Africaland • Leggi argomento - Si può escludere l'ABS...

Si può escludere l'ABS...

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 30/03/2007, 20:12

Ciao a tutti, sul mio Range 300 tdi con sorpresa ho visto che mancano i sensori dell'ABS alle ruote ant., ho persato di comprarli ma la cifra era troppo esagerata circa Euro 400,00 cadauno, posso eventualmente mettere quelli di un P38 HSE? Oppure comprarli nel mercato parallelo? Ciao e grazie. Salvo.-
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
salvojeep

Messaggioil 30/03/2007, 20:58

Ciao, scusa se ti faccio questa domanda. hai controllato bene ? perche' sono ben nascosti. Sono sulla parte superiore attaccatissimi al ponte. Segui i corrugati che arrivano alle ruote, se ti butti sotto la macchina hai modo di sentirli e non vederli, a meno che tu faccia una sollevata di addominali da esperto palestrato. Saluti
dango1

Messaggioil 30/03/2007, 23:23

quote:
... a meno che tu faccia una sollevata di addominali da esperto palestrato.
e pensare che c'è qualcuno che dice che le Regine non fanno bene alla salute! Anche gli addominali sviluppano... Scherzi a parte se non si accende la spia dell'ABS i sensori ci sono e funzionano a meno che, qualche "furbo", non abbia tolto la lampadina, ma dovresti accorgerti del funzionamento dell'ABS in quanto quando entra in funzione il pedale trema leggermente. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 31/03/2007, 12:36

Purtroppo ho già costatato, le spie sono sempre accese, e sotto la macchina ci sono i fili tranciati e lasciati liberi e penzolanti. Quello che non capisco come mai ci sono persone così poco furbe da fare questo. Ciao, Salvo.-
salvojeep

Messaggioil 31/03/2007, 13:24

quote:
Purtroppo ho già costatato, le spie sono sempre accese, e sotto la macchina ci sono i fili tranciati e lasciati liberi e penzolanti.
Ti conviene ripristinare tutto al più presto, penso che facendo una richiesta qui sul forum li puoi trovare usati a buon prezzo. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 31/03/2007, 14:00

Provo subito, dicevo prima, vanno bene quelli del P38 HSE? Dato che ne sono in possesso. Ciao, Salvo.-
salvojeep

Messaggioil 02/04/2007, 13:23

codici e prezzi sono decisamente diversi 159 Sterline+iva per il Classic e 110 per il P38, quindi non credo. Ciao
dango1

Messaggioil 04/04/2007, 2:01

Lancanco, hai mai aperto una centralina ABS ??? e' sigillata e segando i ribattini c'e' un perno fuso all'interno. Ti risulta se trapanando in corrispondenza del perno si riescono a levare i perni medesimi che immagino tengano legato alla carcassa il "frontalino" che dovrebbe tirarsi dietro tutta la piastra. Non arrivando la tensione di 12 volt sullo Z104, non vorrei sia qualche condensatore o resistenza guasta. Se trattasi di un integrato nulla da fare perche' immagino ci sia un EPROM all'interno. E' un ultimo tentativo. Ciao saluti
dango1

Messaggioil 04/04/2007, 2:41

x salvojeep leggevo sul tuo annuncio circa i sensori ruote posteriori mancanti anche sui Range dei tuoi amici. Non credo che cio' sia assolutamente possibile, primo perche' l'ABS lavora sulle 4 ruote, secondo perche' l'ETC lavora con i sensori delle ruote posteriori. Vedro' di fare delle foto della mia, ma se non li vedi qualcuno avrà tranciato anche quelli posteriori. ciao
dango1

Messaggioil 04/04/2007, 10:15

quote:
Lancanco, hai mai aperto una centralina ABS ??? e' sigillata e segando i ribattini c'e' un perno fuso all'interno. Ti risulta se trapanando in corrispondenza del perno si riescono a levare i perni medesimi che immagino tengano legato alla carcassa il "frontalino" che dovrebbe tirarsi dietro tutta la piastra. Non arrivando la tensione di 12 volt sullo Z104, non vorrei sia qualche condensatore o resistenza guasta. Se trattasi di un integrato nulla da fare perche' immagino ci sia un EPROM all'interno. E' un ultimo tentativo. Ciao saluti
Sinceramente in tanti anni non ho mai visto una centralina dell'ABS guasta, di solito i problemi derivano dai cablaggi interrotti, ossidati ecc. controlla bene il cablaggio sino allo Z104 e vedrai che probabilmente il problema è lì. Per i problemi dell'TC la centralina dell'ABS non ha influenza, se la luce dell'ABS si spegne a circa 20 hm/h vuol dire che nell'ABS è tutto a posto. Controlla nel manuale tecnico le problematiche dell'TC. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 04/04/2007, 12:08

Per Danco, anche a me è parso molto strana la cosa ma Francesco gentilmente ha fatto un aricerca con il mio numero di telaio e sicuramente quelli post sono assenti. La cosa ancora più strana che sul primo 300 tdi in mio possesso, le spie sul cruscotto si spengono normalmente dopo i km.10, quindi come dice lancanco tutto dovrà essere OK? Se ti abbassi sotto e cerchi accuratamente i sensori al Post., trovi solo i fili che arrivano alle pasticche, che prima erano anch'essi tranciati. Così capisci che molte persone comprano le Range solo per fare i fichetti e poi la manutenzione è tabù. La mia vera curiosita dove arrivano i fili con i connettori del ponte post? Al vano motore, o direttamente alla centralina (sotto sedile lato guida) quindi abitacolo? Ciao, Salvo.-
salvojeep

Messaggioil 04/04/2007, 15:01

quote:
... Se ti abbassi sotto e cerchi accuratamente i sensori al Post., trovi solo i fili che arrivano alle pasticche, che prima erano anch'essi tranciati.
I fili che vanno alla pastiglia interna del freno destro, NON hanno nessuna influenza sull'ABS o sul TC. Siccome quella è la pastiglia che si consuma prima di tutte le altre (non chiedetemi il perché! forse non lo sanno nemmeno in Land Rover), servono solo come sensori per l'usura dei freni. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 04/04/2007, 16:14

Mi sono spiegato male. Mi riferivo ai sensori ABS del ponte post., che purtroppo in quella mia ne è sprovvista. Sto facendo fare un lavoraccio micidiale a Fati per smontarli nel contempo capire da dove si partono, per poi arrivare ai mozzi post. Ciao, Salvo.-
salvojeep

Messaggioil 04/04/2007, 18:24

quote:
Mi sono spiegato male. Mi riferivo ai sensori ABS del ponte post., che purtroppo in quella mia ne è sprovvista. Sto facendo fare un lavoraccio micidiale a Fati per smontarli nel contempo capire da dove si partono, per poi arrivare ai mozzi post.
Sprovvista non credo, saranno stati tagliati, comunque risalgono lungo i cablaggi laterali e vanno alla ECU. Su www.rangeroverclassic.com trovi tutto l'impianto elettrico della tua regina Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 04/04/2007, 19:19

Anche il TC e' controllato dalla ECU, l'ho letto sui manuali del tuo sito. E' la ECU che attiva le valvole dell ETC valve block.
dango1

Messaggioil 04/04/2007, 19:27

Fati, domani spero di poter scattare foto dei miei snsori posteriori, cosi' avrai un idea di dove cercare i corrugati. Spero che dalla centralina tu abbia ancora gli originali perche' se hanno staccato tutto l'impianto dubito sia facile trovargli la strada sul connettore alla centralina. Io penso che avrai ancora l'impianto originale a meno che il vecchio proprietario non era Edwuard mani di forbici. Ciao
dango1

Messaggioil 04/04/2007, 20:03

Se così fosse non dovrebbe darmi difetto, almeno le spie sul Km, non starebbero accese, ansichè spegnersi normalmente dopo i Km.10? Vai con le foto, così vediamo dove andare a cercare sti benedetti sensori. Ciao, Salvo.-
salvojeep

Messaggioil 04/04/2007, 22:09

ti posto le foto, spero domani, ma non ho capito. le tue spie si accendono o no ???? Chiaro che dovrebbero accendersi in quanto la centralina non riceve l'input corretto dai sensori. Dovrebbe accendersi sia quello dell'ABS che del T.C. . Ciao
dango1

Messaggioil 05/04/2007, 18:29

Si le mie si accendono soltanto quando accendi il quadro, il ronzio del motorino che dopo poco si azzittisce, metti la prima vai e superati i Km.10 si spengono tutte le spie dell'ABS e TC, quidi dovrebbe essere tutto regolare?????????? Purtroppo non si trovano i sensori post. Sto prenotando una visita oculistica perchè comincio ad avere molte perplessità sull'accaduto. Ciao, Salvo.-
salvojeep

Messaggioil 05/04/2007, 23:36

Scusami, oggi ho scartavetrato e verniciato casa, haiaiai, sono distrutto, domani faro' le foto. Mi metto sotto la range e l'indomani mi fanno male gli addominali, scartavetro ed ho dolore alle spalle, mi ricordo tanto mio nonno quando tornava dai campi, ma almeno lui riportava qualcosa di buono....io al massimo qualche domanda sul sito... e va beh. Cavolo e' strano perche' la centralina rileva la velocità delle ruote dai sensori e se i sensori non ci sono dovrebbe accorgersi del fatto. Dopo la visione foto ne riparliamo. Ciao
dango1

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER