Africaland • Leggi argomento - Riduttore ko (3500 V8)

Riduttore ko (3500 V8)

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 12/03/2007, 22:19

posto x mio fratello, felice possessore di un rane 3500 V8 del 1988. in seguito ad un traino (cosa non rara avendo un LR) con selettore sulle ridotte, ha cominciato a sentire un forte rumore (tipo ventilatore, turbina di aereo) difficile da spiegare, proveninete dalla trasmissione. ha cominciato a smontare i due differenziali ed ha trovato un certo gioco, per il quale farà tarare i medesimi ma....... per il riduttore dice che ha un gioco del tipo 1/5 di giro di lasco???? Arrivando quindi alla domanda, qualcuno ha degli schemi tecnici od informazioni sul gioco o tolleranza standard degli ingranaggi del riduttore? vi è mai capitato qualcosa di simile? ciao da fulvio e da gabriele.
fulvio

Messaggioil 13/03/2007, 0:28

Fulvio, non so se una regina con cotanto motore abbia lo stesso differenziale / riduttore di un normale "carriolon" ma quando smontai il mio per una normale revisione scoprii che i giochi interni non sono eliminabili del tutto, per costituzione. In buona parte dipendono dallo spessore delle rondelle di rasamento tra i satelliti / planetari del gruppo differenziale vero e proprio, 4 delle quali sono in rame e poi ce ne sono altre 2 in feltro; in parte derivano dagli accoppiamenti tra i due alberini di uscita anteriore e posteriore e i relativi ingranaggi del corpo centrale. credo che 1/5 di giro (inteso alle flange di uscita anteriore e posteriore) sia però un pò troppo. Specialmente visto l'uso che ne fa Gabriele, un lasco di tale entità può peggiorare velocemente. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 13/03/2007, 12:15

il riduttore è lo stesso (1:220), ed i giochi non si possono eliminare; o si cambiano gli ingranaggi o si prende un riduttore revisionato. HOLA
DON JJ

Messaggioil 13/03/2007, 22:55

domani illuminerò gabriele, che anche stasera aveva la testa sotto il rr, comunque da PROFANO non posso credere che abbia sputtanato il riduttore solo per un trraino di 15 km, cosa può aver consumato in così breve distanza e tempo, non ceto il ferro-acciao, penso cje la parola ffeltrini che ha citato il carriolon sia la chiave di volta, vi terrò aiornati ciao fulvio
fulvio

Messaggioil 14/03/2007, 10:32

I rasamenti (feltrini) sono disponibili in diversi spessori a seconda delle necessità e dei laschi da recuperare. Essi stanno esternamente al gruppo differenziale vero e proprio, ma è una cosa che si vede bene solo a differenziale aperto (casomai ho delle foto). Ad ogni modo, il loro spessore va scelto solo dopo aver cambiato i 4 rasamenti in rame, che invece sono di spessore standard e che risolvono una buona parte del lasco tra gli ingranaggi satelliti / planetari, che stanno dentro il gruppo differenziale vero e proprio. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 14/03/2007, 19:55

grazie umberto, trasmetto le tue indicazioni, stasera stessa, a gabriele ciao
fulvio

Torna a RANGE ROVER