda che ti faccio è la seguente... perchè automatico?? gran bella bestia finchè si tratta di salire.. ma quando devi scendere devi portare le mutande con la riserva.. cmq anche non facessi cose estreme, col cambio automatico perdi molto ma molto.... in accelerazione intendo... Princy e Discender LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno VIVI come se la vita dovesse finire domani
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 29/04/2008, 12:34

si, l'automatico è solo una ca....ta. mi tengo il mio che va benone. almeno quello. il meccanico non sa ma è bravo e onesto; gli devo dare io le istruzioni e con il poco che so siamo a posto, infatti sono qua a scrivere e chiedere informazioni perchè a fidarmi di Land c'ho speso troppo!!! Oppure gli stampo i manuali e gli metto le traduzioni a fianco. Come avevo scritto prima, supponevo che non ci fossero differenze per gli assali e me lo avete confermato. Forse ho trovato una macchina con meno km. @AndreaV8, quando so del cambio e motore ti scrivo. Lo stesso dicasi per il sensore ABS per Dango1. Ma secondo voi, faccio prima a cambiare il ponte o solo la pera? So che devo sfilare i semi assi per tirar via la pera (ho letto il manuale e me lo ha già detto AndreaV8), ma se possibile vorrei non buttare via il lavoro pagato per l'omocinetico, ma se conviene cambiare il ponte toglierò l'omocinetico e lo metterò in vendita se a qualcuno interessa. Ha 250km circa! Ciao
jokerncb

Messaggioil 29/04/2008, 18:55

indubbiamente io cambierei la pera...per levare i semiassi,sganci le pinze freno,smonti la serie di bulloni che ci sono dopo l'omocinetico verso il differenziale,stando attenti al peso elevato,ed al fatto che bisogna tenere il semiasse dritto,dopo smonti la pera e fai tutto al contrario il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 29/04/2008, 22:36

ok, grazie tieniti il tuo ponte, rischi di fare un lavoro con troppe incognite davanti, tu non conosci il ponte che andrai a montare, il fatto che quella macchina non abbia fatto fuoristrada non e' necessariamente un buon segno, rischi che il vecchio proprietario l'abbia sfruttata fino in fondo senza averci mai messo mano, i km non sono pochi. Ti consiglio di lavorare dove sai che c'e' da lavorare. Differenziale.. e differenziale sia, costi quel che costi. Ti dico cio' non perche' io sia un esperto anzi ma perche' ho commesso tanti di quegli errori che mi sento ora di consigliarti in questo senso. A proposito che cosa ha il tuo differenziale che non va ? Un saluto Ciao
dango1

Messaggioil 30/04/2008, 0:04

A questo punto chiami in aylmer ti fai spedire cuscinetti, satelliti e differenziali nuovi(se non ricordo male il tutto a meno di 200€) e sistemi la tua pera.. Così sei sicuro di essere a posto. ciao! "La malvagità è un mito inventato dai buoni per spiegare lo strano fascino degli altri." O.Wilde
AndreaV8

Messaggioil 30/04/2008, 10:00

Il mio differenziale sembra come perda un dente quando ho le ruote leggermente girate e sono in partenza da fermo (avanti o indietro) o se accellero un pò di più a basse velocità (il mio 200Tdi avrò 257000km ma ha sempre un bel tiro!!!!). Si sente uno scatto. Tra le altre cose ho il viscoso inchiodato che spero di cambiare presto. Secondo i miei modesti studi, dovrebbero essere quegli ingranaggi conici che differenziano il moto della ruota destra o sinistra in curva, non so come si chiamino. Se non sono quelli, o solo gli altri due nella gabbia o il pignone o la conica, non è che ci sia tanta roba la dentro! Però, per un costo del genere (sostituzione dei pezzi presi da Aylmer) ci penserò.
jokerncb

Messaggioil 30/04/2008, 12:36

Difficile che hai la coppia conica rotta. Saranno i satelliti e i planetari. Il viscoso lavora sempre perchè davanti hai trazione a scatti. inizia a sistemare davanti. Purtroppo il viscoso che ho lì non è più buono(o almeno credo.. l'altro l'avevo provato con l'olio dentro e funzionava.. questo non c'è dentro l'olio ma sembra inchiodato e non mi fido a venderlo). ciao! "La malvagità è un mito inventato dai buoni per spiegare lo strano fascino degli altri." O.Wilde
AndreaV8

Messaggioil 13/05/2008, 12:18

Aggiornamento. Lunedì scorso ho tolto l'albero anteriore perchè avevo sempre maggiori difficoltà di manovra e rumori sempre più sinistri. Con l'anteriore libero i rumori sinistri sono rimasti e gli scatti a vuoto (tipo quando si sfriziona) sono aumentati. Da dentro sento un maggiore fruscio all'altezza della leva del cambio. Penso ci sia qualcosa nel riduttore/catena che perde qualche giro e allora sono andato alla ricerca di un riduttore e forse l'ho trovato (questa sera la conferma di come è messo). Il fatto è che dal ponte anteriore tutto tace: nessuna vibrazione, nessun rumore anche nelle curve strette da parcheggi ... mi vien da pensare che sia tutto sul riduttore. Che ne dite?
jokerncb

Messaggioil 13/05/2008, 16:31

Se inizi a cambiare giunto viscoso e catena morse, al riduttore male non fa sicuramente.... .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 09/06/2008, 14:33

Epilogo 1: quanto mi sono divertito .... La fine di quel 3d è stato un conto ben salato. Da ripensarci 10 volte la prossima volta prima di fare fuoristrada!!! Epilogo 2: cosa sarà rotto ... Doveva essere il ponte anteriore: il meccanico ne era sicuro, io, influenzato, sentivo scrocchi e scatti ovunque, ma lo sterzo era duro e nelle curve strette saltavo e .... a me sembrava il solito giunto viscoso, ma .... Cerca il ponte, trovato, aspetta che lo tirino giù ma nel frattempo tolgo l'abero anteriore perchè il tarlo del viscoso era sempre più grande in testa come pure il rumore. Fatto stà che il viscoso è un corpo unico, che si è rotto il riduttore fino a perdere il moto, che invece di tirar giù il ponte ho preso il riduttore e ... Epilogo 3: magia, la macchina gira, accellera, corre come una giovine puledra. Ero il solito viscoso di m.... Epilogo 4: come letto in qualche altro 3d, pensi che il rumore sia da una parte invece e dalla parte opposta. Mai fermarsi alla prima idea, o meglio, verificarla più prontamente. Epilogo 5: ... sigh... ultimatum Si, mi sono beccato l'ultimatum da mia moglie. O lei o la Range. Sto cercando alternative poi vedrete l'annuncio della vendita. Grazie a tutti. Ciao Simone
jokerncb

Messaggioil 09/06/2008, 17:02

Eh eh.... .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 10/06/2008, 2:18

Sa dai.. Facciamo l'affare.. te ne do una storica, così la usi solo la domenica, in cambio di quel "rottame" di 200tdi ciao! "La malvagità è un mito inventato dai buoni per spiegare lo strano fascino degli altri." O.Wilde
AndreaV8

Prossimo

Torna a RANGE ROVER