Africaland • Leggi argomento - P38 a molle

P38 a molle

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 23/01/2007, 23:11

quote:
per trasformare una p38 a molle si deve sapere che la p38 non può fare alcuno sforzo di continuo carico,anche di persone,o cose,(kg 350),senza che si fottano i soffietti ed il compressore.
Un amico preparatore di un certo livello mi ha sempre detto che ogni cosa ha un suo prezzo strettamente correlato alle prestazioni richieste, basta saperlo prima ed accettarlo se si è disposti. Banalmente un ponte a 9.000 euri per fare trial dietro casa è sprecato, ma sei vuoi vincere il CIVF è un passo obbligato, se poi te lo puoi permettere per andare al bar ... ti invidio! Marco
WalkiePol

Messaggioil 24/01/2007, 2:26

Ciao Marco,per gli arnott a mio avviso meglio i III che i II Comunque esiste la soluzione economica della firestone da airbag man,il sistema del disco è molto più semplce in confronto a quello della P38 Per gli ammortizatori consiglio i blinstein sono ottimi per la Range Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 24/01/2007, 9:48

quote:
Per gli ammortizatori consiglio i blinstein sono ottimi per la Range
Sull'Audi che usa mia moglie per andare in ufficio, e non per cercare di vincere il mondiale rally, li ho già cambiati quattro volte. E l'Audi pesa la metà della Range, io quei cosi lì non li voglio. Stelo troppo piccolo e non sono rigenerabili. Per gli Air Springs non cerco a tutti i costi una soluzione economica, cerco una soluzione che vada bene e possibilmente definitiva, è diverso. In tutto il mio chiedere ho trovato solo una persona che ha montato gli Arnott III e mi ha confermato che il consumo d'aria è maggiore e quindi il compressore lavora con maggiore frequenza. Probabilmente è lo scotto da pagare per avere maggiore escursione, a me di avere maggiore escursione non frega niente, con la Range la mia tipologia di fuoristrada è molto soft. Al di là dell'automatismo che alza e abbassa l'altezza da terra, il principio di funzionamento è lo stesso del Disco. Vale la regola che più lunga è la leva esercitata dalle masse non sospese, maggiore deve essere il freno su di loro esercitate e più larga la base di appoggio. Le due cose devono andare di pari passo, avere una carreggiata allargata e una scocca dondolante a mò delle manine che si mettevano una volta sui lunotti certo non giova alla tenuta di strada. Marco
WalkiePol

Messaggioil 24/01/2007, 9:51

Mi rendo conto che l'importanza del freno in estensione degli ammortizzatori è un concetto difficile da assimilare e, il più dele volte, sottovalutato. Marco
WalkiePol

Messaggioil 24/01/2007, 12:08

Ciao marco,se non hai problemi di spesa allora consiglio ohlins,con taratura regolabile,cosi puoi adattarli ad ogni circostanza Esiste in commercio un compressore di maggir potenza e portata Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 24/01/2007, 13:00

OK Marco, mi interessa, ti faccio sapere allora quando potrò venire a fare un giretto dalle tue parti. Grazie ciao Fausto
copa

Messaggioil 24/01/2007, 13:21

quote:
Esiste in commercio un compressore di maggir potenza e portata
Sulla carta ne ho trovati tanti. In Italia esiste la filiale del costruttore dell'originale. Il problema è che è customizzato e non di produzione standard, per cui nessuno ne sa niente, o comunque nessuno si muove per piccoli lotti. Se hai qualche link, postalo. Nonostante le mie ricerche non conosco nessuno che monta un compressore alternativo all'originale. Marco
WalkiePol

Messaggioil 24/01/2007, 16:38

ciao Marco,purtroppo ai privati non vendono,devo vedere da airbagman in australia,mi sembra che ne avese uno piu potente Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 24/01/2007, 19:29

io forse ho trovato la soluzione ai miei problemi... per inciso qualcuno è interessato ad una P38 DSE del 1997? ciao Giorgio
paguro

Messaggioil 24/01/2007, 20:58

Questa a mio avviso non è una soluzione Poi ognuno è libero di vederla come vuole Ti è stato detto che un impianto funzionantee non da problemi,quindi perchè gettare la spugna???? Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 24/01/2007, 22:36

quote:
... per inciso qualcuno è interessato ad una P38 DSE del 1997?
E' il discorso che facevamo sabato a casa mia. Oggettivamente ci sono dei componenti a rischio, se fosse una carovana di P38, uno porta un pezzo, uno porta l'altro, c'è una certa garanzia di riuscire a far fronte a qualche inconveniente senza pregiudicare il viaggio a sè e agli altri. Ma se sei l'unico con la P38 in un gruppo di vetture magari più specializzate corri seriamente il rischio di rovinarti e rovinare la vacanza. Poi dipende dal posto, non mi porrei particolari patemi ad andare in Islanda, ma nel deserto non ce la porterei. Seriamente potresti invece decidere di tenere la Range e continuare ad usarla così come stai facendo adesso e sostituire il pajero con qualcosa che ti permetta di giocare in loco e avventurarti in qualche raid. La scelta è obbligata, Toyota o Land, 78 o 110. Marco
WalkiePol

Messaggioil 24/01/2007, 22:46

Non sarei cosi drastico,pensate che in Australia le range macinavano migliaia di km in assoluta solitudine Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 25/01/2007, 10:37

Io mi trovo in assoluto accordo con Marco, una carovana di P38, con un pezzo a testa ed un "rovacom" al seguito potrebbe dare del filo da torcere a chiunque, meccanica poco stressata da rialzi nelle tappe di avvicinamento, altezza ragguardevole quando serve, meccanica al top Land, ecc. Però da solo con i Toyota ed i Patrol rischio di fare la zavorra del gruppo o di dovermi portare il carrello con i ricambi oltre ad un meccanico/elettrauto surgelato di scorta... sarebbe diverso con un bel Def 110.
paguro

Messaggioil 25/01/2007, 10:38

P.S. il Pajero è corto e preparato serve per il fuoristrada nostrano, il mezzo da Raid avrà una preparazione diversa (minimalista) e sarà usato solo per i viaggi.
paguro

Messaggioil 26/01/2007, 16:45

Secondo me la soluzione,per un viaggio in terre desolate,non è mettere le molle,ma bensì,portersi dietro il componente che inganna la centralina EAS (quello che danno con le molle) ,e fare un baipas prima del compressore,per gonfiare le sospensioni manualmente(vedi modifica su RRnet). Si avrebbe il vantaggio di lasciare le sospensioni orig,e in caso di guasto all'EAS,baipassare il problema e gonfiare le sospensioni a piacimento....... Perchè il problema difficilmente nasce dalle "molle ad aria" in se,ma dall'elettronica ad esse collegata.Così facendo si farebbe diventare il sistema Manuale,quindi immune da problemi. una volta a casa un concessionario col test book,che sistemi il tutto ,lo si trova... PS Considerate che le sospensioni ad aria sono l'ultimo grido,su tutti i mezzi pesanti,che kilometri ne macinano in un anno quanti ne fa un Range in 10!!!! la risposta è dentro di te.... purtroppo è sbajata!
la risposta è dentro di te....
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 26/01/2007, 17:00

cari amici, anticipo qui, ma aprirò un 3D apposito, che abbandono la fantastica famiglia Range e Land. Mi sono piaciuti molto i personaggi ma alla fine la macchina non è quella che fa per me. Da oggi pomeriggio il "compagno" del Pajero corto non sarà più un Range ma un Patrol GR lungo e quindi credo che i più intransigenti e settari non vorranno più avere a che fare con un "infedele"... spero comunque che molti altri mi accolgano ancora come hanno fatto prima che avessi la Regina e che ci siano altre occasioni per vederci. ciao Giorgio
paguro

Messaggioil 26/01/2007, 18:26

Prima di tutto sei tu che non devi abbandonarci, credo che tu rimanga comunque il benvenuto. Certo che se compravi un Toyota lo smacco era meno duro da digerire. Marco
WalkiePol

Messaggioil 26/01/2007, 22:04

Ciao Giorgio,secondo me lascerai casa Land per un po'.... Comunque confesso che il GR (Y61) mi piace.... Non dovrei svelarmi più di tanto....ma le Nissan le conosco abbastanza bene.... (una a casa c'è ancora....però shhh, zitti mi raccomando!). Quale hai preso? A presto Gianluca .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 26/01/2007, 22:37

Il mio primo fuoristrada è stato un Patrol, il TR Safari 2.8 6L. Comprato nuovo nel '92 e venduto nel '96 dopo 150.000 Km. Zero problemi. Ha preso un GR lungo del 2002 Marco
WalkiePol

Messaggioil 26/01/2007, 23:38

Ottimo mezzo per fare viaggi,ponti rigidi anteriori e posteriori,blocco del differenziale posteriore,motore che patisce rimappature e turbine spinte,meccanica sovradimensiuonata e robusta Un cenno storico in Jap la Nissan è stat la prima a produrre dei 4x4 Di che anno lo hai preso???? peccato perche anche nella grande famiglia LAnd esite un mezzo puro senza elettronica che il def 110 Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER