Africaland • Leggi argomento - Si può escludere l'ABS...

Si può escludere l'ABS...

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 21/02/2007, 1:15

Hai provato a cambiare il pulante che c'è sul pedale del freno? Quello ha due funzioni, se lo premi lentamente a motore spento deve fare due click, è il punto debole del sistema ABS del RR di solito è la prima cosa da guardare. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 21/02/2007, 7:29

Io, non ci ho pensato affatto che potesse essere il pulsante. Ti chiedo - indipendentemente dall'ABS, che sulla mia non capisco se e' staccato, visto che nessuna spia si accende ma non funziona e sotto il sedile e' tutto collegato, tranne tre morsetti sotto il portaoggetti che non so a cosa servano- qualora non funzioni bene il pulsante che tu dici, si indurisce il pedale ??? Ma !!! per me e' strano, lo fa una volta ogni due mesi per un paio di frenatine di seguito e poi me ne dimentico e fino ad ora sempre a bassissima velocita', tipo in coda (non so se e' un caso). Io ho deciso che appena posso cambio a prescindere la pompa cosicche' gli diamo un altro colpo di gioventu'. Ciao saluti
dango1

Messaggioil 23/02/2007, 20:11

Il pulsante del pedale è a due stadi, nel primo accende gli stop posteriori, nel secondo avvia tutti gli automatismi dell'ABS. Intanto è importante sapere se quando accendi la macchina la luce dell'ABS si accende, dovrebbe spegnersi SOLO dopo che il mezzo ha raggiunto circa i 10 hm/h, se non si accende girando la chiave la lampadina è rotta quindi è la prima cosa da cambiare perché ti serve con l'autodiagnosi per trovare i vari mal funzionamenti del sistema. Fammi sapere questo e poi di scrivo come muoverti. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 23/02/2007, 22:11

Cambio la lampadina allora, non si accende mai !!! Mi viene il dubbio che il vecchio proprietario l'abbia staccata per non vederla sempre accesa. A presto Grazie mille
dango1

Messaggioil 24/02/2007, 15:46

prima che svito tutto, sotto il coperchio del quadro, ho trovato un filo bianco schermato che e' tagliato, ovvero si interrompe. E' normale, che cos'e' ?
dango1

Messaggioil 24/02/2007, 20:40

quote:
prima che svito tutto, sotto il coperchio del quadro, ho trovato un filo bianco schermato che e' tagliato, ovvero si interrompe. E' normale, che cos'e' ?
Ma è collegato al quadro e tagliato o arriva da qualche altra parte? Sicuro che non sia mai stato montato un Trip Master? di solito un filo schermato lo si usa per prendere il segnale del tachimetro. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 25/02/2007, 11:04

E' un filo schermato che parte dai connettori bianchi presenti dietro il quadro e risale su verso il lato passeggero fino ad interrompersi all'improvviso, all'interno del coperchio del quadro medesimo. Ma credo proprio che tu gia' mi abbia dato la risposta perche' sul cruscotto ci sono due viti le quali non capivo a cosa servissero; a questo punto, se quel filo non puo' avere altri destini d'uso, lì era attaccato un TRIP M. Mi confermi che basta un filo ? Ciao alla prossima.
dango1

Messaggioil 25/02/2007, 13:21

Ti conviene tenerlo li non si sa mai ... Per il Trip Master occorrono i seguenti contatti: sul Tachimetro (appunto il cavo schermato che hai già), sul Positivo e Negativo (non sotto chiave) altrimenti ad ogni spegnimento azzerate tutto, sulla luce retro per rilevare eventuali marce indietro e calcolarle Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 03/03/2007, 15:45

Ciao, due cose 1) ho smontato il pannello sotto il cruscotto e manca un rele' tra il "courtesy lamp delay" e quello rosso, si vede nella foto. Quel filo schermato che finisce sul quadro strumenti arriva tra due relays rele', nella foto filo nero tutto a sinistra ed all'estremo, staccandolo, ha un jack come le antenne, quindi credo sia l'antenna della radio. 2) La lampadina ABS, che ho messo, rimane sempre accesa. Ciao grazie
dango1

Messaggioil 05/03/2007, 12:12

Ho notato che quando freno sul bagnato violentemente il pedale mi da delle spinte verso l'alto, credo sia la valvola che nell'abs regola la pressione sulla pompa (c'e' scritto sul manuale istruzioni). Pertanto mi sembra di capire che un minimo di funzionamento ce l'abbia, forse e' qualche ruota, forse la destra visto che tira a sinistra che non funziona bene. Lancanco, aspetto istruzioni. Se mi dici anche quel realay che manca cosa era ?? Ciao grazie mille
dango1

Messaggioil 05/03/2007, 16:50

Quel relè non c'è nemmeno nella mia. Considera che molte parti elettriche dei RRC hanno già la predisposizione per optional magari montati su altre versioni o a richiesta. Se il pedale trema in frenata vuol dire che l'ABS in parte funziona, prima di partire con l'autodiagnosi controlla le luci stop posteriori, se una non funziona o va male la spia dell'ABS rimane accesa. Sul mio sito www.rangeroverclassic.com in base all'anno della tua macchina trovi tutti i mauali dei problemi elettrici, basta che clicchi sul link "Sistema ABS" e ti si apre il pdf con tutti gli schemi e le tabelle per fare l'autodiagnosi, è anche spiegato come scaricare tutti i codici d'errore dalla centralina. Un consiglio, prima d'iniziare l'autodiagnosi munisciti di carta e penna per prendere nota dei codici derivanti dai lampeggi della spia. C'è tutto mi spiace che è in inglese, ma con un buon dizionario lo si traduce facilmente. Buon lavoro e fammi sapere i risultati. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 05/03/2007, 17:26

Gia' scaricati grazie avevo dato un occhiata ed ho visto i codici, ma pensavo servisse uno strumento di diagnosi. Ok lo leggo meglio Ciao grazie a presto
dango1

Messaggioil 05/03/2007, 18:15

No ti basta solo un pezzo di filo elettrico per fare il ponte sotto allo spinotto libero del sedile del guidatore collegando il filo nero con il nero-rosa. Non è indispensabile togliere il relè centrale l'autodiagnosi funziona lo stesso. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 07/03/2007, 15:35

Ok, trovato solo un errore (2-3) ABS pressure switch (Z104) Ok ora ho bisogno di altro aiuto. Ho tolto il jack dello z104 e non capisco alcune cose per fare il TEST "T" dovresti prendere gentilmente le copie del tuo file PDF ABS 1993. 1T nero del tester a massa e positivo una volta su 1 e una volta su 5 ??? 2T devo mettere in corto il filo B e BY ??? 3T e 4T perche' i due fili escono dal positivo del tester e non Negativo e Positivo come faccio la misurazione ??? Scusami ma ho vaghi ricordi del mio Istituto Tecnico. Grazie mille Ciao
dango1

Messaggioil 07/03/2007, 22:36

quote:
1T nero del tester a massa e positivo una volta su 1 e una volta su 5 ???
Ok perfetto deve sempre darti un valore inferiore ad in ohm
quote:
2T devo mettere in corto il filo B e BY ???
No collegando una lampadina 12volt deve accendersi, ovvero con il tester puoi controllare se tra i piedini 1 e 4 ci sono 12 volt
quote:
3T e 4T perche' i due fili escono dal positivo del tester e non Negativo e Positivo come faccio la misurazione ???
Attenzione qui cambiamo siamo dall'altra parte il disegno non è molto chiaro ma devi misurare l'impedenza tra i piedini segnati e deve rientrare nei valori indicati. Ricordati che prima di fare la misurazione devi preme ril pedale del freno per almeno una quindicina di volte. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 08/03/2007, 14:31

Ciao, 1T il tester va a fondo scala quindi Less Than 1 ohm - OK 2T la lampadina non si accende, ho misurato il voltaggio ed e' di 1 Volt circa - quindi non superato (o mi sbaglio) Sono andato comunque avanti nel test 3T il tester non si muove - quindi non superato 4T il tester non si muove, ho provato anche con il 10x - quindi test non superato Domande: il non superamento del 2° test inabilita l'effettuazione delle fasi successive e quindi il risultato e' - ANTI LOCK BRAKE SYSTEM ECU - oppure e' anche guasto l'ABS pressure switch unit come farebbero intendere il test 3 e 4 ????? Ciao e grazie mille
dango1

Messaggioil 08/03/2007, 23:39

Generalmente al primo test non superato quello è il componente da cambiare. Perché i test successivi possono ritenersi non validi in quanto influenzati da mal funzionamento del precedente componente. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 09/03/2007, 0:12

Ok grazie, per ora non posso acquistarla, voglio provare a staccarla per vedere se scompare il difetto che fa anche a Robzane il quale ha aperto questa directory, ovvero, ogni tanto a bassissima velocita' e' come se entrasse l'abs in azione ma in modo difettoso, il pedale si indurisce con lievi vibrazioni e la macchina allunga la frenata, oggi per poco investivo una persona sulle striscie pedonali. Lo fa di rado, ma oggi ho avuto paura. Inoltre ho notato che si era spenta in contemporanea con il difetto la spia del Traction Control che subito dopo si e' riaccesa. In effetti sembrerebbe che sia la centralina che da i numeri a conferma del test. Ciao e grazie mille per tutto, appena posso la prendo nuova e poi ti diro'.
dango1

Messaggioil 09/03/2007, 10:40

quote:
... il pedale si indurisce con lievi vibrazioni e la macchina allunga la frenata ...
Questo è un comportamento normale, l'ABS quando entra in funzione da la sensazione di blocco al pedale che vibra leggermente, appunto perché scarica la pressione sulle pinze delle ruote che girano meno. L'ABS allunga sempre la frenata il suo vantaggio principale è di mantenere la stabilità e la guidabilità del mezzo, ovvero che puoi girare lo sterzo per evitare l'ostacolo. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 09/03/2007, 14:45

Non sarei così categorico nel dire che l'ABS allunga sempre la frenata, nell'uso generico su asfalto li spazi di frenata si sono accorciati dopo l'avvento dell'ABS (parliamo di utente medio della strada, senza considerare manovre particolari, quali le pompate "telegrafate" per evitare il bloccaggio....). Per fare un confronto si possono vedere le prove dei primi anni '90, quando ancora c'era qualche comparazione di uno stesso modello con o senza ABS, insomma su fondo buono e con una guida "normale" l'attrito volvente ci da vantaggi rispetto all'attrito radente. L'ABS allunga sicuramente li spazi di frenata solo su altri fondi, come sterrato e neve, per esempio. Concordo pienamente che il suo vantaggio + evidente sia quello di permettere di mantenere la direzionalità dell'auto, sia perchè mantiene l'auto dritta anche frenando con le ruote su fondi ad aderenza differenziata, sia perchè permette di dare direzionalità con lo sterzo. Ciao Gianluca .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER