Africaland • Leggi argomento - Spia arancione punto ! Nessuna nuova idea??

Spia arancione punto ! Nessuna nuova idea??

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 09/04/2007, 1:20

Vi spiego il problema che mi angustia da alcuni mesi: viaggiando a circa 40 km/h accelero a fondo il cambio (auto) scala un paio di marce la macchina schizza via, tengo premuto il motore arriva circa a 4'500 giri quindi manca improvvisamente, sembra che si spenga per una frazione di secondo si accende la spia arancione con il punto !, poi il motore riprende si alza di un'altra manciata di giri cambia marcia e va via tranquillo sino al max della velocità. Non riesco a capire da dove possa venire il problema, fatta diagnosi con lo strumento apposta e dice "errore interno della centralina NON occorre cambiarla, errore non diagnosticabile". Provato con un'altra nuova stesso problema! Provato con altro spinterogeno, cavi e candele, niente! Provato con altro flussometro aria, niente! Puliti e controllati tutti gli spinotti dei cablaggi, ovv. niente! La macchina è un 3.9 Vogue SE Auto del '90, non catalitica. Qualcuno ha un suggerimento, idea di dove possa essere il problema? Grazie. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 24/04/2007, 0:37

Caro Lancanco, hai dato tante di quelle risposte a quesiti vari che ora mi dispiace vedere il tuo problema con 0 risposte. Purtroppo mi sembra una problematica assai rara (perfino per il computer tester !!!! ). Un saluto Ciao, alla prossima.
dango1

Messaggioil 24/04/2007, 1:23

premesso che di cambi automatici del Range non ho esperienza, problemi simili li ho visti sui cambi automatici delle BMW e altre. Non credo sia un problema di motore, se sgasi a vuoto o in marcia fissa non dovresti verificare questi cali. Probabilmente è un sensore sul cambio, questo al momento della cambiata invia un segnale al motore per limitare la coppia evitando un innesto brusco e poco gradevole al guidatore e alla meccanica, probabilmente hai un difetto ed il segnale si prolunga più del dovuto ,la centralina leggendo dati falsati soffoca il motore e và in errore.
lelef

Messaggioil 24/04/2007, 11:16

quote:
premesso che di cambi automatici del Range non ho esperienza, problemi simili li ho visti sui cambi automatici delle BMW e altre. Non credo sia un problema di motore, se sgasi a vuoto o in marcia fissa non dovresti verificare questi cali. Probabilmente è un sensore sul cambio, questo al momento della cambiata invia un segnale al motore per limitare la coppia evitando un innesto brusco e poco gradevole al guidatore e alla meccanica, probabilmente hai un difetto ed il segnale si prolunga più del dovuto ,la centralina leggendo dati falsati soffoca il motore e và in errore.
Non si verifica al momento della cambiata ma circa mille giri prima del regime max. infatti dopo il mancamento il motore continua a salire di giri e solo al raggiungimento del regime max cambia. Da quello che mi risulta cambio e centralina nel RRC non colloquiano. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 24/04/2007, 13:32

Infatti la prima Range dove cambio e motore hanno iniziato a colloquiare dovrebbe essere stata la P38. Ciao Gianluca .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 24/04/2007, 14:44

Hai verificato i condotti che portano l'aria al motore???? magari una piccola fessurazione.... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 25/04/2007, 1:14

ciao,ti confermo che questa spia non ha nulla a che fare con il cambio automatico, l'unica spia di questo è quella rossa con un ingranaggio (si vede in trasparenza) che indica eccessiva temperatura dell'olio cambio appunto. la centralina è di sola iniezione per cui non ha conseguenze sull'accensione ma ne prende solo il segnale di giri se hai già verificato lo spinterogeno prova a verificare il collegamento dei fili compreso quello verso la efi poi prova a sostituire la centralina di accensione (sotto la bobina). Se non funziona ancora è necessario verificare il buon funzionamento di tutti i segnali in entrata alla centralina efi che influenzano direttamente l'iniezione: ora non ho con me gli schemi e vado a memoria: _ potenziometro farfalla (con tester verifica regolare variazione di resistenza tra i terminali al premere dell'acceleratore. _ Il flussometro l'hai gia sostituito quindi lo escludiamo. A memoria i sensori "diretti" sono finiti quindi prova a verificare che non ci siano irregolarità nell'alimnentazione benzina metti una spia in parallelo alla pompa sui terminali del relè sotto il sedile passeggero. poi prova per scrupolo anche: _ sensore temperatura liquido raffreddamento è avvitato al collettore aspirazione (non è lo stesso dello strumento) facci sapere! DAVIDE
Tafatt

Messaggioil 25/04/2007, 11:04

quote:
... prova a sostituire la centralina di accensione (sotto la bobina). ... DAVIDE
A che centralina ti riferisci, sotto la bobina AT non c'è niente! Per il resto ho fatto tutto. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 25/04/2007, 14:55

ciao, effettivamente il tuo modello ha la centralina direttamente sullo spinterogeno, se l'hai gia sostituito penso tu abbia sostituito anche la centralina! Davide
Tafatt

Torna a RANGE ROVER