Africaland • Leggi argomento - restauro fedele???? no personalizzazione

restauro fedele???? no personalizzazione

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 29/01/2007, 9:09

La domanda sorge spontanea..... rimetterla nella sua forma primordiale o modificarla x esigenze di uso??? La MAcchina in questione è una regina del 1983 due porte che ho trovato con una carrozzeria a grandi linee intatta ma con la meccanica smontata e buttata in un cassone...Io sono convinto che tutte le macchine andrebbero fatte su misura del proprio proprietario con le esigenze che ci troviamo è impensabile che ci possano essere 2 auto uguali. Premetto ho gia sostituito il cambio ed il motore, cioè sono passato dal suo 3.5l(215)a un bellissimo 4.8l (296) alimentato a carburatori. Mentre x il cambio sostituito il mitico 4 marcie con un piu recente 5 marcie.....(solo xkè ho dei lunghissimi tratti di strada veloce da fare) senza tralasciare gli interni che sono in fase di personalizzazione x lunghiviaggi tolto l'aria confezionata porta via spazio vitale..... e poi per usarla un paio di volte durante la breve estate che mi ritrovo.......x passare ad un potente Webasto che mi scalda l'abitacolo nel resto dell'anno!!!! Al più presto possibile posterò le foto della nuova avevventura. con la calma si ottiene tutto sopratutto con la regina rebuilt to go not to show
con la calma si ottiene tutto sopratutto con la regina rebuilt to go not to show
markone120564

Messaggioil 29/01/2007, 10:19

Trattandosi di una vecchia 3 prote io avrei optato per il restauro fedele, certo è che leggere v8 4.8 fa presto cambiare idea! Ergo: io la farei visivamente di serie, ma ben attrezzata sotto il vestito, magari con cambio automatico. HOLA
DON JJ

Messaggioil 29/01/2007, 12:08

Quando ne hai 25 o più, un paio ti puoi anche permettere di snaturarle. Certo però che ci sono alcuni modelli che per la loro rarità andrebbero tenuti il più possibile fedeli all'originale. Per esempio, se prendi una cabrio o un 3.9 3 porte, sarebbe un peccato pasticciarle. Una vettura rara ha valore storico solo se originale. Il valore affettivo o la gratificazione personale per un esemplare adattato alle proprie esigenze è un'altra cosa. Se invece è stata costruita direttamente dalla Casa su tue specifiche, il discorso è ancora diverso, ma non credo che tu faccia lo sceicco di mestiere! Marco
WalkiePol

Messaggioil 29/01/2007, 12:36

Caro markone, con le modifiche che hai fatto ormai non si può parlare di restauro fedele. Ultimamente un amico, restauratore super fedele, ha cambiato i due piccoli ammortizzatori del portellone della regina. Tali ammortizzatori hanno ormai gli attacchi in plastica a differenza di quelli vecchi in metallo. Per mantenere l'originalità ha tagliato le piccole bocchole in metallo dei vecchi e dopo averle filettate le ha inserite sui nuovi ammortizzatori anch'essi filettati. a presto Marco
tratto

Messaggioil 29/01/2007, 13:20

si in effetti quelle doc ci sono già ma è un beccato rovinarle anche se x esempio quelle usate x gareggiare sono ben lontano dall'originale.......ma solo che ci sono come solito degli eccessi, mi va bene la conservazione basti che pero nn sia distruttiva tipo alcune persone che conosco che usano tubi freno d'epoca e freni d'annata con frenate di conseguenza...... a muri!!!!! preferisco una bella coppia di dischi lavorati e tubi aereonautici con la calma si ottiene tutto sopratutto con la regina rebuilt to go not to show
con la calma si ottiene tutto sopratutto con la regina rebuilt to go not to show
markone120564

Messaggioil 29/01/2007, 15:42

Ciao Markone, anch'io sto restaurandopersonalizzando una Regina 4p; a tal proposito ti avevo mandato un mp. Vorrei mettere sportelli e portellone in vtr, mi potresti fare un preventivo? ...io ci provo...
seppotoy

Messaggioil 29/01/2007, 22:15

togli pure il restaurando e non so se e' lecito lasciare il personalizzando, se usi parti in vtr. piu' che di personalizzazione parlerei di economia, probabilmente devi sostituire porte marce, non nobilitiamo l'economia. chiamiamola con il suo nome, e un po' vergognamoci, stiamo parlando di regine storiche. ciao
giove2

Messaggioil 29/01/2007, 23:41

Se proprio ti da fastidio,posso togliere “restaurando”. Spero sia lecito usare il verbo personalizzare (lungi da me commettere un illecito) quando si intende apportare cambiamenti a qualcosa di standard. In verità le portiere della mia Regina non sono marce, le vorrei sostituire con altre in vtr perché sto alleggerendo tutta la macchina. Non capisco perché parli di “economia” ; il preventivo che mi hanno fatto non è affatto “economico”. Per carità, mi rendo conto che ciò che per me può essere caro, per qualcun altro sarà invece economico. In sincerità ti dico che quando posso risparmiare lo faccio e non me ne vergogno, anzi…. Ci sono tante cose di cui vergognarsi. Ciao Ps La mia Regina diventerà storica tra due anni ...io ci provo...
seppotoy

Messaggioil 08/02/2007, 19:51

marchetto sei na SOLA!!! cmq forse s'è gridato troppo presto "al lupo al pupo",sembra che sia solamente "il castelletto delle valvole coi prigionieri spanati"...ora non mi chiedere che ho detto,me sembra che mel'hanno detta così!
mircoweb

Messaggioil 20/02/2007, 22:42

Anche io intendo "preparare" la Regina che ha su un motore 2.5VM per dei giri ......lunghi al momento sto vedendo come la vorrei a grandi linee e se mi capitano dei pezzi di ricambio me li porto a casa .......sperando di trovarli a prezzi onesti
lupis

Torna a RANGE ROVER