Africaland • Leggi argomento - Dov'è ?? Grazie

Dov'è ?? Grazie

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 04/01/2007, 15:38

Vorrei sapere dove è posizionata la centralina delle sospensioni della p 38 del 1997. mi è stato suggerito di staccare la batt. per resetarla ma ho paura di inguaiare tutte le altre centraline cosi vorrei staccare solo la centralina tanto non ho piu niente da perdere a provarci .Ho visto come si staccano i tubi sosp. ho provato a soffiare nel tubo scollegato dal piccolo barilotto (è per caso l'essicatore?) con il motore in moto ma non è successo niente non si alza forse ho soffiato troppo poco,intanto la macchina non mi serve per le feste troppo lavoro da lunedi ci riprovo serimente .AUGURI BUON ANNO A TUTTI
scintilla

Messaggioil 04/01/2007, 20:28

Scollegare la batteria non serve a niente. Se la centralina delle sospensioni è andata in allarme ci vuole per forza il TB o il Rovacom. Potresti al limite cortocircuitando alcuni piedini del connettore della centralina far funzionare le singole elettrovalvole o il compressore (che potresti sempre alimentare direttamente). Comunque se dai corrente al compressore ma non apri le valvole giuste non succede niente. La centralina è sotto al sedile di guida, non toccarla che non serve. Marco
WalkiePol

Messaggioil 04/01/2007, 21:20

Ciao,non devi scollegare la batteria non serve a nulla ormai l'errore è in memoria,puoi se vuoi fare dei ponti nei pioli del cavo di connessione,facendo cosi puoi permettere di alzare la Range Oppure resetti il tutto tramite test book L'importante è capire il perchè del blocco delle sospensioni Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 06/01/2007, 12:04

Grazie dei consigli . Avrei pensato di montare 4 valvoline tipo ruote collegati a T sui singoli tubi davanti vicino al faro l'interno del cofano l'ho visto su una pagina in internet secondo voi è una stupidata ??
scintilla

Messaggioil 06/01/2007, 12:05

Grazie dei consigli . Avrei pensato di montare 4 valvoline tipo ruote collegati a T sui singoli tubi davanti vicino al faro l'interno del cofano l'ho visto su una pagina in internet secondo voi è una stupidata ??
scintilla

Messaggioil 06/01/2007, 14:26

Allora, vediamo di affrontare la situazione con un minimo di metodo. Se la centralina è andata in errore, devi resettarla con il TB o il Rovacom, qualsiasi altro tipo di intervento è inutile. Dopo aver azzerato gli errori memorizzati bisogna capire e risolvere i guasti che hanno portato al blocco del sistema. Dopo aver ripristinato il corretto funzionamento del sistema EAS si può pensare di apportare qualche modifica per aiutare manualmente il sistema in caso di bisogno. Va considerato che il sistema opera normalmente con quantità d'aria minime e a pressioni elevate, questo vuol dire che anche una perdita che può sembrare insignificante in realtà porta gravi scompensi. In questa ottica mettere una valvola di gonfiaggio su ogni singola sospensione permetterebbe di controllarla direttamente aumenterebbe esponenzialmente la possibilità di potenziali perdite. Non solo, ma quando il sistema funziona normalmente, deve fare i conti con i sensori di altezza che comandano direttamente le valvole di carico e di scarico. A mio parere è molto più utile mettere una derivazione sul tubo (il n°6) che porta aria al serbatoio di accumulo, in modo da poter immettere aria alla bisogna con un compressore esterno. Si mette una sola derivazione e quindi si minimizza il rischio di eventuali perdite. Unica controindicazione, per poter usare l'aria accumulata nel serbatoio bisogna che la centralina non sia in allarme. Quindi ricapitolando, il sistema EAS deve essere funzionante, tutte le altre cose possono solo essere dei palliativi per tamponare l'emergenza nel brevissimo periodo. Revisionato a dovere non è costosissimo e non è neanche tanto fragile, l'alternativa e togliere tutto e metterci un kit a molle. Marco
WalkiePol

Torna a RANGE ROVER